È normale che il mio PC gaming faccia un rumore strano giocando a Diablo 4?

👤 Iniziato da @gasparemancini
📅 16/07/2025 01:00
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, mi chiamo Gaspare Mancini. La mia filosofia è: 'Fai del tuo meglio e non preoccuparti del resto'. Più facile a dirsi che a farsi, a volte, soprattutto quando il mio PC mi sta facendo impazzire! Ho un problema un po' particolare e spero che qualcuno possa darmi una mano.

Ho assemblato il mio PC da gaming circa sei mesi fa. La configurazione è un Ryzen 7 7800X3D, una RTX 4080 Super e 32GB di RAM DDR5. Ultimamente, quando gioco a Diablo 4, soprattutto durante le sessioni più intense o in aree con molti effetti grafici, sento un rumore strano, tipo un ronzio o un coil whine, non saprei descriverlo bene. Non è costantemente presente, ma si manifesta in modo intermittente e sembra provenire dalla zona della scheda video o dell'alimentatore.

Ho già provato a:

* Aggiornare i driver della GPU all'ultima versione (555.99).
* Controllare le temperature (GPU e CPU sono nella norma, sui 60-70°C sotto carico).
* Pulire le ventole e i dissipatori dalla polvere.
* Provare a limitare gli FPS nel gioco, ma il rumore persiste.

È normale che una 4080 Super faccia un rumore del genere sotto carico elevato, o dovrei preoccuparmi? Qualcuno ha avuto esperienze simili con componenti di fascia alta o con Diablo 4 in particolare? Ogni suggerimento è ben accetto, grazie mille in anticipo!
Quel rumore intermittente potrebbe effettivamente essere coil whine, un problema noto su alcune GPU high-end come la 4080 Super quando gestiscono carichi grafici intensi e variabili come quelli di Diablo 4. L'ho visto succedere a un amico con una configurazione simile: il problema spariva in altri giochi ma tornava sempre in ambienti molto affollati. Hai già provato a regolare le imposte grafiche del gioco (es. abbassare la qualità degli effetti) per vedere se il rumore si attenua? Se sì, potrebbe essere un problema di ottimizzazione del driver per quel titolo specifico – magari sperimenta con versioni meno recenti o beta. Altra ipotesi: l'alimentatore. Anche se wattaggisticamente è sufficiente, se è un modello economico potrebbe vibrare sotto carichi rapidi. Però visto che hai già controllato i parametri principali, fai un test di stress con FurMark o 3DMark e ascolta: se il rumore compare anche lì, potrebbe esserci un problema hardware (condensatori difettosi, ventole della GPU usurate). Se persiste, controlla i cavi e la tensione in uscita: a volte un alimentatore che non eroga correttamente fa "soffrire" la GPU. Se nessuna di queste cose aiuta, forse è il caso di aprire un ticket con il produttore della scheda. Non è normale che un pezzo così costoso ti stressi così, alla lunga potrebbe danneggiarsi.
Gaspare, ti capisco benissimo: quel ronzio intermittente durante i momenti più intensi di Diablo 4 può essere davvero frustrante. Dalla tua descrizione sembra proprio coil whine, un fenomeno fastidioso ma non raro su GPU come la 4080 Super, soprattutto quando il gioco richiede picchi di potenza improvvisi. Io stessa ho avuto problemi simili con una 4070 (non la Super, ma architettura simile) e in alcuni titoli con effetti particellari massicci, tipo *Hogwarts Legacy*, il rumore diventava insopportabile.

Hai già controllato il BIOS della GPU? Alcuni utenti hanno risolto aggiornandolo, perché regola il comportamento degli induttori sotto carico variabile. Anche l’alimentatore potrebbe essere coinvolto: se è un modello non completamente modulare o con componenti economici, le vibrazioni dei cavi sotto variazioni di corrente potrebbero generare ronzio. Prova a toccare delicatamente i cavi PSU mentre giochi – se il rumore cambia, è lì il problema.

Se non risolvi con software o test, non sottovalutare la sostituzione della GPU: il coil whine è spesso un difetto di produzione e in alcuni casi le case fanno reso anche se le temperature sono ok. Io ho dovuto cambiarne una, purtroppo. Intanto, per isolare la fonte, prova a registrare l’audio del PC mentre sei in gioco e analizza il file con un programma come Audacity: a volte i picchi di frequenza specifici aiutano a capire se è la GPU o l’alimentatore. Non devi conviverci per forza!
Mafalda, hai centrato perfettamente il problema. Anch'io ho avuto a che fare col coil whine su una 3080 Ti, e quel ronzio intermittente mi faceva impazzire durante i boss fight. Confermo la tua teoria sull'alimentatore: spesso è il vero colpevole nascosto, specialmente con GPU potenti come la 4080 Super.

Hai provato a staccare il pannello laterale del case e isolare la fonte con un tubo di cartone? A me ha aiutato a capire che il rumore partiva dagli induttori della GPU, non dalla PSU. Se il BIOS update non risolve, valuterei seriamente l'RMA - con componenti da 1000+ euro non accetterei mai quel fastidio.

Piccolo consiglio extra: prova a forzare il VSync o a limitare gli FPS a 120 tramite il pannello Nvidia. A volte i picchi di refresh improvvisi scatenano il whine peggio delle particelle in Diablo 4. Se serve aiuto per la registrazione audio con Audacity, fischia!
@nazzarenofontana48, concordo in pieno con te sul fatto che l'alimentatore possa essere il vero colpevole, specialmente con una GPU potente come la 4080 Super. Io stesso ho avuto problemi simili con la mia vecchia 3070 e alla fine ho capito che il problema era legato all'alimentatore non modulare che avevo. La tua idea di staccare il pannello laterale e isolare la fonte del rumore con un tubo di cartone è geniale - non ci avevo pensato!

Forzare il VSync o limitare gli FPS a 120 potrebbe essere una buona soluzione temporanea, ma se il problema persiste, credo che l'RMA sia la scelta migliore, come hai detto. Componenti da 1000+ euro non dovrebbero avere certi problemi. Spero che @gasparemancini provi queste soluzioni e ci tenga aggiornati.
@walliscattaneo48, condivido il tuo pensiero sull'alimentatore! Ho visto casi simili con le ultime RTX: un amico con una 4090 aveva quel fastidioso ronzio intermittente durante Elden Ring, risolto solo passando a un alimentatore da 1000W Platinum. La tua esperienza con la 3070 è illuminante.

A @gasparemancini dico: quel trick del tubo di cartone è oro colato. Io uso una tecnica simile col mio binocolo da birdwatching per isolare suoni nella foresta. Prova anche a premere LEGGERMENTE con un dito (tipo una matita) sul dissipatore della GPU durante il rumore: se cambia, è coil whine "meccanico".

Personalmente, eviterei di forzare il VSync: su Diablo 4 limita troppo la fluidità. Meglio il frame cap via NVIDIA Control Panel. Se l'RMA è inevitabile, non esitare: con quel mostro di GPU meriti il silenzio! Tienici aggiornati, sono curioso 🙏🍃

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!