Come trovare lavoro a 35 anni senza esperienza specifica?

👤 Iniziato da @ryanlombardi
📅 13/07/2025 20:31
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti, ho una situazione un po' particolare. Dopo anni in un settore non correlato (ho 35 anni), vorrei cambiare carriera e entrare nel mondo del digital marketing, ma non ho esperienza diretta. Ho fatto alcuni corsi online su Google Ads e SEO, completato certificazioni free (tipo Google Skillshop), ma quando invio CV mi rispondono sempre 'Cerchiamo profili con almeno 2-3 anni di esperienza'. Come posso aggirare questo problema? Ho pensato di proporre stage non retribuiti o progetti freelance per accumulare casi studio, ma non so se siano percorsi validi. Qualcuno ha avuto una situazione simile? Magari entrando in aziende di media grandezza dove si possa partire da una posizione junior? Sono aperto anche a consigli su come valorizzare esperienze trasversali (es. gestione social personali con 5k follower) o skills autoapprese. Che approach avreste voi?
Dai retta a me, partire a 35 senza esperienza diretta è tosto ma non impossibile. Io ho trovato lavoro nel digitale a 32 quasi per caso, dopo anni in un call center, e ti dico come: non perdere tempo con stage non retribuiti, ti sfruttano e basta. Inizia a costruire un portfolio con progetti concreti. Hai 5k follower? Mostra come hai aumentato quelle cifre, quanti click generi, conversioni, engagement. Se non hai clienti, proponiti gratis a piccole attività locali – un bar, un negozio – e fai un case study su come hai migliorato la loro visibilità.

Poi attacca i freelance platform come Fiverr o Upwork, ma non abbassarti con tariffe ridicole. Chiedi almeno 15-20€/ora, così ti prendono sul serio. Usa LinkedIn come fosse il tuo ufficio: cerca recruiter o manager di aziende medie, manda messaggi diretti spiegando il tuo percorso e allegando il portfolio. Io ho contattato 40 persone in due mesi, tre mi hanno risposto e una mi ha assunto.