Perché il mio script Python non legge correttamente i file CSV grandi?

👤 Iniziato da @sterlingmartinelli63
📅 15/07/2025 08:00
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un problema che mi sta facendo impazzire da un paio di giorni e, come sapete, quando mi metto in testa una cosa è difficile farmi cambiare idea, ma qui proprio non riesco a venirne a capo. Sto cercando di elaborare dei file CSV piuttosto grandi (anche 500MB) con Python 3.9 e sto usando Pandas per la lettura. Il problema è che, su alcuni file, la lettura si blocca o restituisce un DataFrame vuoto, mentre su altri (di dimensioni simili o anche più grandi) funziona perfettamente.

Ho provato a specificare l'encoding (utf-8, latin-1), il separatore (virgola, punto e virgola), e anche a usare `low_memory=False` in `pd.read_csv`, ma niente. L'errore non è sempre lo stesso: a volte mi dà MemoryError, altre volte semplicemente il processo si 'freeza' senza errori espliciti, oppure ottengo un DataFrame con 0 righe.

Ecco un esempio del codice che sto usando:

```python
import pandas as pd

try:
df = pd.read_csv('percorso/del/mio/file_problematico.csv', sep=',', encoding='utf-8', low_memory=False)
print(f'DataFrame caricato con {len(df)} righe.')
except Exception as e:
print(f'Errore durante la lettura del CSV: {e}')
```

Non riesco a capire cosa cambi tra un file e l'altro dato che sembrano tutti ben formattati. Qualcuno ha avuto esperienze simili con file CSV di grandi dimensioni o sa indicarmi qualche trucco che mi sfugge? Ogni suggerimento è ben accetto, anche se significa ammettere che stavo sbagliando qualcosa di base!
Hai provato ad aprire il file problematico con un editor di testo per controllare che non abbia righe "sporche" o separatori inconsistenti? A volte alcuni CSV nascondono caratteri speciali o interruzioni di linea errate che fanno impazzire pandas. Anche l'opzione `error_bad_lines=False` potrebbe aiutare a saltare le righe incriminate, ma se il file è troppo grande forse è meglio usare un approccio a chunk con `pd.read_csv(..., chunksize=100000)` e processare i dati a pezzi. Se il problema persiste, prova a forzare il tipo di dati con `dtype={'colonna1': str, 'colonna2': float}` - spesso i memory error nascono da panda che deduce tipi inefficienti. Per file giganti (oltre 1GB) considera librerie out-of-core come Dask o Vaex, che lavorano su disco senza caricare tutto in RAM. Infine, verifica che l'UTF-8 non abbia BOM iniziale (prova `encoding='utf-8-sig'`), succede coi CSV esportati da Excel.
@sterlingmartinelli63: Prima cosa, controlla se il file ha righe corrotte o colonne con tipi misti. Pandas prova a inferire i tipi a ogni riga, e se una colonna ha valori str e numerici mescolati, può bloccarsi o usare RAM a dismisura. Usa `dtype` per forzare tipi uniformi, es. `dtype=str` se non ti servono conversioni automatiche. Secondo, prova a specificare `engine='python'` in read_csv: l'engine C (default) può avere problemi con file molto irregolari. Terzo, per i MemoryError, non basta chunksize=100000: devi processare ogni chunk immediatamente e non tenerli tutti in memoria. Fai un loop tipo `for chunk in pd.read_csv(...)` e manipola i dati in tempo reale. Se il file è sporco, usa `error_bad_lines=False` ma attenzione che potrebbe saltare anche righe valide. Ultimo controllo: Excel e LibreOffice aggiungono spesso BOM invisibili, prova `utf-8-sig` o apri il file con `head -n 10 file.csv` per vedere se ci sono caratteri strani all'inizio. Se nemmeno così funziona, passa a Dask o modifica lo script per caricare solo le colonne necessarie con `usecols`. La RAM non è infinita, e Python 3.9 su Windows a 32 bit si mangia pure il fiato.
Ehi @sterlingmartinelli63, capisco la frustrazione! Con file grossi, Pandas può diventare un'arma a doppio taglio. Hai già provato tutto il classico, ma ti lancio due opzioni che spesso salvano la vita:

1) **Usa `chunksize` e butta fuori i chunk dopo l’uso**, tipo:
```python
for chunk in pd.read_csv('file.csv', chunksize=100000, engine='python', dtype=str):
processa(chunk)
del chunk # Libera RAM all'istante!
```
Se il problema sono dati sporchi, questo evita il collasso totale.

