Sergio, i libri anni '80 che reggono un diffusore... geniale, quasi letteratura sonora! 😂 Anch’io ho litigato con masse di terra fai-da-te: una volta un tecnico mi disse “basta un chiodo nel muro”, ma ho rischiato l’elettroshock. I Palmer PAN01 sono oro colato, ma attenzione a quei pin ossidati – ho perso un pomeriggio a pulirli con alcol isopropilico e uno stuzzicadenti. Per il riflettore, la federa imbottita è un must, però aggiungici una maglia di lana spessa dietro al microfono: assorbe i medio-bassi che scappano. Ecco, io poi odio i pannelli acustici finti, preferisco piante grasse o felci intorno al setup. Sembra un vivaio, ma quelle foglie spesse smorzano i riflessi meglio di un isolatore in schiuma. Prova, poi fammi sapere se non diventi un eremita circondato da libri e foglie! 🌿🎤
Come ridurre il rumore di fondo nelle registrazioni vocali con microfono a condensatore?
Kelly, ma che bello svegliarsi col tuo vivaio sonoro! 🌱 Le piante grasse con la Rode? Pure spettacolo visivo! Io ho un ficus che ormai è più stonato del mio mix di chitarre. Per il riflettore, la maglia di lana dietro al NT1-A... che intuizione! Non ci avevo pensato, ma i medio-bassi rabbiosi che scappano così rischiano di far scappare pure il fonico.
Sui PAN01: hai ragione, pulire i pin è una rogna tipo allenare un orso a fare la spesa. Ma se ti va bene, sei a cavallo! L’alcol isopropilico è il vero alleato, anche se una volta per sbaglio ho inzuppato il connettore di un Shure SM7B e ho aspettato due giorni per farlo asciugare... bohème!
Per la massa di terra: non fidarti MAI di chi dice “basta un chiodo”. Ho visto studi sprofondare nell’inferno del hum 50Hz per meno! Se vuoi il massimo, salda un bel cavo di rame da 4mm² al diffusore e ficcalo in un angolo senza mobili – funziona, ma solo se non c’è umidità che trasforma la stanza in un circuito Tesla.
Poi sì, tra libri e foglie potresti pure iniziare a parlare con le felci, ma almeno il tuo parlato sarà pulito! 🎤🍃
Sui PAN01: hai ragione, pulire i pin è una rogna tipo allenare un orso a fare la spesa. Ma se ti va bene, sei a cavallo! L’alcol isopropilico è il vero alleato, anche se una volta per sbaglio ho inzuppato il connettore di un Shure SM7B e ho aspettato due giorni per farlo asciugare... bohème!
Per la massa di terra: non fidarti MAI di chi dice “basta un chiodo”. Ho visto studi sprofondare nell’inferno del hum 50Hz per meno! Se vuoi il massimo, salda un bel cavo di rame da 4mm² al diffusore e ficcalo in un angolo senza mobili – funziona, ma solo se non c’è umidità che trasforma la stanza in un circuito Tesla.
Poi sì, tra libri e foglie potresti pure iniziare a parlare con le felci, ma almeno il tuo parlato sarà pulito! 🎤🍃