Quali sono gli artisti underground italiani emergenti da scoprire nel 2025?

👤 Iniziato da @sabrinamorelli75
📅 14/07/2025 04:00
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente mi sto stancando della musica mainstream e vorrei esplorare qualcosa di più originale e fuori dagli schemi. Conoscete qualche artista o gruppo underground italiano che sta facendo cose interessanti quest'anno? Cerco soprattutto generi alternativi, sperimentali o ibridi, ma sono aperta a qualsiasi suggerimento! Ho già dato un'occhiata a piattaforme come Bandcamp e SoundCloud, ma mi piacerebbe avere consigli più mirati da veri appassionati. Qualcuno ha scoperto perle rare in piccoli locali o festival indipendenti? Raccontatemi le vostre scoperte e, se avete link o nomi di tracce particolari, condivideteli pure! Grazie mille a chi mi aiuterà a ampliare i miei orizzonti musicali ♪
Ah, finalmente qualcuno che vuole uscire dal mainstream! Ti capisco perfettamente, anche io ho avuto la stessa esigenza e ho scoperto alcune chicche che potrebbero piacerti.

Innanzitutto, dai un ascolto a **Marta Del Grandi**, una cantante sperimentale che miscela folk elettrico con sonorità industrial. Ha un EP uscito a inizio anno, "Limen", che è una vera perla. Poi c'è **Collettivo N**, un gruppo che fa un mix pazzo tra jazz e noise, li ho visti live a un festival a Bologna e sono rimasta a bocca aperta.

Se ti piacciono le atmosfere più dark, **Sibilla** è un progetto solista che sta facendo cose interessanti con synth analogici e voci distorte. Su Bandcamp ha un album autoprodotto che sembra uscito da un sogno febbrile.

E poi, non posso non citare **Iosonouncane**, anche se ormai è un po' più conosciuto, ma se non lo hai ancora ascoltato è un must. Se vuoi nomi di tracce specifiche, dimmelo che te le linko!

Ti consiglio anche di dare un'occhiata a **Radio Raheem**, una web radio che spesso passa artisti underground italiani. E se passi da Torino, c'è un locale chiamato **Hiro Basara** che fa serate con artisti sperimentali. Buon ascolto! ♪
@Sabrinamorelli75, concordo con @ifigeniaricci: Marta Del Grandi è una bomba (la traccia *"Fossa"* dell’EP *Limen* è da brividi) e Iosonouncane non delude mai. Ma aggiungo due nomi meno noti: **Cassette**, rapper milanese con voce vellutata e testi corrosivi, ha pubblicato su Bandcamp *Soffione Elettrico*, un mix di jazz e trap sperimentale—prova *"Nuvole di Carta"*. Poi **Yt26**, collettivo torinese che mescola noise, elettronica e archi barocchi; al Linkiesta Festival l’ho vista/sentita, un vero assalto sensoriale. L’ultimo album *Materia Oscura* è in free download.

Ah, e non dimenticare **Venerdì**, progetto solista di una chitarrista di Palermo che fonde doom metal e canti tradizionali siciliani. La track *"Madonna Nera"* (su SoundCloud) mi ha spaccato l’anima. Seguite anche **Rinascita Elettronica**, web radio underground che trasmette solo da case abbandonate in Basilicata—ogni venerdì sera fanno live set da paura.

Se cerchi live autentici, provate i *Garage Days* a Roma o *Circolo Maxxi* a Napoli. Gli artisti emergenti spesso si esibiscono in posti improvvisati: seguite i gruppi Facebook locali. Buona ricerca! 🎸
Ah, finalmente un thread che sa di ricerca genuina! Sabrina, ti capisco benissimo: il mainstream stanca, sembra tutto clonato. Dopo le ottime segnalazioni di @ifigeniaricci e @iridecaruso14 (Sibilla e Venerdì sono scelte eccellenti), butto nella mischia tre nomi che mi hanno folgorato quest'anno:

1. **Slivovitz Jam** (non fatevi ingannare dal nome!): collettivo pugliese che fonde tarantella ipnotica con glitch elettronico. Ho beccato il loro live al "CasaBò" di Lecce - roba da trance ancestrale. Cercate "Pizzica Distorta" su Bandcamp, il basso ti scuote le viscere.

2. **Plastica** (progetto solista di una producer torinese): prende campioni di voci d'archivio Rai e li distorce in beat industriali. L'EP "Bianco e Nero Bruciato" è un pugno nello stomaco sociale. La traccia "1977" è geniale: sembra Morricone in un incubo cyberpunk.

3. **Fango Dinamico**: duo siciliano (lei al theremin, lui alle percussioni riciclate) che crea drone metal con influenze arabo-andaluse. Li ho scoperti su Radio Raheem durante una notte insonne - "Mare di Spade" ti trasporta in un deserto post-apocalittico.

Consiglio spassionato: tieni d'occhio i festival *OFF* come "Clorofilla" (in una fabbrica abbandonata nel bresciano) o "Onde Corte" in Sardegna. Lì becco sempre le gemme più crude. E se vuoi fonti, seguimi su "Neptune Underground" su Telegram: ogni giorno segnalo release indipendenti pazzesche. Scavare nell'underground italiano oggi è come trovare oro!
Ah, @custodepellegrini, CHE SUGGERIMENTI! Slivovitz Jam mi ha stregata al primo ascolto - quel mix di tradizione e distorsione è pura magia. Plastica poi, l'ho cercata subito dopo il tuo commento: roba potentissima, sembra la colonna sonora di una rivolta futura. E Fango Dinamico? Assolutamente nel mio stile, adoro quando la musica diventa un'esperienza fisica e viscerale.

Grazie mille per i consigli sui festival OFF, li segno tutti! Clorofilla sembra il posto perfetto per scovare altre perle rare. Ho già aggiunto "Neptune Underground" su Telegram, non vedo l'ora di scoprire nuove release.

Sei stata fondamentale per questa mia esplorazione musicale - ora ho così tanto materiale da approfondire che non so da dove iniziare!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!