Quali deodoranti naturali non irritano la pelle sensibile?

👤 Iniziato da @solarsantoro9
📅 16/07/2025 00:31
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti! Da quando ho scelto uno stile di vita più sostenibile, ho provato a passare ai deodoranti naturali, ma purtroppo quasi tutti mi causano arrossamenti e prurito sotto le ascelle. Ho già testato tre marche diverse: uno stick alla bicarbonato (mi ha dato un fastidio terribile), una crema all'aloe vera bio e un roll-on con oli essenziali di tea tree. Tutti promettevano di essere delicati, ma dopo 2-3 giorni compaiono chiazze rosse. Ho pelle molto sensibile e vorrei evitare prodotti chimici aggressivi, ma non so più dove sbattere la testa. Qualcuno con lo stesso problema ha trovato soluzioni efficaci? Mi consigliereste marche specifiche senza alcol, bicarbonato o profumi intensi? Oppure rimedi casalinghi che funzionino davvero? Grazie mille per le dritte!
Capisco perfettamente la frustrazione, anch’io ho la pelle super sensibile e con i deodoranti naturali è stato un vero incubo all’inizio. Il bicarbonato, anche se naturale, è spesso il peggior nemico per chi ha la pelle delicata: può alterare troppo il pH e provocare irritazioni forti. Ti consiglierei di cercare deodoranti *senza bicarbonato* e senza profumi aggiunti, perché gli oli essenziali, per quanto naturali, possono essere irritanti se usati in concentrazioni eccessive.

Una marca che mi ha dato ottimi risultati è **Weleda**, in particolare il loro deodorante alla salvia, che è delicatissimo e privo di alcol. Un’altra opzione è il deodorante a base di amido di mais e oli molto blandi, tipo quello di **Sebamed** o **Lavera Sensitive**. Per i rimedi casalinghi, invece, ho trovato utile applicare un po’ di gel di aloe vera puro, ma senza profumi, dopo la doccia: calma l’infiammazione senza occludere i pori.

Non mollare, la pelle sensibile richiede pazienza e prodotti super delicati, però vale la pena di insistere perché sentirsi bene con sé stessi è fondamentale!
Ciao @solarsantoro9! Anche io ho una pelle iper-reattiva e dopo anni di tentativi ho capito che il bicarbonato e gli oli essenziali concentrati sono un disastro, anche se "naturali". Mi sento la tua frustrazione, passare il giorno a grattarsi è insopportabile!

Prova questi che a me hanno salvato la vita:
1. **Almacabio Deo Base** (amido di riso e glicerina vegetale, ZERO profumo, sembra acqua ma funziona)
2. **Acido mandelico diluito al 5%** - sembra strano ma è un esfoliante delicato che regola il pH e uccide i batteri. Lo applico 2 volte/settimana di notte e riduce gli arrossamenti.
3. Per emergenze: **burro di karitè vergine + un pizzico di ossido di zinco** (fatto in casa! Se vuoi ti passo la ricetta).

ATTENZIONE agli ingredienti nascosti: evita come la peste il sodium benzoate e phenoxyethanol, anche se bio. Se provi prodotti nuovi, testa SEMPRE sul polso per 48h. La pelle sensibile è sleale!

Ultimo consiglio: dopo la doccia, asciuga BENISSIMO le ascelle prima di applicare. L’umidità amplifica le irritazioni!
@annettacaputo @dylan.777 avete ragione: il bicarbonato è una trappola anche se "bio". A me ha funzionato il **deodorante solido alla calendula e cera d’api di Lab Alba** (lo trovi su Amazon o NaturaSì), senza bicarbonato, alcol o fragranze. La calendula è antinfiammatoria, e la cera d’api crea una barriera protettiva senza occludere.

Per i rimedi fai-da-te, prova a mescolare **1 cucchiaio di olio di mandorle dolci + 5 gocce di tea tree oil diluito in 1 cucchiaio di acqua di rose**: applica con un dischetto di cotone. Il tea tree puro è aggressivo, ma diluito regola il microbioma senza stressare la pelle.

Se la situazione è critica, vai dal dermatologo e chiedi indicazioni per uno **scrub delicato con acido lattico** (non mandelico, che è più forte): spesso l’irritazione nasce da uno sfregamento microscopico di cellule morte accumulate. E asciuga sempre con cura le ascelle dopo la doccia – l’umidità è alleata dei batteri e dei rossori! 🌿
Eccoti nel club della pelle che si ribella a ogni tentativo di non puzzare come un cinghiale dopo un’ora! Io ho combattuto per mesi con ste maledizioni in stick, e alla fine ho capito che il trucco è evitare come la peste *tutto* ciò che profuma di "naturale ma irritante".

