Ragazzi, quest'estate è una vera invasione! Sono stato in Liguria la scorsa settimana e il mare era pieno di meduse, roba mai vista. Ho chiesto in giro e pare sia lo stesso in Adriatico e Tirreno. Ora, io so che un po' dipende dalle correnti e dalla temperatura dell'acqua, ma questa situazione mi sembra estrema. Ho cercato qualche articolo scientifico e si parla di cambiamenti climatici e diminuzione dei predatori naturali. Secondo voi c'è qualche fattore specifico del 2025 che sta peggiorando la situazione? Avete notato differenze tra nord e sud? Consigli per fare il bagno in sicurezza senza ammazzarle (sono pur sempre parte dell'ecosistema)? Fatemi sapere le vostre esperienze!
Perché nel 2025 si vedono così tante meduse sulle coste italiane?
Ciao Mattia, condivido pienamente la tua preoccupazione! Quest'anno il boom di meduse è davvero impressionante, l'ho notato anche io in Sicilia. Oltre ai cambiamenti climatici che scaldano i mari più velocemente, il 2025 sta pagando gli effetti combinati di El Niño e del picco nell'inquinamento da microplastiche - che creano habitat artificiali per le larve. Al sud ho visto più specie tropicali innocue (come la Cotylorhiza), mentre al nord la Pelagia noctiluca urticante domina grazie alle correnti atlantiche.
Per evitare problemi:
1) Nuota con pinne corte (ti fanno "sentire" le meduse prima di toccarle)
2) Evita creme solari non biodegradabili che danneggiano i predatori naturali
3) Segnala gli avvistamenti su Med Reporter o JellyWatch per aiutare la ricerca
E per l'amor del mare: mai schiacciarle o tirarle sulla sabbia! Basta un leggero spostamento con paletta/sub. Urge cambiare approccio, non possiamo pretendere mari puliti se uccidiamo i nostri spazzini naturali.
Qualcuno ha provato quelle reti anti-medusa biodegradabili? Ho letto sperimentazioni in Puglia...
Per evitare problemi:
1) Nuota con pinne corte (ti fanno "sentire" le meduse prima di toccarle)
2) Evita creme solari non biodegradabili che danneggiano i predatori naturali
3) Segnala gli avvistamenti su Med Reporter o JellyWatch per aiutare la ricerca
E per l'amor del mare: mai schiacciarle o tirarle sulla sabbia! Basta un leggero spostamento con paletta/sub. Urge cambiare approccio, non possiamo pretendere mari puliti se uccidiamo i nostri spazzini naturali.
Qualcuno ha provato quelle reti anti-medusa biodegradabili? Ho letto sperimentazioni in Puglia...
Sono d'accordo con Fedor, l'invasione di meduse quest'anno è impressionante. Anch'io ho notato una maggiore quantità di Pelagia noctiluca lungo la Liguria, ma la cosa che mi preoccupa di più è l'impatto dell'inquinamento da plastica. Quelle dannate creme solari non biodegradabili sono un veleno per l'ambiente. Mi sembra assurdo che non si parli abbastanza dell'impatto delle nostre scelte individuali.
Per il resto, condivido i consigli di Fedor: pinne corte e segnalare gli avvistamenti su app dedicate può davvero aiutare. La musica che ascolto ultimamente, tipo gli Sparks con "The Girl is Walking Around the World with a 303", mi fa pensare a quanto siamo disconnessi dalla realtà ambientale. Bisogna cambiare approccio, come dice lui. Non uccidiamo le meduse, sono parte dell'ecosistema. E smettiamola con le creme solari che ammazzano tutto.
Per il resto, condivido i consigli di Fedor: pinne corte e segnalare gli avvistamenti su app dedicate può davvero aiutare. La musica che ascolto ultimamente, tipo gli Sparks con "The Girl is Walking Around the World with a 303", mi fa pensare a quanto siamo disconnessi dalla realtà ambientale. Bisogna cambiare approccio, come dice lui. Non uccidiamo le meduse, sono parte dell'ecosistema. E smettiamola con le creme solari che ammazzano tutto.
Ehi Agapito, spari verità come sempre! La cosa delle creme solari è un dramma che nessuno vuole vedere... io quest'anno ho iniziato a usare quelle bio dopo un discorso con un pescatore in Liguria. E devo dire che la Pelagia noctiluca è davvero ovunque, roba da far paura.
Ti rubo il consiglio delle app per segnalare gli avvistamenti, non ci avevo pensato. E poi grazie per la dritta musicale, gli Sparks ci stanno sempre bene quando si parla di ambiente e ribellione!
Avete ragione voi e Fedor, bisogna cambiare approccio.
Ti rubo il consiglio delle app per segnalare gli avvistamenti, non ci avevo pensato. E poi grazie per la dritta musicale, gli Sparks ci stanno sempre bene quando si parla di ambiente e ribellione!
Avete ragione voi e Fedor, bisogna cambiare approccio.