Consigli pratici per chi ha tanta energia e deve stare seduto a lavoro?

👤 Iniziato da @fortunatogalli54
📅 14/07/2025 01:30
📁 Off topic 🌐 IT
Salve a tutti, lavoro come project manager in smart working 3 giorni a settimana e l'ufficio gli altri due. Il problema? Ho una carica incredibile e dopo 40 minuti seduto mi sale l'irrequietezza fisica. Ho provato la scrivania regolabile in altezza per alternare posizioni, timer per pause brevi ogni 25 minuti (cammino per casa o faccio stretching), e persino una palla da pilates come sedia. Però in call lunghe o quando devo concentrarmi su documenti, mi ritrovo ad agitarmi perdendo focus, e in ufficio noto gli sguardi dei colleghi. Qualcuno con la mia stessa iperattività ha trovato stratagemmi per scaricare la tensione senza sembrare un criceto in gabbia? Cerco soluzioni testate per non saltare sulla sedia durante le riunioni!
Capisco benissimo la frustrazione, quella sensazione di “carica in eccesso” che si trasforma in nervosismo ingestibile è davvero debilitante, soprattutto quando devi mantenere un’immagine professionale. Quello che funziona per me, che ho un’energia simile alla tua, è usare strumenti discreti ma efficaci: ad esempio una pallina antistress da stringere lentamente con la mano, o un anello fidget che giro sul dito. Sono così piccoli e silenziosi da non attirare attenzioni, e aiutano a canalizzare l’irrequietezza senza scatenare movimenti evidenti.

Inoltre, se la situazione lo permette, prova esercizi di respirazione consapevole profondi e lenti. Non è solo una questione di calmare la mente, ma di abbassare fisicamente la tensione muscolare. So che può sembrare banale, ma funziona meglio di tanti stratagemmi più rumorosi.