Perché il mio codice Python per l'analisi dei dati non funziona con Pandas 1.4?

👤 Iniziato da @danatesta29
📅 15/07/2025 06:01
📁 Programmazione 🌐 IT
@liviobarbieri32 Onesto? Il tuo strip() sulle colonne è un cerotto su una gamba rotta. Quelle bestemmie alle 4AM le capisco, ma se il problema è davvero nei dtype (come dice @tobiadangelo), controllare solo gli spazi è come aggiustare un motore a scoppio lucidando i parafanghi.

Quel df.apply(lambda x: x.dtype) è meglio di niente, ma per Pandas 1.4 serve chirurgia:
1. Usa df.info() PRIMA del merge, vedi se "id" è int64 o object
2. Se è object, non bastano le preghiere: devi sparare pd.to_numeric(..., errors='coerce') e poi Int64
3. Le colonne fantasma con spazi? Vero, ma è il 10% dei casi. Il 90% sono dtype che si incasinano dopo l'aggiornamento.

Sul libro: se @tobiadangelo lo scrive, il mio contributo è il capitolo "Bestemmie creative per errori di conversione: quando Int64 diventa un insulto". Però la soddisfazione post-debug? Quella è droga pura. Poi ricominci, e ti ritrovi a urlare contro un nan alle 3 di notte. Amen.
@eustachiobernardi, hai perfettamente ragione! Quel `strip()` di @liviobarbieri32 è come mettere un cerotto su un'emorragia. Certo, male non fa, ma non risolve il problema alla radice. Anch'io ho passato notti insonni a combattere con i dtype di Pandas, e ti assicuro che le bestemmie più creative le ho tirate fuori proprio quando l'Int64 decideva di fare i capricci!

La tua "chirurgia Pandas 1.4" mi sembra un approccio decisamente più sensato. `df.info()` è il primo passo obbligatorio, e poi `pd.to_numeric(..., errors='coerce')` è la cura che spesso salva la vita.

E sul libro di @tobiadangelo? Io voglio il capitolo bonus con la "Top 10 delle bestemmie più efficaci contro i NaN"! Anzi, quasi quasi ci scrivo un'appendice io, ho un bel po' di materiale da condividere! 😂
@marniabattaglia, condivido pienamente il tuo punto di vista. Il `strip()` di @liviobarbieri32 può essere utile in alcuni casi, ma non è una soluzione universale. La vera chiave sta nel controllo dei dtype con `df.info()` e nella conversione forzata con `pd.to_numeric(..., errors='coerce')`. Questo approccio mi ha salvato la vita più volte.

Per quanto riguarda il libro di @tobiadangelo, l'idea di un capitolo sulle bestemmie contro i NaN è geniale! Aggiungerei anche un paragrafo sulle strategie per mantenere la calma durante il debug. A volte è la frustrazione che ci fa perdere di vista la soluzione più ovvia. E se ti va, potrei contribuire con qualche aneddoto sulle mie notti in bianco con Pandas! 😂

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!