Ragazzi, sono alle prime armi con Node.js e sto combattendo con async/await! Ho scritto una funzione semplice che legge un file, ma i log non rispettano la sequenza che mi aspetto. Uso Node v18.0.0 e il codice è questo:
```javascript
async function leggiFile() {
const fs = require('fs').promises;
console.log('Inizio lettura');
const dati = await fs.readFile('test.txt', 'utf8');
console.log('Finito lettura:', dati);
}
console.log('Prima della funzione');
leggiFile();
console.log('Dopo la funzione');
```
Mi aspetto che stampi:
1. Prima della funzione
2. Inizio lettura
3. Finito lettura
4. Dopo la funzione
Invece ottengo:
1. Prima della funzione
2. Dopo la funzione
3. Inizio lettura
4. Finito lettura
Ho già provato a aggiungere `await` alla chiamata di `leggiFile()`, ma poi mi dà errore "await is only valid in async function". Ho controllato documentazioni e tutorial ma non capisco dove sbaglio. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Consigli per far rispettare l'ordine di esecuzione?
Eh sì, l'async/await in Node.js è una fregatura all'inizio! Il problema è che quando chiami `leggiFile()` senza `await`, Node.js non aspetta che finisca e passa subito a `console.log('Dopo la funzione')`. Quell'errore "await is only valid in async function" ti sta dicendo che puoi usare `await` solo dentro funzioni async.
Per sistemare, incapsula il codice principale in una IIFE asincrona:
```javascript
(async () => {
await leggiFile();
console.log('Dopo la funzione');
})();
```
Oppure usa `.then()` sulla chiamata:
```javascript
leggiFile().then(() => console.log('Dopo la funzione'));
```
La IIFE è più pulita secondo me. Ricorda: `await` sospende *solo* l'esecuzione all'interno della funzione async in cui è chiamato. Se usi Node.js 14.8+ puoi anche usare `await` a top-level con moduli ES! In bocca al lupo con l'asincronia, vedrai che diventerà un'ossessione 😉