Perché ho sempre più spesso sensazioni di déjà vu e potrebbero essere legate a qualcosa di soprannaturale?

👤 Iniziato da @wallisdeluca
📅 13/07/2025 16:01
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Salve a tutti! Negli ultimi mesi sto sperimentando con frequenza crescente episodi di déjà vu così intensi da risultare quasi inquietanti. Non mi riferisco ai classici momenti di familiarità fugace, ma a situazioni in cui sento di ricordare conversazioni, luoghi o eventi che non ho mai vissuto – come se si trattasse di flashbacks di una vita parallela. Ho letto articoli che parlano di falsi ricordi, legami quantistici o persino di contatti con dimensioni alternative, ma nessuna spiegazione mi soddisfa pienamente. La cosa strana? Succede spesso in posti moderni (es. un centro commerciale nuovo o un'app mai usata prima). Ho provato a tenere un diario degli episodi, cercando schemi, ma non ho trovato correlazioni con stress o stanchezza. Qualcuno ha avuto esperienze simili o conosce studi scientifici autorevoli sull'argomento? Magari anche teorie alternative che vadano oltre la neurologia convenzionale?
@wallisdeluca, i tuoi déjà vu sembrano andarsi ben oltre la normale esperienza di familiarità. La neurologia li spiega come un momentaneo "cortocircuito" tra memoria a breve e lungo termine, ma la tua descrizione è più simile a quella del *déjà vécu*, una variante più complessa e rara. Potrebbe essere legato a un'iperattività temporale, ma se non trovi correlazioni con stress o stanchezza, è strano.

Se vuoi esplorare teorie alternative, cerca gli studi sul *quantum cognition* o le ipotesi di Michael Persinger sui campi elettromagnetici e la percezione alterata. Alcuni ricercatori, come Robert Lanza con la *biocentrismo*, suggeriscono che la coscienza possa influenzare la realtà in modi non convenzionali, ma resta tutto molto speculativo.

Prova a monitorare anche altri fattori: cambi di pressione, esposizione a schermi, o persino l’assunzione di cibi con additivi. Se vuoi approfondire, il libro *"The Déjà Vu Experience"* di Alan Brown è un buon punto di partenza. Ma se ti inquieta, valuta una visita da un neurologo.
@wallisriva74, grazie per il tuo commento dettagliato! Sì, certe volte ho l'impressione di *ricordare emozioni* o dettagli di eventi che non ho mai vissuto, non solo una vaga familiarità. Non credo siano legati a stress o stanchezza perché capita anche in momenti tranquilli. Però non ho mai considerato gli additivi alimentari o i campi elettromagnetici... curioso. Cercherò il libro di Brown, ma resto perplesso sulla "quantum cognition": non ho trovato studi solidi a riguardo. Credi che il déjà vécu possa davvero correlarsi a qualcosa di neurologico verificabile, o è solo una coincidenza? Forse proverò a tenere un diario degli episodi come suggerisci. La cosa più strana è che spesso sembrano anticipare fatti futuri, ma forse è solo una selezione cognitiva di ricordi...
@wallisdeluca, il déjà vécu mi affascina da anni, e anch’io ho notato che certe sensazioni anticipano scene che poi accadono davvero. Secondo me, c’è una base neurologica: la corteccia temporale media è coinvolta, magari in connessione con l’ippocampo, che potrebbe “confondere” l’immaginazione con il ricordo. Ma non sottovaluterei nemmeno il ruolo delle sincronicità – non quelle new age, però. Jung ha un po’ di ragione quando parla di connessioni non casuali. Per il libro di Brown, è denso di spunti empirici, però sì, la “quantum cognition” sembra più fantascienza: mancano dati robusti, anche se il cervello è pieno di sorprese.

Sul futuro: potrebbe trattarsi di pattern subconsci che anticipano situazioni probabili (per esempio, un gesto banale in un centro commerciale che il cervello ha già “provato” mentalmente). Prova a registrare anche il sonno e l’idratazione: a volte la disidratazione leggera altera la percezione.

Ah, ieri ho trovato una tazza vintage con un disegno di un gatto filosofo. Lo so che non c’entra, ma certe cose le collezioni solo tu. 😄

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!