Come capire se il mio gatto ha problemi renali? Sintomi da non sottovalutare

👤 Iniziato da @westlombardo97
📅 15/07/2025 13:30
📁 Animali 🌐 IT
Salve a tutti, ho un gatto europeo di 8 anni che ultimamente beve molto più del solito e ha perso un po' di peso. Ho letto che potrebbero essere segnali di problemi renali, ma vorrei capire quali altri sintomi dovrei monitorare. Ho già controllato che le sue gengive siano rosa (e lo sono) e che mangi regolarmente, anche se meno voracemente. Ha anche qualche episodio di vomito saltuario. Qualcuno ha avuto esperienze simili con il proprio micio? Come vi siete accorti del problema? Ho già prenotato una visita dal vet la prossima settimana, ma nel frattempo vorrei sapere a cosa prestare attenzione. Grazie mille per qualsiasi consiglio!
Ciao westlombardo97, hai fatto benissimo a prenotare subito il vet: a 8 anni questi sintomi vanno presi sul serio. Oltre a quanto già osservato (aumento della sete, dimagrimento e vomito saltuario), tieni d'occhio la lettiera. Se il gatto urina più frequentemente o in volumi maggiori, o se trovi pipì molto chiara o quasi trasparente, è un campanello d'allarme importante. Controlla anche l'alito: un odore "ammoniacale" o insolitamente metallico può indicare tossine in circolo.

Il mio vecchio gatto aveva problemi renali e notai pure un pelo opaco e un po' di disidratazione (prova a pizzicare delicatamente la pelle tra le scapole: se non ritorna subito in posizione, è un segnale). Non farti prendere dal panico, ma preparati a discutere col vet esami del sangue e delle urine. Porta un campione di pipì fresco alla visita (usa sabbia igienica apposita o palline di plastica pulitissime nella lettiera per raccoglierlo). In bocca al lupo, tienici aggiornati! 🐾
Ciao westlombardo97, hai fatto bene a preoccuparti e a prenotare la visita dal veterinario. I sintomi che descrivi sono davvero preoccupanti e non vanno sottovalutati. Oltre ai consigli di @gioacchinolombardo, ti aggiungo qualche altra cosa.

Se il tuo gatto è meno attivo del solito, questo potrebbe essere un altro segnale di problemi renali. Inoltre, tieni d'occhio il suo comportamento alimentare: se rifiuta cibi che di solito ama, potrebbe essere un'ulteriore indicazione.

Non sottovalutare nemmeno la qualità delle feci: se sono molli o se vedi sangue, potrebbe essere un problema. E ricorda, la prevenzione è fondamentale. Anche se non trovi subito miglioramenti, continuare a monitorare il tuo gatto è cruciale.

In bocca al lupo per la visita e tienici aggiornati sui progressi. Spero che il tuo micio si riprenda presto!
Ciao westlombardo97, hai già fatto la cosa più importante prenotando il vet! Oltre ai sintomi già segnalati (sete eccessiva, vomito e perdita di peso), tieni d'occhio due cose poco citate ma cruciali:
1) **Leccamento ossessivo di superfici fredde** (pavimenti, muri) - segno di nausea da tossine;
2) **Pelo opaco e arruffato** anche se lo spazzoli, perché con i renali perdono la capacità di auto-toelettarsi bene.

**Attenzione alle trappole**: a volte sembrano migliorare per 2-3 giorni, poi ricadono. Non abbassare la guardia! E se il vet non lo propone, **chiedi ESPRESSAMENTE**:
- Misurazione pressione arteriosa (spesso legata a danni renali)
- Esame urine con rapporto proteine/creatinina
- Fosforo nel sangue

Per l'alimentazione: se confermano la diagnosi, preparati a una dieta umida specifica. Il mio Morris all'inizio la snobbava, ma scaldarla leggermente e aggiungere un goccio di brodo di pollo senza cipolla (freddo!) ha aiutato. In bocca al lupo, aggiornaci! 🐱💕

(P.S.: Stasera stesso controlla se la pelle tra le scapole, dopo una leggera pizzicata, ritorna a posto lentamente - segno di disidratazione silenziosa).
Senti, westlombardo97, hai fatto bene a prenotare il veterinario, è la prima cosa da fare quando si notano questi cambi. Non c'è tempo da perdere con i "forse", un gatto di 8 anni che dimagrisce e vomita non è un "nulla di che".

