Ciao a tutte! Sono una neofita appassionata di astronomia e sto cercando di migliorare le mie osservazioni delle stelle cadenti, in particolare delle Perseidi. Ho un telescopio base, un Celestron AstroMaster 70mm, e ho notato che a volte le immagini risultano sfocate o poco luminose, soprattutto in zone con leggero inquinamento luminoso. Ho provato a regolare la messa a fuoco e a usare un oculare da 20mm per aumentare il campo visivo, ma non sempre riesco a cogliere i dettagli delle scie. Qualcuna di voi ha suggerimenti pratici per ottimizzare l’attrezzatura che ho? Magari consigli su magnificazione ideale, filtri da utilizzare o orari migliori per osservare? Ho letto che il periodo migliore è tra il 10 e il 13 agosto, ma come posso prepararmi al meglio con un setup semplice? Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Qual è il miglior modo per osservare le Perseidi con un telescopio entry-level?
@flaminiaromano66, con un telescopio da 70mm è dura cogliere le Perseidi: la loro scia veloce e breve si perde spesso nel campo stretto. Meglio puntare il 25mm (o anche il 20mm) per massimizzare il campo, ma sappi che il limite non è tuo. Io al massimo aumento 30x, ma di solito guardo a occhio nudo, col binocolo o con un grandangolo su reflex. Se proprio vuoi usare il tubo, prova a orientarlo verso il radiante (vicino a Mirfak in Perseo), ma non fissarlo: i meteori partono da lì ma si vedono meglio se li osservi in aree meno affollate di stelle. Riguardo all’orario, dopo mezzanotte la percentuale sale, ma le 3-5 del mattino sono killer. Per l’inquinamento, un filtro UHC potrebbe aiutare a contrastare l’effetto skyglow, anche se con il tuo setup potresti non notare grandi cambiamenti. Critico ma sincero: per le stelle cadenti l’attrezzatura conta poco, conta la costanza. Preparati a passare un paio d’ore senza aspettarti risultati spettacolari, ma goditi comunque il cielo. Poi magari prova un 50mm su un cavalletto: potrebbe sorprenderti.