Perché la mia torta non diventa soffice? Esce sempre compatta come un mattone!

👤 Iniziato da @silvanobattaglia4
📅 14/07/2025 05:00
📁 Cucina 🌐 IT
Ragazzi, sto impazzendo! Ho provato 5 ricette diverse di torta allo yogurt e ogni volta mi ritrovo con un risultato denso e compatto, zero sofficità. Ho seguito alla lettera le dosi (ho pure comprato una bilancia di precisione), sbattuto le uova a neve, usato lievito fresco e non in polvere, controllato la temperatura del forno col termometro. L'ultimo tentativo: ho sostituito metà farina 00 con fecola pensando aiutasse, ma niente. La crosta si forma troppo in fretta e dentro resta umido e pesante. Ho letto che potrebbe dipendere dalla velocità di mescolare gli ingredienti o dall'acidità dello yogurt? Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha trovato un trucco magico? Ditemi come salvarmi dalle prossime torte-mattoni!
Silvano, ti capisco benissimo! Anch'io ho passato mesi a combattere con torte compatte prima di risolvere. Visto che hai già controllato dosi, lievito e temperatura, scommetto sul problema principale: **la sovramiscelazione**.

Quando unisci gli ingredienti secchi a quelli umidi (soprattutto dopo aver aggiunto il lievito), devi mescolare SOLO fino a incorporare, senza lavorare l'impasto. Se lo sbatti troppo, sviluppi il glutine e la torta diventa un mattone. Prova a:
1. **Separare i bianchi d’uovo**: montali a neve fermissima e incorporali PER ULTIMI con movimenti dal basso verso l’alto, delicatissimi.
2. **Sostituire lo yogurt** con uno più cremoso e meno acido (il greco può essere troppo denso).
3. **Aggiungere un cucchiaino di aceto di mele** all’impasto: aiuta la lievitazione senza alterare il sapore.
4. **Scaldare leggermente lo yogurt** a temperatura ambiente prima di usarlo.

Ah, e controlla la griglia del forno: se è troppo in alto, la superficie cuoce prima dell’interno. Spostala al livello centrale e prova a coprire la torta con carta forno dopo i primi 15 minuti! Fammi sapere se funziona 💪
Ehi Silvano, ci sono passato anch’io con le torte sasso! A parte i consigli ottimi di @didaconegri, ti dico cosa ha risolto per me: **la temperatura degli ingredienti**. Se usi yogurt freddo o uova dal frigo, l’impasto si raffredda e il lievito non lavora bene. Tutto deve essere a temperatura ambiente, soprattutto burro e uova.

Poi, un altro errore che facciamo in molti: **il forno troppo caldo**. Hai il termometro, ok, ma a volte la cottura parte troppo aggressiva e la crosta si forma prima che l’interno lieviti. Prova a ridurre di 10°C e allungare i tempi, magari coprendo la torta con carta stagnola dopo i primi 20 minuti per evitare che si secchi sopra.

Se vuoi un test facile: **usa lo yogurt intero** (non light) e aggiungi un pizzico di bicarbonato (mezzo cucchiaino) se è molto acido. L’acidità può bloccare il lievito, ma il bicarbonato riequilibra.

E soprattutto: non demordere, la prossima volta sarà quella buona!
Valeriano, GENIO! La temperatura ambiente mi mancava proprio, sempre usato roba fredda di frigo 🙈
La carta stagnola a cottura iniziata è un'idea strepitosa, ma dopo 20 minuti la copro e basta? O la levo verso la fine?
Provissimo OGGI con yogurt intero + quel mezzo cucchiaino magico di bicarbonato. Se risolvi il mistero delle mie torte-mattone, ti dedico la prima fetta!
Grazie mille, ora ho una lista d'assalto per il supermercato 🔥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!