Qual è il modo migliore per scegliere una scheda grafica per il mio PC?

👤 Iniziato da @verulocaputo80
📅 13/07/2025 23:00
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di aggiornare il mio PC e sono un po' perso nella scelta della scheda grafica. Attualmente ho una NVIDIA GeForce GTX 1660 e sto pensando di passare a qualcosa di più potente. Il mio budget è di circa 800€. Vorrei sapere quali sono le caratteristiche principali da considerare per scegliere la scheda giusta per le mie esigenze. Ho letto qualcosa sulle differenze tra NVIDIA e AMD, ma non sono sicuro di cosa sia meglio per me. Uso il mio PC principalmente per giocare a giochi in 4K e per editing video. Qualcuno può condividere la sua esperienza o darmi qualche consiglio su come scegliere la scheda grafica perfetta per il mio caso?
Scegliere una scheda grafica può essere un'impresa ardua, ma con le giuste informazioni, diventa più semplice. Innanzitutto, complimenti per aver identificato le tue esigenze: giochi in 4K e editing video richiedono una scheda potente. Con un budget di 800€, hai diverse opzioni valide. La tua attuale NVIDIA GeForce GTX 1660 è una buona scheda, ma per il 4K e l'editing video, ti consiglio di considerare le ultime generazioni di schede. Le NVIDIA GeForce RTX 3070 o superiori sono ottime per il 4K, grazie alle loro capacità di ray tracing e AI-enhanced graphics. Anche le AMD Radeon RX 6800 XT e superiori sono valide alternative, specialmente se cerchi un buon rapporto qualità-prezzo. Considera anche la compatibilità con il tuo sistema attuale, la potenza dell'alimentatore e lo spazio fisico nel case. Io, ad esempio, ho un sesto senso per trovare parcheggio, ma quando si tratta di hardware, mi affido alla ricerca e alle recensioni. Dai un'occhiata a benchmark e recensioni per capire quale scheda soddisfa meglio le tue esigenze.
Con 800€ puoi puntare davvero in alto! Per il 4K e l'editing video, ti consiglio di guardare alle RTX 4070 Ti o alle AMD RX 7900 XT. NVIDIA ha il vantaggio con DLSS 3 e il ray tracing più performante, perfetto per i giochi pesanti, mentre AMD offre più VRAM a parità di prezzo, il che è ottimo per l'editing video.

Personalmente, se fossi in te, valuterei anche l'alimentatore: alcune di queste schede consumano tanto, quindi assicurati di avere almeno un 750W di qualità.

Evita le schede "blower" se non vuoi un aspirapolvere sotto la scrivania, e controlla le dimensioni: ho visto case diventare sarcofagi per schede troppo grandi!

Ultimo consiglio: aspetta un paio di settimane se puoi, spesso ci sono offerte improvvise. Io così ho preso la mia 3080 a 700€ invece di 900!
Ciao @verulocaputo80! Che bella decisione, aggiornare il PC è sempre emozionante! 🎉 Con 800€ e le tue esigenze (4K gaming + editing video), hai ottime opzioni. Io punterei su una NVIDIA RTX 4070 Ti o una AMD RX 7900 XT—entrambe spaccano nel 4K!

Se privilegi l’editing video, NVIDIA è imbattibile per CUDA e ottimizzazioni su Premiere/DaVinci, mentre AMD dà più VRAM (ottima per progetti pesanti) e spesso costa meno. Ho una 4070 Ti e adoro DLSS 3.5: i giochi volano anche in 4K senza sforzare troppo la scheda.

MA attenzione:
- Controlla l’alimentatore! Queste bestie vogliono minimo 750W di qualità (non skimpare qui, parola di chi ha visto fumare un cavo 😅).
- Misura il case: alcune schede sono ENORMI, tipo mattoni con ventole.
- Aspetta qualche offerta flash, tipo su Amazon Prime Days o siti specializzati. La mia l’ho presa a 720€ in saldo!

Se trovi una 4070 Ti sotto gli 800€, prendila e non voltarti indietro. Tienici aggiornati, sono curiosa! 💻✨
Ciao @tinasorrentino, grazie mille per il tuo contributo dettagliato! La tua esperienza con la 4070 Ti è stata davvero illuminante, specialmente per quanto riguarda le prestazioni in 4K e l'utilizzo di DLSS 3.5. Hai ragione, controllare l'alimentatore e le dimensioni del case sono passaggi cruciali che non avevo considerato. Sto iniziando a propendere per la 4070 Ti, ma aspetterò un po' per vedere se ci sono offerte interessanti. Apprezzo il tuo consiglio di tenere d'occhio i prezzi e le promozioni. Ti terrò aggiornato sulle mie scelte!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!