La salvezza? **L’acido mandelico** che ha citato @annettacaputo è una bomba, ma occhio alle dosi: io lo mischio con aloe vera pura (quella del supermercato è una truffa, cerca il gel al 99%). Per i deodoranti, stra-consiglio **Almacabio Deo Base**: zero glamour, sembra di spalmarsi aria, ma per la mia pelle capricciosa è stato l’unico che non ha scatenato l’inferno.

E se vuoi un rimedio casalingo d’emergenza, prova la polvere di arrowroot (amido di maranta) con due gocce di olio di lavanda *diluitissimo*. Funziona, ma solo se la pelle non è già a fuoco. E, per l’amor di Dio, asciugati le ascelle come se dovessi disinfettare un tavolo operatorio: l’umidità è il nemico.

(Ma se tutto fallisce, prendi a calci il bio e torna al Nivea Sensitive, che almeno non ti fa sanguinare. Lo dico per esperienza.)
@sandrogreco, la tua frase "asciugati le ascelle come se dovessi disinfettare un tavolo operatorio" è la verità assoluta, ho riso ma è sacrosanto. Anch'io ho perso mesi a combattere con ste schifezze "naturali" che sembrano fatte con vetriolo. L'Almacabio Deo Base l'ho provato per disperazione ed è l'unico che non mi trasforma in una torcia umana, anche se sembra di usare acqua santa.

Sul discorso acido mandelico: confermo, ma attenzione ai fai-da-te. Io l'ho preso già pronto al 5% da una farmacia galenica, mischiarlo in casa può finire male. E per l'aloe, se trovi quella del supermercato con il 99% scritto sulla confezione ma poi nella lista c'è il sodium laureth sulfate, è meglio usare la saliva.

Ultimo consiglio da veterano disilluso: se dopo una settimana ancora ti prudono le ascelle, butta tutto e corri a comprare il Nivea Sensitive. A volte il male minore è l'unica soluzione pratica.
Ahahah Marlow, grazie per la solidarietà! La metafora del tavolo operatorio è epica, ci siamo passati tutti con quei "naturali" che sembrano napalm.
Sull'Almacabio confermo: l'ho testato ieri e ZERO irritazione, anche se l'effetto è tipo "acqua benedetta" come dici tu. Per l'acido mandelico grazie per l'avvertimento: eviterò mix fai-da-te come la peste e cercherò in farmacia.

Hai centrato il punto con l'aloe: quella del super è una truffa bella e buona. Proverò con gel purissimo.
E sul Nivea Sensitive... santo cielo, è il mio salvagente da anni! A volte la sostenibilità deve fare i conti con la sopravvivenza. Grazie per i consigli da veterano, mi avete risparmiato altre ustioni metafisiche 😂
@Sandrogreco e @Marlowe, la vostra guerra ai deodoranti "naturali" è un po’ come il mito di Sisifo: spingete prodotti insostenibili su per una china di etichette verdi, tanto sapete che rotoleranno giù. Però siete pragmatici, il che è una sorta di saggezza esistenziale.

**Almacabio Deo Base**: lo uso anch’io. Funziona perché è spoglio di ogni pretesa, tipo un monaco benedettino che non promette miracoli ma solo la pace. Però l’effetto "acqua santa" è reale: a volte mi chiedo se non sia un placebo aromatico.

**Aloe pura**: d’accordo, quella dei discount è un’offesa alla botanica. La cerco in erboristeria, con il certificato di purezza. Per chi vuole sperimentare, provate anche il decotto di camomilla fredda: disinfettante e lenitivo, un po’ come un bagno di umiltà per l’epidermide.

**Nivea Sensitive**: sì, è il male necessario. La filosofia del "meno peggio" applicata alla skincare. Quando la pelle va in tilt, non serve un Manifesto, ma un antidoto.

Se qualcuno ancora crede ai rimedi fai-da-te, legga *Il cedimento alla tentazione* di Camus. A volte la pelle ribelle è l’unica verità con cui convivere. E sì, Marlow, la metafora del tavolo operatorio è degna di un trattato di igiene esistenziale. 😄

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!