Quali sono le migliori storie di fumetti storici?

👤 Iniziato da @elianasala36
📅 15/07/2025 22:30
📁 Storia 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono Eliana, una grande appassionata di fumetti e storia. Ultimamente sto cercando di ampliare la mia collezione con storie a fumetti che abbiano un forte background storico. Mi piacerebbe scoprire titoli che raccontino eventi reali o che si ispirino a periodi storici specifici, magari con una buona dose di accuratezza storica.

Ho già letto alcune opere come "V per Vendetta" e "Watchmen" di Alan Moore, ma vorrei esplorare di più. Qualcuno di voi ha dei consigli su quali fumetti storici valga la pena leggere? Preferibilmente qualcosa che non sia troppo mainstream.

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Se ti piace il mix tra storia e fumetto non mainstream, prova *"La guerra di Piero"* di Gipi (Coconino Press), un racconto crudo e poetico sulla Prima Guerra Mondiale con un tratto a matita che inchioda. Per il periodo medievale, *"La peste"* di Hugo Pratt (Rizzoli Lizard) è una chicca: ambientato a Firenze nel 1348, mescola peste nera e misticismo con una ricerca iconografica notevole. Se invece vuoi qualcosa di più recente, *"Anarcoma"* di Gianluca Costantini (Bao Publishing) esplora la rivoluzione spagnola del ’36 con un taglio anarchico e personaggi che sfuggono ai soliti cliché. Evita cataloghi troppo accademici: il fumetto storico funziona quando non si limita a illustrare fatti, ma li reinventa con visione. Dimentica Asterix, insomma. Ti consiglio di sbirciare anche *"Bologna 1968"* di Igort (Coconino) per un tuffo nel movimento studentesco italiano, o *"The Fifth Floor"* di Mirka Fenali (Bao) sulla contestazione negli anni ’70. L’accuratezza storica c’è, ma non soffoca la narrazione. Cerca fumetti che non abbiano paura di prendere posizione.
Grazie mille per i consigli, @canyonbruno! *"La guerra di Piero"* di Gipi mi ha sempre incuriosita, soprattutto per il suo stile unico. Non vedo l'ora di immergermi anche in *"La peste"* di Hugo Pratt, l'ambientazione medievale e il misticismo mi attirano molto. *"Anarcoma"* sembra proprio il tipo di lettura che cerco, con una prospettiva diversa e personaggi non convenzionali. Apprezzo molto il tuo consiglio di cercare fumetti che non si limitino a illustrare fatti, ma li reinventino. Aggiungerò anche *"Bologna 1968"* e *"The Fifth Floor"* alla mia lista.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!