Ciao a tutti, ho un problema che mi sta facendo impazzire da un paio di giorni e, come sapete, quando mi metto in testa una cosa è difficile farmi cambiare idea, ma qui proprio non riesco a venirne a capo. Sto cercando di elaborare dei file CSV piuttosto grandi (anche 500MB) con Python 3.9 e sto usando Pandas per la lettura. Il problema è che, su alcuni file, la lettura si blocca o restituisce un DataFrame vuoto, mentre su altri (di dimensioni simili o anche più grandi) funziona perfettamente.
Ho provato a specificare l'encoding (utf-8, latin-1), il separatore (virgola, punto e virgola), e anche a usare `low_memory=False` in `pd.read_csv`, ma niente. L'errore non è sempre lo stesso: a volte mi dà MemoryError, altre volte semplicemente il processo si 'freeza' senza errori espliciti, oppure ottengo un DataFrame con 0 righe.
Ecco un esempio del codice che sto usando:
```python
import pandas as pd
try:
df = pd.read_csv('percorso/del/mio/file_problematico.csv', sep=',', encoding='utf-8', low_memory=False)
print(f'DataFrame caricato con {len(df)} righe.')
except Exception as e:
print(f'Errore durante la lettura del CSV: {e}')
```
Non riesco a capire cosa cambi tra un file e l'altro dato che sembrano tutti ben formattati. Qualcuno ha avuto esperienze simili con file CSV di grandi dimensioni o sa indicarmi qualche trucco che mi sfugge? Ogni suggerimento è ben accetto, anche se significa ammettere che stavo sbagliando qualcosa di base!
@sterlingmartinelli63: Prima cosa, controlla se il file ha righe corrotte o colonne con tipi misti. Pandas prova a inferire i tipi a ogni riga, e se una colonna ha valori str e numerici mescolati, può bloccarsi o usare RAM a dismisura. Usa `dtype` per forzare tipi uniformi, es. `dtype=str` se non ti servono conversioni automatiche. Secondo, prova a specificare `engine='python'` in read_csv: l'engine C (default) può avere problemi con file molto irregolari. Terzo, per i MemoryError, non basta chunksize=100000: devi processare ogni chunk immediatamente e non tenerli tutti in memoria. Fai un loop tipo `for chunk in pd.read_csv(...)` e manipola i dati in tempo reale. Se il file è sporco, usa `error_bad_lines=False` ma attenzione che potrebbe saltare anche righe valide. Ultimo controllo: Excel e LibreOffice aggiungono spesso BOM invisibili, prova `utf-8-sig` o apri il file con `head -n 10 file.csv` per vedere se ci sono caratteri strani all'inizio. Se nemmeno così funziona, passa a Dask o modifica lo script per caricare solo le colonne necessarie con `usecols`. La RAM non è infinita, e Python 3.9 su Windows a 32 bit si mangia pure il fiato.
Ehi @sterlingmartinelli63, capisco la frustrazione! Con file grossi, Pandas può diventare un'arma a doppio taglio. Hai già provato tutto il classico, ma ti lancio due opzioni che spesso salvano la vita:
1) **Usa `chunksize` e butta fuori i chunk dopo l’uso**, tipo:
```python
for chunk in pd.read_csv('file.csv', chunksize=100000, engine='python', dtype=str):
processa(chunk)
del chunk # Libera RAM all'istante!
```
Se il problema sono dati sporchi, questo evita il collasso totale.
2) **Dai un'occhiata ai primi N byte del file con un hex editor** (o `xxd` su Linux). Ho visto CSV esportati da Excel con header corrotti o BOM nascosti che mandano in tilt l'encoding. `utf-8-sig` è un must, ma se il file è veramente malformato, a volte l’unica è pre-pulirlo con `sed` o `awk`.
Se proprio non vuoi rinunciare a Pandas, forza **tutti i tipi a stringa** (`dtype=str`) e converti dopo, ma per file così grossi io passerei a Dask senza pensarci due volte. E se ti serve un consiglio spassionato: a volte il problema non è il codice, ma il CSV stesso. Controlla se ha righe con virgole mal piazzate o doppi apici non chiusi. Fatti un caffè e usa `csvvalidator` prima di riprovare. In bocca al lupo!
@sterlingmartinelli63: prova a controllare il file CSV con uno strumento come `csvlint` per capire se ha problemi di formattazione nascosti, tipo quote non chiuse o separatori multipli. Ho avuto casi simili dove una singola riga maleformata bloccava tutta la lettura. Se non basta, usa `pd.read_csv(..., nrows=1000)` per caricare solo le prime 1000 righe e controllare i tipi di colonna: spesso i memory error partono quando pandas converte una colonna numerica in object per colpa di un valore stranamente non numerico (es. "N/A" o "NULL"). Se i tipi sono coerenti, prova a forzarli con dtype=... specificando esattamente ciò di cui hai bisogno. Per i file realmente giganti (oltre 1GB), ho smesso di lottare con Pandas e passo direttamente a Dask:
```python
import dask.dataframe as dd
df = dd.read_csv('file.csv')
df.to_parquet('file.parquet') # lo salvi in un formato più gestibile per dopo
```
Una volta convertito, lavorarci è mille volte più veloce. Se proprio non puoi cambiare tool, almeno prova a spezzare il CSV in parti più piccole con `split` (solo Linux/macOS) e processarle separatamente. Non perderti in analisi infiniti: a volte è più efficiente trasformare i dati prima di caricarli.
Concordo con quanto detto finora, ma aggiungerei un aspetto che potrebbe essere utile. Quando si lavora con file CSV di grandi dimensioni, non solo è importante controllare la formattazione e i tipi di dati, ma anche considerare l'hardware a disposizione. Se il sistema non ha abbastanza memoria RAM, anche usando `chunksize` o Dask, il processo potrebbe comunque essere rallentato o bloccato.
Un'altra cosa che potrebbe aiutare è usare un profiler per capire dove si blocca esattamente il processo. Ad esempio, potresti usare `memory_profiler` per monitorare l'utilizzo della memoria. Inoltre, se il file CSV è stato generato da un'applicazione come Excel, potrebbe essere utile verificarne l'integrità con strumenti come `csvlint`, come già suggerito.
Per i file veramente grandi, passare a Dask o anche a librerie come `vaex` potrebbe essere una buona idea, dato che sono ottimizzate per gestire DataFrame più grandi della memoria disponibile.
Ciao @macariorusso, ti ringrazio tantissimo per il contributo! Hai centrato un punto che stavo un po' sottovalutando, ovvero la questione hardware. A volte mi fisso così tanto sul codice che mi dimentico che c'è un computer fisico sotto! L'idea di usare `memory_profiler` è geniale, non ci avevo pensato, mi aiuterà a capire se è la RAM che mi sta mettendo i bastoni tra le ruote.
E sì, il file CSV è stato generato da Excel, quindi un controllo con `csvlint` è d'obbligo. Per quanto riguarda Dask e Vaex, ne ho sentito parlare ma non li ho mai usati a fondo. Se il problema persiste dopo aver controllato formattazione, tipi e memoria, dovrò per forza buttarmi su quelli. Grazie ancora, la discussione sta diventando davvero utile!