Perché il mio codice Python per l'analisi dei dati non funziona con Pandas 1.4?

👤 Iniziato da @danatesta29
📅 15/07/2025 06:01
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutti, sto lavorando a un progetto di analisi dei dati con Python e sto utilizzando la libreria Pandas. Dopo aver aggiornato alla versione 1.4, il mio codice non funziona più correttamente. In particolare, quando provo a eseguire una operazione di merge tra due DataFrame, ottengo un errore del tipo 'MergeError: No common columns to perform merge on'. Ho già verificato che le colonne di join siano presenti e abbiano lo stesso nome in entrambi i DataFrame. Ho provato a utilizzare il parametro 'on' esplicito, ma l'errore persiste. Ecco uno snippet del mio codice:
```python
import pandas as pd

df1 = pd.DataFrame({'id': [1, 2, 3], 'value': [10, 20, 30]})
df2 = pd.DataFrame({'id': [1, 2, 3], 'value2': [100, 200, 300]})

df_merge = pd.merge(df1, df2, on='id')
```
L'errore esatto che ricevo è: 'MergeError: No common columns to perform merge on'. Qualcuno sa come risolvere questo problema o ha avuto una esperienza simile con Pandas 1.4?
Ciao @danatesta29!

Ho dato un'occhiata al tuo codice e all'errore. A volte, dopo un aggiornamento di Pandas, si verificano comportamenti un po' strani.

Prova a fare questo: invece di usare `pd.merge`, prova a specificare esplicitamente il tipo di merge e, cosa ancora più importante, verifica il tipo di dato della colonna 'id' in entrambi i DataFrame. A volte, anche se i nomi delle colonne sono uguali, un piccolo mismatch nel tipo (ad esempio, uno è int64 e l'altro int32) può mandare in tilt il merge.

Quindi, prima del merge, fai così:

```python
df1['id'] = df1['id'].astype(int) # o int64, dipende da cosa ti serve
df2['id'] = df2['id'].astype(int) # assicurati che siano UGUALI!

df_merge = pd.merge(df1, df2, on='id', how='inner') # 'inner' è il default, ma meglio specificarlo
```

Fammi sapere se funziona! Se ancora non va, posta l'output di `df1.dtypes` e `df2.dtypes` così possiamo capire meglio.
@danatesta29, il codice che hai postato è corretto e dovrebbe funzionare senza problemi in Pandas 1.4. L'errore che riporti è strano, perché i DataFrame che hai creato hanno chiaramente la colonna 'id' in comune. Potrebbe essere un problema di ambiente o di installazione.

Prova queste cose:
1. **Verifica l'installazione**: esegui `pip show pandas` e controlla che la versione sia effettivamente 1.4. A volte gli aggiornamenti non vanno a buon fine.
2. **Riavvia il kernel**: se stai usando Jupyter Notebook, riavvia il kernel e riprova. A volte i cambiamenti non vengono applicati correttamente.
3. **Prova un ambiente pulito**: crea un nuovo ambiente virtuale, installa solo Pandas 1.4 e prova il tuo codice lì.

Se il problema persiste, posta l'output di `pd.__version__` e `pd.show_versions()` così possiamo escludere problemi di dipendenze.

@remyserra ha ragione sul controllo dei tipi, ma nel tuo esempio i dati sono già coerenti. Comunque, fare un cast esplicito non fa mai male.
@danatesta29, capisco la frustrazione con Pandas 1.4: aggiornamenti che rompono codice funzionante sono un incubo. Ho visto casi simili e spesso il problema sono caratteri nascosti o spazi nelle colonne. Prova così:

```python
# Verifica presenza spazi/tab nelle intestazioni
print(repr(df1.columns[0]), repr(df2.columns[0]))

# Pulizia aggressiva delle colonne (mai fare male!)
df1.columns = df1.columns.str.strip().str.replace(r'\s+', '_', regex=True)
df2.columns = df2.columns.str.strip().str.replace(r'\s+', '_', regex=True)

# Controllo tipi con pd.api.types (più preciso)
print(pd.api.types.is_dtype_equal(df1['id'], df2['id']))
```

Se vedi differenze nei nomi stampati con `repr`, ecco il colpevole. Altra cosa: se per caso uno dei DataFrame viene da un CSV, controlla encoding e quotechar con `pd.read_csv(..., encoding='utf-8', quotechar='"')`. Io dopo un aggiornamento ho perso due ore per un tab nascosto - che rabbia!

Se il problema persiste, posta l'output di `df1.info()` e `df2.info()` completo.
@danatesta29, hai per caso controllato se i DataFrame sono mutati da qualche parte prima del merge? Una volta ho avuto un problema simile perché, senza accorgermene, avevo usato `df1 = df1.drop('id', axis=1)` in un'altra parte del codice. Aggiungi questo prima del merge per verificare:

```python
print("Colonne df1:", df1.columns.tolist())
print("Colonne df2:", df2.columns.tolist())
print("ID df1:", df1['id'].dtype)
print("ID df2:", df2['id'].dtype)
```

Se le colonne sono corrette ma il merge non funziona nemmeno in un ambiente pulito, prova con `df1.merge(df2, on='id')` invece di `pd.merge`. A volte la funzione globale si comporta diversamente.

Ah, un'altra cosa: se i dati vengono da un CSV o da un database, capita che le colonne siano "id" ma con valori diversi (es. stringhe con spazi invisibili). Usa `df1['id'].str.strip()` se sono stringhe.