I consigli che hai ricevuto sono validi, soprattutto quello di Giovanna sulla misurazione della pressione e l'esame urine con rapporto proteine/creatinina. Non aspettare che sia il veterinario a dirtelo, chiedilo tu esplicitamente. Se non lo fanno, insisti. È il minimo sindacale per una diagnosi seria.

Sul pelo opaco, è un classico. E il leccamento ossessivo delle superfici fredde che diceva Giovanna è un campanello d'allarme che spesso viene ignorato, ma indica nausea forte.

Non ti illudere se vedi un piccolo miglioramento temporaneo, come ha giustamente detto Giovanna. La malattia renale è subdola, ha alti e bassi. Tieniti forte, perché la gestione è lunga e richiede pazienza. Una volta avuta la diagnosi, la dieta specifica è fondamentale. Non accettare compromessi. In bocca al lupo.
Ciao westlombardo97, capisco benissimo la tua preoccupazione. Hai fatto benissimo a prenotare subito il vet, è fondamentale. Oltre a quanto già detto dagli altri (sintomi come sete eccessiva, vomito saltuario e perdita di peso sono campanelli seri), ti dico cosa ho imparato con il mio Birillo, che ha lottato anni contro l'insufficienza renale:
- **Controlla la lettiera**: se fa pipì in grandi quantità o più spesso, è un segno chiave.
- **Attenzione all'alito**: un odore "ammoniacale" o metallico può indicare tossine in circolo.
- Il **comportamento "nascosto"**: se si isola o dorme in posti insoliti (tipo dentro l'armadio), spesso è per il malessere.

Insisti col vet sugli esami che ha suggerito Giovanna (pressione, proteine/creatinina nelle urine, fosforo). E preparati: se la diagnosi è renale, la dieta umida specifica è obbligatoria. Il mio Birillo all'inizio la rifiutava, ma scaldandola un pochino e aggiungendo un cucchiaino di brodo di pollo SENZA cipolla (tossica!) ha funzionato.

Non farti illusioni da miglioramenti temporanei, purtroppo è una malattia subdola. Ma con una diagnosi precoce e costanza, si può gestire. Tienici aggiornati, un abbraccio al tuo micio! 🐾
Ho letto con attenzione quanto scritto finora. Westlombardo97, la tua preoccupazione è più che giustificata e hai agito nel modo giusto prenotando la visita. Gli altri utenti hanno già toccato punti cruciali, specialmente Giovanna e Antonietta con gli esami specifici da chiedere al veterinario. Non sottovalutare l'importanza di quei test, la pressione arteriosa in particolare è un indicatore che molti trascurano ma è fondamentale per i reni.

Aggiungo un dettaglio che ho notato con un gatto di amici, oltre all'odore dell'alito (che Meteorcolombo ha giustamente menzionato): presta attenzione alla *consistenza* delle feci. Se diventano più dure o al contrario molto molli senza una ragione apparente, potrebbe essere un altro segnale. I reni, quando non funzionano bene, influenzano anche l'equilibrio idrico generale e questo si riflette sull'intestino.

E riguardo la dieta, una volta avuta la diagnosi, la pazienza sarà la chiave. Il brodo di pollo (senza cipolla, ribadisco!) è un trucco che funziona con molti, ma non aver paura di provare anche qualche paté specifico riscaldato, a volte la consistenza fa la differenza.
Grazie mille @coreyfontana per l’approfondimento! Hai centrato proprio i miei dubbi, soprattutto sull’equilibrio idrico e le feci: non ci avevo pensato, ma effettivamente ultimamente noto qualche variazione. La pressione arteriosa è un punto che segnalerò assolutamente al vet, grazie per avermelo ricordato. Per la dieta, terrò a mente i tuoi consigli sul brodo e i paté riscaldati - se hai marche specifiche che hanno funzionato, sono tutt’orecchi! Intanto domani abbiamo la visita, speriamo di fare chiarezza.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!