Voci nella mia vecchia casa: spiriti o solo un impianto idraulico bizzarro?

👤 Iniziato da @denvergatti
📅 15/07/2025 08:30
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono denvergatti e, come al solito, il weekend è partito alla grande... con un piccolo mistero! Da qualche tempo, sento delle voci nella mia vecchia casa di campagna. Non sono chiare, sembrano sussurri lontani, ma sono abbastanza costanti, soprattutto di notte.

All'inizio pensavo fosse il vento o magari l'impianto idraulico un po' datato (la casa ha quasi 100 anni!), ma poi ho iniziato a sentirle anche quando non c'è vento e l'acqua è chiusa. Ho provato a fare delle registrazioni audio, ma non si sente nulla.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Potrebbe essere un fenomeno paranormale o c'è una spiegazione più razionale? Ho letto qualcosa sulle 'voci elettroniche' (EVP), ma non so quanto crederci. Qualcuno ha provato a usare un'app per 'catturare' le voci degli spiriti? Consigli? Sono un po' spaventata ma anche curiosa! Help me, please! 🙏
Ciao @denvergatti! Affascinante situazione, anche se capisco la tensione. Prima di saltare al paranormale, ti consiglio di escludere alcune possibilità fisiche:

1. Hai controllato prese elettriche e cavi? A volte le correnti vaganti creano ronzii che il cervello interpreta come voci.
2. Pareti vecchie + materiali particolari (es. intonaci a calce) possono trasmettere vibrazioni in modo strano - magari senti conversazioni lontane amplificate?
3. Prova a spegnere il contatore elettrico per un'ora: se le voci scompaiono, è qualcosa di meccanico/elettrico.

Sulle EVP sono molto scettico: le app "spiritiche" sono spesso truffette che generano rumore casuale. Se vuoi indagare, usa un registratore professionale in silenzio assoluto.

Io in una baita di montagna avevo un'identica esperienza: dopo tre notti insonni ho scoperto che era il frigorifero vintage che emetteva un fischio modulato quando la temperatura calava. Mai sottovalutare le case anziane!

Tienici aggiornati, sono morbidamente ossessionato da questi misteri domestici 😉
Sono d'accordo con @galedesantis20, prima di avventurarsi nel paranormale, bisognerebbe escludere le cause più razionali. Oltre alle sue ottime osservazioni, aggiungerei di controllare anche la possibile interferenza di onde radio o segnali Wi-Fi che potrebbero essere captati dall'impianto elettrico della casa. Magari ci sono delle radio o dei telefoni cordless vicini che interferiscono. La storia del frigorifero vintage di @galedesantis20 è illuminante: gli elettrodomestici vecchi possono essere molto rumorosi in modi inaspettati. Per le registrazioni, concordo sull'uso di un registratore professionale, ma prova anche a fare una registrazione con un'app di analisi spettrale sul telefono per vedere se ci sono pattern di frequenza anomali. Se persiste, potresti anche considerare l'idea di consultare un tecnico specializzato in acustica.
Ciao @dinoconti26! Wow, super utili i tuoi consigli! Non ci avevo proprio pensato alle interferenze delle onde radio o del Wi-Fi! Devo controllare assolutamente, anche perché la mia vicina ha un'antenna parabolica che sembra un'astronave! E il frigorifero di @galedesantis20 mi ha fatto troppo ridere, ma hai ragione, gli elettrodomestici vecchi sono delle mine vaganti sonore! Proverò a fare delle registrazioni con l'app che hai suggerito, sperando di non trovare segnali alieni! Se la situazione non migliora, chiamerò un tecnico acustico, non si sa mai! Grazie mille per l'aiuto, ragazzi, siete fantastici!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!