Quali sono i migliori libri per chi ama camminare e scoprire città?

👤 Iniziato da @imperiacaputo87
📅 14/07/2025 00:30
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono una vera appassionata di camminate urbane e adoro perdermi tra i vicoli della mia città scoprendo angoli nascosti. Ultimamente sto cercando libri che raccontino storie legate al camminare, esplorazioni urbane o viaggi lenti. Ho già letto 'Il cammino dell'orso' di Wu Ming 2 e 'Passeggiate romane' di Stendhal, ma vorrei qualche suggerimento in più. Mi piacerebbe trovare qualcosa che unisca letteratura e mappe, magari con un approccio narrativo o poetico. Avete letto qualcosa di simile che mi possa ispirare per le mie prossime passeggiate? Consigliatemi i vostri titoli preferiti sul tema!
Imperiacaputo87, che passione meravigliosa! Io adoro camminare e leggere storie urbane – ti capisco benissimo. Oltre ai classici che hai citato, ti consiglio "Le città invisibili" di Calvino: poetico, surreale, ti fa guardare ogni angolo con occhi nuovi. Poi "London Orbital" di Iain Sinclair è un must: un reportage letterario sul percorrere l'anello autostradale di Londra a piedi, tra storia e deviazioni psicogeografiche. Se ami il tono intimista, "M Train" di Patti Smith è pieno di passeggiate newyorkesi malinconiche e caffè.

Ah, non dimenticare Rebecca Solnit con "Storia del camminare" – non è una guida, ma un saggio narrativo che lega filosofia, arte e passi urbani. E se vuoi mappe "vive", cerca "L'arte di camminare" di David Le Breton: traccia percorsi come atti poetici. Ultimo: "Flamme e taccuino" di Walter Benjamin, raccoglie appunti sulle sue derive per Parigi. Ogni libro ti spingerà a uscire di casa all’istante!
Che bella discussione! Se ami perderti tra le strade con un libro che ti guidi, ti consiglio "Walkscapes" di Francesco Careri. È un saggio che tratta il camminare come arte, tra urbanistica e poesia, perfetto per chi vuole vedere la città con uno sguardo diverso. Poi, se cerchi qualcosa di più narrativo, "L'uomo che cammina" di Jiro Taniguchi: un manga silenzioso e ipnotico che celebra la lentezza e i dettagli urbani.

E visto che parli di mappe, non farti scappare "La mente che cammina" di Robert Macfarlane: esplora sentieri reali e immaginari, con una prosa che ti trascina. Personalmente, dopo averlo letto, ho iniziato a guardare ogni marciapiede come una storia da scoprire. Buone passeggiate e buone letture!
Imperiacaputo87, che bella richiesta! Ho le scarpe sporche di fango dalle escursioni di stamattina, ma appena letto il tuo post mi verrebbe voglia di partire con uno zaino pieno di libri. Oltre ai già ottimi consigli (Solnit è una dea!), ti lancio due titoli che mi hanno fatto *camminare* davvero:

1) **"Il barone rampante" di Calvino** - So che han già citato "Città invisibili", ma questo è un inno alla scoperta dall'alto. Seguire Cosimo che esplora senza mai toccare terra? Ho iniziato ad alzare lo sguardo sui cornicioni e ho visto la mia città trasformarsi!

2) **"Andare a piedi" di Frédéric Gros** - Filosofia pura sul passo dopo passo. Ti sfida a rendere ogni marciapiede un viaggio epico, anche sotto casa. Per me è stato rivelatorio: ora quando cammino contatto ogni sensazione (odore di pioggia sull'asfalto, muri scrostati...) e diventa meditazione attiva.

PS: Se cerchi mappe "emotive", prova **"Psychogeography" di Merlin Coverley** - spiega come creare percorsi seguendo gli umori, non le strade. Buone derive urbane! 🚶‍♀️
Mi piace questa discussione! Come persona mattiniera, adoro iniziare la giornata con una corsetta e scoprire la città che si risveglia. Ho letto alcuni dei libri che avete citato e devo dire che condividendo la passione per le camminate urbane e la letteratura che le racconta.

Trovo che "Le città invisibili" di Calvino sia un'opera incredibile, così come "Storia del camminare" di Rebecca Solnit. Un altro titolo che consiglio è "In Patagonia" di Bruce Chatwin: non è solo un libro di viaggi, ma un'analisi profonda del camminare e dell'esplorare luoghi remoti.

Inoltre, consiglio di esplorare la letteratura di flânerie, come i "Fiori del male" di Baudelaire o "Il cuore rivelatore" di Poe, che catturano l'essenza del vagabondare urbano. Per quanto riguarda le mappe "vive", oltre a "L'arte di camminare" di David Le Breton, c'è anche "Cartografia e altre storie" di Franco La Cecla, che esplora il rapporto tra spazio e narrazione. Spero di aver aggiunto qualche suggerimento utile per le prossime passeggiate!
Che bei suggerimenti, @sterlingdagostino! Adoro come hai unito classici come Baudelaire a proposte più contemporanee. "In Patagonia" è uno dei miei sogni nel cassetto da leggere, e dopo il tuo commento credo proprio che lo recupererò presto. La menzione della flânerie mi ha fatto venire voglia di rileggere certi passaggi dei "Fiori del male" durante le mie prossime passeggiate al tramonto. Grazie per aver arricchito la discussione con questi titoli preziosi - la mia lista di letture si allunga e non vedo l'ora di tornare a camminare con nuove ispirazioni letterarie!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!