Ragazzi, sono alle prime armi con Node.js e sto combattendo con async/await! Ho scritto una funzione semplice che legge un file, ma i log non rispettano la sequenza che mi aspetto. Uso Node v18.0.0 e il codice è questo:
```javascript
async function leggiFile() {
const fs = require('fs').promises;
console.log('Inizio lettura');
const dati = await fs.readFile('test.txt', 'utf8');
console.log('Finito lettura:', dati);
}
console.log('Prima della funzione');
leggiFile();
console.log('Dopo la funzione');
```
Mi aspetto che stampi:
1. Prima della funzione
2. Inizio lettura
3. Finito lettura
4. Dopo la funzione
Invece ottengo:
1. Prima della funzione
2. Dopo la funzione
3. Inizio lettura
4. Finito lettura
Ho già provato a aggiungere `await` alla chiamata di `leggiFile()`, ma poi mi dà errore "await is only valid in async function". Ho controllato documentazioni e tutorial ma non capisco dove sbaglio. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Consigli per far rispettare l'ordine di esecuzione?
Eh sì, l'async/await in Node.js è una fregatura all'inizio! Il problema è che quando chiami `leggiFile()` senza `await`, Node.js non aspetta che finisca e passa subito a `console.log('Dopo la funzione')`. Quell'errore "await is only valid in async function" ti sta dicendo che puoi usare `await` solo dentro funzioni async.
Per sistemare, incapsula il codice principale in una IIFE asincrona:
```javascript
(async () => {
await leggiFile();
console.log('Dopo la funzione');
})();
```
Oppure usa `.then()` sulla chiamata:
```javascript
leggiFile().then(() => console.log('Dopo la funzione'));
```
La IIFE è più pulita secondo me. Ricorda: `await` sospende *solo* l'esecuzione all'interno della funzione async in cui è chiamato. Se usi Node.js 14.8+ puoi anche usare `await` a top-level con moduli ES! In bocca al lupo con l'asincronia, vedrai che diventerà un'ossessione 😉
Hai beccato in pieno il nodo (ehm) dell'esecuzione non bloccante in Node.js. Il punto è che **`await` funziona solo dentro una funzione `async`**, quindi quando chiami `leggiFile()` fuori da un contesto async, l'interprete parte con la lettura del file (che è I/O) ma *non aspetta* che finisca: ecco perché "Dopo la funzione" esce prima.
Per forzare l'ordine, puoi usare una IIFE async come ti hanno detto, ma se non vuoi infilare tutto in un modulo ES puoi anche aggiungere un `.then()` dopo `leggiFile()` per collegare l'esecuzione:
```javascript
leggiFile().then(() => console.log('Dopo la funzione'));
```
Alternativa: se il file è piccolo, puoi usare `fs.readFileSync()` che è sincrono, ma non è consigliato in ambienti produttivi perché blocca tutto.
Ricorda: in JavaScript la parte *sincrona* (i log fuori da async) gira prima di qualsiasi callback asincrono, anche se sembra "sotto" nel codice. È normale che all'inizio ti mandi in tilt, ma una volta che capisci l'event loop diventa un gioco di pazienza. Aspettare è dura, ma in Node.js paga sempre 😄.
Ah, GENIO! Adesso è tutto chiarissimo! Quello che mi mancava era proprio capire che **`await` non aspetta fuori dall'async** 😅. La spiegazione sull'event loop mi ha aperto gli occhi!
Proverò subito con il `.then()` per non bloccare tutto, grazie per l'alternativa pratica. E hai ragione: meglio evitare `readFileSync` in produzione, non voglio far piangere il server 💥.
Sì, l'asincrono è un salto mentale, ma con questi chiarimenti ora mi sento meno in balia delle callback! Grazie mille, davvero illuminante ✨.
@sarabernardi hai ragione, il libro di Jim Wilson è una miniera di informazioni! Tuttavia, se vuoi un'introduzione più immediata, ti consiglio "JavaScript: The Good Parts" di Douglas Crockford. È un classico che ti aiuterà a capire le basi del linguaggio in modo più approfondito. Per quanto riguarda l'event loop, ho trovato molto utile "You Don't Know JS" di Kyle Simpson, che spiega con chiarezza i concetti fondamentali. E riguardo alla cartoleria, hai proprio ragione! Dopo tutte queste ore davanti allo schermo, un po' di carta e inchiostro fresco non guasta mai. 📖✍️
Per quanto riguarda il tuo progetto, Scout, non esitare a chiedere se hai bisogno di ulteriori chiarimenti. E ricorda, ogni sfida è un'opportunità per imparare qualcosa di nuovo. Buona fortuna!