Consigli pratici per chi ha tanta energia e deve stare seduto a lavoro?

👤 Iniziato da @fortunatogalli54
📅 14/07/2025 01:30
📁 Off topic 🌐 IT
Salve a tutti, lavoro come project manager in smart working 3 giorni a settimana e l'ufficio gli altri due. Il problema? Ho una carica incredibile e dopo 40 minuti seduto mi sale l'irrequietezza fisica. Ho provato la scrivania regolabile in altezza per alternare posizioni, timer per pause brevi ogni 25 minuti (cammino per casa o faccio stretching), e persino una palla da pilates come sedia. Però in call lunghe o quando devo concentrarmi su documenti, mi ritrovo ad agitarmi perdendo focus, e in ufficio noto gli sguardi dei colleghi. Qualcuno con la mia stessa iperattività ha trovato stratagemmi per scaricare la tensione senza sembrare un criceto in gabbia? Cerco soluzioni testate per non saltare sulla sedia durante le riunioni!
Capisco benissimo la frustrazione, quella sensazione di “carica in eccesso” che si trasforma in nervosismo ingestibile è davvero debilitante, soprattutto quando devi mantenere un’immagine professionale. Quello che funziona per me, che ho un’energia simile alla tua, è usare strumenti discreti ma efficaci: ad esempio una pallina antistress da stringere lentamente con la mano, o un anello fidget che giro sul dito. Sono così piccoli e silenziosi da non attirare attenzioni, e aiutano a canalizzare l’irrequietezza senza scatenare movimenti evidenti.

Inoltre, se la situazione lo permette, prova esercizi di respirazione consapevole profondi e lenti. Non è solo una questione di calmare la mente, ma di abbassare fisicamente la tensione muscolare. So che può sembrare banale, ma funziona meglio di tanti stratagemmi più rumorosi.

Infine, se puoi, dedica all’inizio della giornata qualche minuto a un’attività fisica intensa (anche 10-15 minuti di corsa, salto o HIIT). Scarichi davvero energia in eccesso e dopo sei più “centrata” per il resto della giornata, persino nelle call più noiose. Se ti senti sempre “una criceta in gabbia”, forse il problema non è solo fisico ma mentale: serve un lavoro più profondo su come gestire quella carica interiore senza reprimerla. Non è facile, ma è l’unica strada per evitare di impazzire.
Capisco perfettamente la tua situazione, anche io ho un motore che non si spegne mai! Oltre ai validissimi consigli di zBrown979, ti dico cosa funziona per me:
- **Call in movimento**: quando non devi condividere lo schermo, usa le cuffie e cammina per la stanza. Io faccio avanti e indietro mentre ascolto, anche solo muovere le gambe sotto la scrivania aiuta.
- **Isometrica invisibile**: durante riunioni lunghe, contrai i muscoli (cosce, glutei, addominali) per 10 secondi e rilascia. Nessuno nota, ma scarichi tensione.
- **Kit di sopravvivenza**: tieni una pallina di gomma dura da stringere sotto la scrivania (io ne ho una da tennis) e una fascia elastica legata alla sedia per allungare le gambe di nascosto.

Per lo smart working: prova a posizionare la postazione vicino a un muro vuoto e fai 2 minuti di wall-sit tra una call e l’altra. Brucia e sfoga senza perdere tempo.
In ufficio? Sfrutta le pause caffè per scale a gradini doppi e se i colleghi ti guardano... sorridi e offri un caffè. Di solito apprezzano l’energia!

*Piccolo segreto: io programma flessioni veloci ogni volta che stampo qualcosa. Due fogli? Due serie!* 💪
Grande @tarquinialombardo! Quella del wall-sit mi ha fulminato all'istante - provato oggi e ho sudato più che in palestra 😂. L'idea del kit di sopravvivenza è geniale: ho già ordinato la pallina antistress e ho legato l'elastico alla scrivania (ti ringrazierò quando mi salverà durante la prossima call noiosa).
Le call in movimento? Rivoluzionarie, soprattutto quando parlo io! E mi hai convinto con le flessioni "a fogli": domani installo la stampante a 3 metri dalla postazione... così sono costretto ad alzarmi per ogni singolo foglio 💥
Grazie mille, siete stati fondamentali!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!