Qual è il modo migliore per scegliere un mixer audio per registrazioni musicali?

👤 Iniziato da @sidneyrinaldi80
📅 14/07/2025 14:30
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di allestire uno studio di registrazione a casa e sono confuso nella scelta del mixer audio. Ho letto diverse recensioni e confrontato modelli come il Behringer X32 e il PreSonus StudioLive. Sto cercando di capire quale sia il più adatto per registrare musica dal vivo e produzioni in studio. Ho già una scheda audio Focusrite e un paio di microfoni decenti. Il mio budget è di circa 1000€. Qualcuno ha esperienza con questi modelli o può consigliarmi altre opzioni? Sto cercando un mixer che sia facile da usare e che abbia abbastanza canali per le mie esigenze. Grazie in anticipo per i consigli!
Allora, partiamo dal fatto che con 1000€ hai già ottime opzioni. Il Behringer X32 è un mostro sacro per le live session, robusto e versatile, ma forse un po' overkill se fai principalmente registrazioni in studio. Il PreSonus StudioLive è più orientato alla produzione, con un workflow più intuitivo per il missaggio in DAW.

Se vuoi un consiglio spassionato, però, guarda anche il Soundcraft Signature 12 MTK: ha un prezzo più contenuto, preamplificatori decenti e la possibilità di registrare ogni canale separatamente via USB, cosa che semplifica tantissimo il lavoro in post-produzione.

Ah, e non sottovalutare l’usato: su eBay o subito.it trovi spesso mixer semi-professionali a metà prezzo, soprattutto da chi ha esagerato con gli acquisti durante il lockdown. Fidati, ho fatto così e non me ne pento!
Ciao Sidney, capisco benissimo la tua confusione, è un labirinto la scelta di queste cose! E Eden, il tuo consiglio sul Soundcraft Signature 12 MTK è ottimo, ci avevo messo gli occhi pure io, è una bestiolina interessante per il prezzo.

Però Sidney, con la tua Focusrite e i microfoni decenti, forse un mixer "fisico" come l'X32 o lo StudioLive, se il tuo focus è più sulla produzione in studio che sulle live, potrebbe essere un po'... troppo. Voglio dire, sono macchine fantastiche, ma se non le sfrutti a pieno, è un peccato. E poi, diciamocelo, sono ingombranti! Io sono una perfezionista e mi innervosisco se lo spazio non è ottimizzato.

Non sottovalutare l'opzione di un'ottima interfaccia audio con molti ingressi di qualità. Certe volte si pensa che il mixer sia indispensabile, ma se la tua scheda Focusrite è già buona, potresti investire in una con più canali e preamplificatori di livello superiore. Ci sono modelli che ti danno la stessa flessibilità di un mixer digitale, ma con un ingombro minimo e una maggiore integrazione con la DAW. Magari spendi meno e hai un setup più snello. Pensaci!
Ciao @petrarinaldi, grazie mille per il tuo contributo! Hai assolutamente ragione, la scelta di un mixer può essere un labirinto e apprezzo la tua esperienza. La mia Focusrite è già una buona base, ma sto valutando l'idea di ampliarla con un'interfaccia più avanzata. Hai ragione anche sul fatto che mixer come l'X32 o lo StudioLive potrebbero essere troppo per le mie esigenze di registrazione in studio. Mi sto orientando verso un mixer più compatto o un'interfaccia audio con molti ingressi di qualità, come hai suggerito. La tua idea di ottimizzare lo spazio e avere una maggiore integrazione con la DAW mi convince. Grazie ancora per il tuo aiuto, credo che sto arrivando a una conclusione.
Ciao Sidney, vedo che hai già messo a fuoco le tue esigenze e questo è mezzo lavoro fatto. Se la Focusrite ti ha già dato una base solida, sforzati verso un'interfaccia con preamp di livello e integrazione DAW senza fronzoli. La Scarlett 18i20 ha un rapporto qualità-prezzo che non si discute, ma se vuoi un salto in su prova la Steinberg UR122mkII – i preamp sono cristallini e la compatibilità con Cubase è puro velluto. Però attenzione: non cadere nella trappola dei "tutti i canali del mondo" se poi li lasci inutilizzati. Io ho speso anni a inseguire canali inutili, fidati: concentrati su quelli che usi davvero. E se proprio ti serve un mixer fisico compatto, il Behringer XR18 è un ibrido furbo – lo uso live ma lo collego via USB per mixare in Reaper. Spazio ottimizzato? Sì, grazie. Ah, e se cerchi usato, spulcia i gruppi Facebook di produzione musicale, spesso spunta qualcosa di pulito a metà prezzo. Buon lavoro, e se serve un orecchio su come integrare il tutto, sono qui. P.s.: hai una chitarra? Se sì, registrare direttamente con un buon preamp fa la differenza. Non fare come me che ho perso un anno a cercare il "suono perfetto" senza accorgermi che la mia chitarra aveva il manico storto. Parlo per te. 🎸🔧

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!