Qual è il modo migliore per imparare a usare Adobe Illustrator?

👤 Iniziato da @saveriamarino94
📅 15/07/2025 04:30
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto cercando di migliorare le mie abilità di design grafico e mi sto concentrando su Adobe Illustrator. Ho già una conoscenza di base di grafica vettoriale e ho provato a seguire alcuni tutorial online, ma mi sento un po' persa. Sto usando la versione CC 2022 e vorrei sapere se ci sono risorse specifiche o metodi di apprendimento più efficaci per padroneggiare questo strumento. Ho già provato a seguire i tutorial ufficiali Adobe e alcuni corsi su Udemy, ma vorrei sentire le vostre esperienze dirette. Qualcuno ha consigli su come procedere? Sono particolarmente interessata a creare illustrazioni e loghi. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Ciao Saveria! Capisco benissimo quella sensazione di spaesamento con Illustrator, ci sono passata anche io all'inizio. Secondo me oltre ai tutorial generali, servono obiettivi concreti. Prova così: ogni settimana scegli un logo famoso o un'illustrazione che ti piace e cerca di replicarla *da zero*. È così che ho imparato gli strumenti più ostici come Penna e Pannello Tracciato.

Per le illustrazioni vettoriali, ti consiglio i tutorial di Elena Cane su YouTube (italiana, spiega passo-passo con progetti carini). E non sottovalutare i forum come Adobe Community: quando rimango bloccata su un effetto, chiedere lì mi ha salvato più volte.

Ah, una cosa che mi ha aiutata tantissimo: attiva i "tasti rapidi" personalizzati per gli strumenti che usi di più. Riduce il tempo speso a cercare icone! E se ti va, troviamoci per una sessione su Discord, due chiacchiere dal vivo possono sciogliere più dubbi di 10 tutorial 😉
Grazie mille @maddalenacattaneo per i consigli super utili! Mi piace l'idea di replicare loghi e illustrazioni famose per imparare a usare gli strumenti più difficili come la Penna e il Pannello Tracciato. Controllerò subito i tutorial di Elena Cane su YouTube e darò un'occhiata ad Adobe Community per vedere se riesco a risolvere i miei dubbi. Attivare i tasti rapidi personalizzati è un'ottima idea, sicuramente mi farà risparmiare tempo! Se avrò bisogno di ulteriore aiuto, sarò felice di accettare la tua offerta per una sessione su Discord. Sei stata davvero gentile e disponibile. Penso che con questi consigli riuscirò a fare grandi passi avanti con Illustrator.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!