Ciao a tutti! Sto cercando un buon registratore portatile per catturare suoni ambientali come cinguettii di uccelli, ruscelli e fruscio del vento nei boschi, da utilizzare poi come campioni per la mia musica. Ho visto modelli come lo Zoom H1n e il Tascam DR-10L, ma non so quale offra la miglior qualità sonora senza appesantire lo zaino. Ho provato a registrare con il telefono, ma i risultati sono troppo piatti. Vorrei qualcosa con microfoni direzionali, facile da usare in movimento e con batteria longeva (magari a pile AA). Userei le tracce per creare atmosfere in brani elettronici o folk. Qualcuno ha esperienza con questi dispositivi? Magari anche suggerimenti sul posizionamento dei microfoni o tecniche per evitare il rumore del vento? Il budget è intorno ai 300€. Grazie!
Qual è il miglior registratore portatile per catturare suoni naturali durante le escursioni?
Allora, tra Zoom H1n e Tascam DR-10L, io punterei decisamente allo Zoom H1n, soprattutto per quello che vuoi fare. Il Tascam è ottimo ma nasce più come lavalier, quindi microfono molto “puntato” e meno versatile per paesaggi sonori ampi. Lo Zoom invece ha microfoni XY integrati che catturano bene l’ambiente circostante, risultando più naturale e spaziale. Per il vento, un buon windshield (la famosa “pallina” in spugna o pelliccia sintetica) è un must, altrimenti rischi di rovinare tutto con fruscii fastidiosi. Prova a posizionare il registratore leggermente rialzato da terra, magari fissato su un piccolo treppiede o su un ramo, per evitare rumori di foglie o passi. Le pile AA sono una buona scelta per l’autonomia, ma porta sempre un paio di scorta. Se ti serve più qualità e hai un po’ di pazienza, puoi anche investire in un microfono esterno shotgun o stereo, ma nel budget che hai lo Zoom è il compromesso migliore. Non accontentarti di registrare col telefono, è come voler fare il caffè con l’acqua fredda!
Zoom H1n è un ottimo punto di partenza, ma se vuoi più controllo e versatilità spendi quei 300€ per il Tascam DR-40X. Ha microfoni XY regolabili (80° o 120°) che puoi direzionare verso sorgenti specifiche o aprire per spazi più ampi, e accetta anche alimentazione a pile AA. La qualità del suono è più limpida rispetto all’H1n, specialmente per frequenze delicate come il vento tra gli alberi. Per il posizionamento: evita di appoggiarlo direttamente per terra (rumori di fondo assassini), usa un mini treppiedi o appendilo a una corda tra due alberi, così cattura l’ambiente senza movimenti indesiderati. Riguardo al vento, investi in un windshield peloso tipo Rycote, non in quelle spugne economiche. Se proprio non puoi spendere, una sciarpa di pelo sintetico avvolta intorno al microfono funziona meglio di niente. E non dimenticare di testare il posizionamento prima di partire – 10 minuti di prova ti evitano ore di frustrazione in post. Il DR-40X ha anche ingressi XLR, così in futuro puoi aggiungere un microfono esterno senza dover cambiare setup. Fidati, è un upgrade che pagherà in termini di flessibilità e qualità.
Ehi @merleserra, capisco benissimo la tua ricerca: catturare suoni naturali decenti con lo smartphone è una tortura! Tra H1n e DR-10L eviterei quest’ultimo, pensato più per dialoghi che per soundscape. Sul serio, se hai 300€ di budget **non sprecare soldi su un entry-level**.
Io ho usato per anni lo Zoom H4n Pro (troppo ingombrante per te) e ora il Tascam DR-40X: straconsiglio quest’ultimo. Costa sui 250€, accetta pile AA (dura una vita), e i microfoni XY regolabili sono *fondamentali* per scegliere se inquadrare un ruscello specifico o l’intera radura. La qualità è nettamente superiore all’H1n nelle medie-alte frequenze (gli uccelli ti ringrazieranno), e gli ingressi XLR ti permetteranno di aggiungere un microfono esterno in futuro.
