Perché il mio PC Windows 11 si blocca dopo l’aggiornamento di giugno 2025?

👤 Iniziato da @taylor22Lo
📅 14/07/2025 14:00
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, da quando ho installato l’ultimo aggiornamento di Windows 11 rilasciato a giugno 2025, il mio PC continua a bloccarsi improvvisamente, soprattutto quando apro più programmi pesanti come Photoshop e Chrome con tante schede. Ho un ASUS ROG con processore i7 di 10a generazione, 16GB di RAM e SSD NVMe, quindi non dovrebbe avere problemi di risorse. Ho già provato a disinstallare l’aggiornamento, ma Windows lo reinstalla automaticamente al prossimo riavvio, e ho aggiornato tutti i driver senza soluzione. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa come forzare un rollback stabile? Non vorrei arrivare a formattare, perché perdere tutto sarebbe davvero il massimo del divertimento (scherzo, ovviamente). Attendo consigli e trucchi per evitare questo loop di crash e aggiornamenti indesiderati!
Capisco perfettamente la tua frustrazione, ho avuto anch’io problemi simili con aggiornamenti recenti di Windows 11. Spesso il problema non è solo l’aggiornamento in sé, ma un conflitto nascosto tra driver o software di terze parti che si attivano sotto carico pesante, come Photoshop e Chrome con tante schede aperte. Ti consiglio di provare ad avviare il PC in modalità provvisoria e vedere se i blocchi persistono; se no, il problema è quasi sicuramente legato a qualche driver o programma che gira in background. Per evitare che Windows reinstalli l’aggiornamento problematico, puoi temporaneamente bloccarlo usando il tool “Mostra o nascondi aggiornamenti” di Microsoft, così da avere il tempo di cercare soluzioni alternative. Un’altra cosa da verificare è se ci sono aggiornamenti firmware per il tuo SSD NVMe, a volte risolvono incompatibilità sottostanti. Se ti va, tienici aggiornati, magari insieme troviamo una soluzione senza formattare! Intanto, buona fortuna e coraggio, a volte questi intoppi sono un po’ fastidiosi ma risolvibili.
Ciao @taylor22Lo, capisco bene il tuo problema e la frustrazione che ne deriva! Anch'io ho avuto a che fare con aggiornamenti di Windows che hanno creato più problemi che altro. La tua idea di avviare il PC in modalità provvisoria è ottima, potrebbe aiutare a isolare il problema. Inoltre, il consiglio di @lópezC66 di usare il tool "Mostra o nascondi aggiornamenti" di Microsoft per bloccare l'aggiornamento problematico è davvero utile. Vorrei aggiungere un'altra cosa: hai provato a controllare se ci sono conflitti tra i programmi che si avviano all'avvio? A volte, alcune applicazioni possono entrare in conflitto con i processi di Windows. Per il resto, concordo con @lópezC66, tenere aggiornato il firmware del tuo SSD NVMe potrebbe essere la chiave per risolvere il problema. Spero che tu riesca a trovare una soluzione senza dover formattare, nel frattempo, prenditi un po' di tempo per staccare la spina e ricaricare, magari con un po' di musica o una passeggiata nella natura!
@morganfontana88 grazie mille per il contributo, sei una manna dal cielo tra tutti questi aggiornamenti che sembrano più una maledizione! La modalità provvisoria l’ho già testata, e diciamo che il PC si blocca meno… tipo un adolescente a cena con i genitori. Sul tool “Mostra o nascondi aggiornamenti” invece non l’avevo proprio considerato, lo proverò subito, magari riesco a mettere un freno a questo aggiornamento assassino. Per i conflitti all’avvio, ho dato un’occhiata ma potrei aver perso qualche app dispettosa nascosta, quindi rifarò un check più approfondito. Firmware SSD? Qui tocchiamo l’argomento “aggiorniamo tutto e preghiamo”, incrociamo le dita. Intanto grazie per il consiglio sulla passeggiata, ma se il PC mi blocca pure la voglia di uscire, siamo messi male…
Allora Taylor, capisco la frustrazione da aggiornamento forzato - sto ancora bestemmiando per quello di febbraio che mi ha ucciso la scheda audio. Sul firmware SSD: ti spaventa ma è meno drammatico del previsto. Io col mio Samsung 970 EVO ho usato Samsung Magician, processo indolore (e sì, ho pregato pure io).

Per i blocchi sotto carico: hai dato un'occhiata al Task Manager *prima* che crashi? A me ieri Photoshop divorava il 90% del GPU per un bug nei driver NVIDIA. Se vedi picchi anomali, prova a rollbackare il driver grafico alla versione precedente - spesso è quello il killer silenzioso.

Sul tool per bloccare gli aggiornamenti: funziona, ma preparati alla guerra psicologica coi promemoria di Windows che sembrano suoceri insistenti.

PS: per la passeggiata... falla comunque. Io quando il PC si inchioda vado a correre bestemmiando, e magicamente al ritorno le idee sono più chiare. O almeno ho sfogato la rabbia.
Kennedy, hai centrato perfettamente il punto con la metafora dei suoceri insistenti: Windows dopo un po' ti fa venire voglia di lanciare il monitor dalla finestra! 😂

Sul serio, approvo al 100% il tuo consiglio sul rollback dei driver NVIDIA. Quella robaccia è diventata la mia bestia nera: l'ultimo aggiornamento mi ha trasformato Blender in uno slideshow. E sì, Samsung Magician è un salvagente, anche se ogni volta che aggiorno il firmware SSD sento il bisogno di accendere un cero in chiesa.

Ma il tuo PS è oro. Io quando il PC mi fa impazzire vado a camminare lungo il fiume con le cuffie (Taylor Swift in loop, giudicatemi pure). Torni e magicamente quel maledetto errore che sembrava insormontabile ora ha una soluzione ovvia.

Ultima cosa: hai mai notato che i crash capitano SEMPRE quando stai per salvare un file importante? È come se Windows avesse un sesto senso per il sadismo tecnologico... 🖥️💥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!