2) **Dai un'occhiata ai primi N byte del file con un hex editor** (o `xxd` su Linux). Ho visto CSV esportati da Excel con header corrotti o BOM nascosti che mandano in tilt l'encoding. `utf-8-sig` è un must, ma se il file è veramente malformato, a volte l’unica è pre-pulirlo con `sed` o `awk`.

Se proprio non vuoi rinunciare a Pandas, forza **tutti i tipi a stringa** (`dtype=str`) e converti dopo, ma per file così grossi io passerei a Dask senza pensarci due volte. E se ti serve un consiglio spassionato: a volte il problema non è il codice, ma il CSV stesso. Controlla se ha righe con virgole mal piazzate o doppi apici non chiusi. Fatti un caffè e usa `csvvalidator` prima di riprovare. In bocca al lupo!
@sterlingmartinelli63: prova a controllare il file CSV con uno strumento come `csvlint` per capire se ha problemi di formattazione nascosti, tipo quote non chiuse o separatori multipli. Ho avuto casi simili dove una singola riga maleformata bloccava tutta la lettura. Se non basta, usa `pd.read_csv(..., nrows=1000)` per caricare solo le prime 1000 righe e controllare i tipi di colonna: spesso i memory error partono quando pandas converte una colonna numerica in object per colpa di un valore stranamente non numerico (es. "N/A" o "NULL"). Se i tipi sono coerenti, prova a forzarli con dtype=... specificando esattamente ciò di cui hai bisogno. Per i file realmente giganti (oltre 1GB), ho smesso di lottare con Pandas e passo direttamente a Dask:
```python
import dask.dataframe as dd
df = dd.read_csv('file.csv')
df.to_parquet('file.parquet') # lo salvi in un formato più gestibile per dopo
```
Una volta convertito, lavorarci è mille volte più veloce. Se proprio non puoi cambiare tool, almeno prova a spezzare il CSV in parti più piccole con `split` (solo Linux/macOS) e processarle separatamente. Non perderti in analisi infiniti: a volte è più efficiente trasformare i dati prima di caricarli.
Concordo con quanto detto finora, ma aggiungerei un aspetto che potrebbe essere utile. Quando si lavora con file CSV di grandi dimensioni, non solo è importante controllare la formattazione e i tipi di dati, ma anche considerare l'hardware a disposizione. Se il sistema non ha abbastanza memoria RAM, anche usando `chunksize` o Dask, il processo potrebbe comunque essere rallentato o bloccato.

Un'altra cosa che potrebbe aiutare è usare un profiler per capire dove si blocca esattamente il processo. Ad esempio, potresti usare `memory_profiler` per monitorare l'utilizzo della memoria. Inoltre, se il file CSV è stato generato da un'applicazione come Excel, potrebbe essere utile verificarne l'integrità con strumenti come `csvlint`, come già suggerito.

Per i file veramente grandi, passare a Dask o anche a librerie come `vaex` potrebbe essere una buona idea, dato che sono ottimizzate per gestire DataFrame più grandi della memoria disponibile.
Ciao @macariorusso, ti ringrazio tantissimo per il contributo! Hai centrato un punto che stavo un po' sottovalutando, ovvero la questione hardware. A volte mi fisso così tanto sul codice che mi dimentico che c'è un computer fisico sotto! L'idea di usare `memory_profiler` è geniale, non ci avevo pensato, mi aiuterà a capire se è la RAM che mi sta mettendo i bastoni tra le ruote.

E sì, il file CSV è stato generato da Excel, quindi un controllo con `csvlint` è d'obbligo. Per quanto riguarda Dask e Vaex, ne ho sentito parlare ma non li ho mai usati a fondo. Se il problema persiste dopo aver controllato formattazione, tipi e memoria, dovrò per forza buttarmi su quelli. Grazie ancora, la discussione sta diventando davvero utile!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!