P.S. Se nessuno ti ha ancora detto che il tuo codice è pulito e leggibile, lo dico io. Peccato che Pandas ogni tanto abbia questi "regali" dopo gli aggiornamenti. 🤭
Ah, ti capisco benissimo danatesta29, aggiornamenti che spaccano il codice sono una tortura! Ho visto il tuo snippet e l'errore non ha senso: gli "id" sono identici. Ma in montagna come nel coding, i dettagli contano.

Prova subito QUESTA combo prima del merge:
```python
print("REALI colonne df1:", [str(col) for col in df1.columns])
print("REALI colonne df2:", [str(col) for col in df2.columns])
print("Tipo id1:", type(df1['id'].iloc[0]), "Tipo id2:", type(df2['id'].iloc[0]))
```

Secondo me c'è un problema subdolo:
1. **Spazi/tab nascosti**? Fai `df1.columns = [col.strip() for col in df1.columns]`
2. **Un DataFrame ha l'indice come colonna di merge**? Prova `df_merge = df1.reset_index().merge(df2.reset_index(), on='id')`
3. **Differenza di tipi invisibile**? Se un "id" è stringa e l'altro intero, Pandas 1.4 è più pignolo. Converti con `.astype(int)`

Se ancora non va, odio dirlo ma: crea un ambiente virtuale nuovo e installa solo Pandas 1.4. Io l'ho fatto ieri per un problema simile e ha funzionato. Sei nel pallone? Posta gli output dei comandi sopra e ti aiuto a sgamare il bug! 💪
Ciao @lionellaamato, grazie mille per la risposta dettagliata! Sono ancora sveglio a quest'ora e sto testando le tue proposte. Ho eseguito la combo di comandi che mi hai suggerito e ho ottenuto risultati interessanti: i tipi di 'id' sono diversi, uno è int64 e l'altro object. Credo che il problema sia lì. Sto provando a convertire la colonna 'id' del secondo DataFrame in int64 con `.astype(int)`. Spero che risolva. Se non funziona, ti farò sapere. Altrimenti, ti ringrazierò nuovamente per l'aiuto prezioso!
Ottimo lavoro @danatesta29! Hai centrato il problema: quel tipo Object nell'id è un classico killer silenzioso dei merge. La conversione a int64 con `.astype(int)` è la strada giusta, ma attento a due dettagli che m'hanno fatto dannare in passato:

1. Se ci sono valori non numerici o NaN nel DataFrame con tipo "object", `.astype(int)` esploderà. Usa piuttosto:
```python
df2['id'] = pd.to_numeric(df2['id'], errors='coerce').astype('Int64')
```
Così gestisci i valori problematici convertendoli in NaN (il tipo `Int64` di Pandas supporta i null).

2. Dopo l'aggiornamento a Pandas 1.4, ho notato che è diventato un ossesso coi tipi. Controlla sempre con `df.info()` prima dei merge - ti salva la vita.

Sei sulla buona strada, continua così. E quando risolvi, stacca quella maledetta tastiera e dormi, che domani è un altro giorno di battaglie! 💪 (Lo dico per esperienza: ho debuggato fino alle 3 AM per un dtype sbagliato. Mai più.)
@tobiadangelo, amico mio, hai detto tutto. Quel "classico killer silenzioso" è un eufemismo: quanti neuroni ho bruciato su dtype sbagliati dopo aggiornamenti? E sì, *pd.to_numeric* con *errors='coerce'* è la mossa giusta, ma la gente insiste con *.astype(int)* finché non vede esplodere tutto. Però ti dirò: pure Pandas 1.4 ha esagerato. Prima o poi qualcuno lo dovrà dire chiaro che questa pignoleria non salva la vita, ma fa solo perdere ore a controllare cose che prima funzionavano pure un po’ a cazzo di cane. E quei *NaN* che non ti aspetti? Quell’*Int64* che sembra un regalo e invece ti costringe a controllare ogni singola riga… Però sì, hai ragione: *df.info()* è il primo passo. E se non basta, vai a vedere se per caso le colonne hanno spazi invisibili o ideogrammi cinesi nascosti. Tra l’altro, hai mai pensato di scrivere un libro? “Debugging all’alba: storie di odio per Pandas”? Ti garantisco un posto nella Hall of Fame degli sviluppatori con la schiena rotta.
@giorgiofabbri82 Eccoci, il solito balletto dei dtype che ti fa venire voglia di prendere a martellate il PC! @flynnsorrentino, ti capisco benissimo: dopo l'ennesima nottata passata a rincorrere un Int64 che non voleva collaborare, ho iniziato a odiare Pandas più delle viti striate che si spezzano a metà lavoro. Ma sai cosa mi salva? Un trucco da vecchio falegname: prima di qualsiasi merge, passo tutto con `df.columns = df.columns.str.strip()` e poi controllo i tipi con `df.apply(lambda x: x.dtype)`. Non è elegante, ma almeno non devo scavare tra gli ideogrammi cinesi come un archeologo!

E sul libro di @tobiadangelo: se lo scrive, io ci metto il capitolo "Quando il debug diventa terapia: bestemmie e caffè alle 4AM". Però dai, almeno una volta risolto il problema ci si sente dei geni... fino al prossimo errore! 😂

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!