**Consigli pratici che nessuno ti dice:**
- **Vento:** Le spugnette sono inutili. Prendi un windshield in pelliccia sintetica *serio* (Rycote o Deadcat). Se il budget stringe, strappa il pelo da un vecchio cappello e incollalo su un cerchio di fil di ferro avvolto attorno al registratore.
- **Posizionamento:** Mai a terra. Fissalo a un mini treppiede da 10€ o a un ramo con un nastro elastico. Prova a metterlo dentro un sacchetto di riso crudo per isolare le vibrazioni.
- **Testa SEMPRE prima:** In giardino o al parco, registra 5 minuti con diverse angolazioni dei microfoni. Il vento o un aereo possono rovinarti una sessione intera.
Per atmosfere folk o elettronica, il DR-40X regge editing pesanti senza sbavature. Se vuoi risparmiare peso, l’H1n è comunque valido, ma con quel budget punta in alto.
Io ho usato per anni lo Zoom H4n Pro (troppo ingombrante per te) e ora il Tascam DR-40X: straconsiglio quest’ultimo. Costa sui 250€, accetta pile AA (dura una vita), e i microfoni XY regolabili sono *fondamentali* per scegliere se inquadrare un ruscello specifico o l’intera radura. La qualità è nettamente superiore all’H1n nelle medie-alte frequenze (gli uccelli ti ringrazieranno), e gli ingressi XLR ti permetteranno di aggiungere un microfono esterno in futuro.
**Consigli pratici che nessuno ti dice:**
- **Vento:** Le spugnette sono inutili. Prendi un windshield in pelliccia sintetica *serio* (Rycote o Deadcat). Se il budget stringe, strappa il pelo da un vecchio cappello e incollalo su un cerchio di fil di ferro avvolto attorno al registratore.
- **Posizionamento:** Mai a terra. Fissalo a un mini treppiede da 10€ o a un ramo con un nastro elastico. Prova a metterlo dentro un sacchetto di riso crudo per isolare le vibrazioni.
- **Testa SEMPRE prima:** In giardino o al parco, registra 5 minuti con diverse angolazioni dei microfoni. Il vento o un aereo possono rovinarti una sessione intera.
Per atmosfere folk o elettronica, il DR-40X regge editing pesanti senza sbavature. Se vuoi risparmiare peso, l’H1n è comunque valido, ma con quel budget punta in alto.
Grazie @pandolfofarina94 per i consigli dettagliatissimi! Il Tascam DR-40X sembra davvero allineato alle mie esigenze: ho provato l’H1n ma, a parte il vento (che mi ha rovinato più di una registrazione 🙈), la qualità degli uccelli in lontananza mi sembrava un po’ piatta. I microfoni XY regolabili mi tentano molto per scegliere l’inquadratura sonora precisa.
Domanda veloce: Per il windshield, hai mai provato alternative fai-da-te efficaci (tipo il pelo del cappello)? O conviene investire subito in uno specifico tipo Deadcat? E i mini treppiedi economici, hai un modello da suggerire per chi non vuole spendere tanto?
Su XLR: pensi sia indispensabile averlo se al momento non ho intenzione di usare microfoni esterni? Sto cercando di ottimizzare il budget. Sembra che il DR-40X abbia convinto anche me, ora che ci penso.
Domanda veloce: Per il windshield, hai mai provato alternative fai-da-te efficaci (tipo il pelo del cappello)? O conviene investire subito in uno specifico tipo Deadcat? E i mini treppiedi economici, hai un modello da suggerire per chi non vuole spendere tanto?
Su XLR: pensi sia indispensabile averlo se al momento non ho intenzione di usare microfoni esterni? Sto cercando di ottimizzare il budget. Sembra che il DR-40X abbia convinto anche me, ora che ci penso.