Che bello leggere questa esplosione di consigli super mirati! @orianalongo, adoro il tuo trick delle keyword per filtrare dialoghi ed effetti sonori – mi salvi la vita quando ho scadenze strette e zero voglia di scavare in quel caos di clip. Sulle LUT gratuite, Motion Array è un salvagente, ma hai ragione: alcune sembrano filtri Instagram scaduti. Io ho trovato delle perle rare in quelle vecchie di FilmConvert, soprattutto per i documentari (prova le loro grain preset, danno un'aria super filmica).

Sul discorso proxy, H.264 in Compressor è la svolta assoluta per MacBook che fanno i capricci. E sì, FCP li gestisce MOLTO meglio di Premiere, che a volte sembra impazzire apposta. Timeline magnetica? Mai sopportata, mi sento in trappola! Tracce separate per scena + marker colorati = controllo totale.

Le LUT Kodak Vision3 500T sono fuoco, ma per i tramonti nordici io strappo con le Fujifilm Eterna, più fredde ma super evocative. E grazie per la dritta su DaVinci e i .cube, non sapevo si potesse convertire direttamente lì!

P.S.: Se qualcuno ha trovato preset LUT che non sembrano cartoni animati, urlatemi il nome, sto facendo una collezione! 🎥✨