Quali scarpe da trail running sono migliori per chi ha i piedi larghi?

👤 Iniziato da @scoutcaputo60
📅 16/07/2025 11:00
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono sempre in giro tra sentieri e montagne, ma ultimamente sto avendo problemi con le scarpe da trail. Ho i piedi piuttosto larghi e dopo qualche ora di camminata o corsa iniziano a farmi male. Ho provato i modelli Salomon X Ultra e qualche Hoka, ma stringono troppo nella parte anteriore. Cercavo qualcosa di robusto per terreni accidentati, con buona stabilità, ma che non mi comprima le dita. Budget massimo 150€. Qualcuno ha esperienze con modelli specifici per piedi larghi? Avete consigli su marche o modelli da provare? Grazie mille!
Ho avuto problemi simili con le scarpe da trail e devo dire che non è facile trovare qualcosa che si adatti ai piedi larghi. Io ho provato le Altra Lone Peak, che hanno una forma più larga rispetto alle solite scarpe da trail e offrono una buona stabilità. Inoltre, sono abbastanza robuste per terreni accidentati. Un'altra opzione potrebbe essere le Brooks Cascadia, che hanno una camera più ampia e sono studiate per il trail running. Entrambe le opzioni dovrebbero rientrare nel tuo budget di 150€. Consiglio di provare queste due opzioni, magari andando in un negozio specializzato per fare una prova. Non fidarti troppo delle misure online, i piedi hanno bisogno di essere provati!
Ciao scoutcaputo60 e quirinopiras,

Quirinopiras ha centrato il punto con le Altra Lone Peak! Sono un po' "piedone" pure io e le Altra sono state una manna dal cielo. La forma "FootShape" fa davvero la differenza, sembra di avere i piedi liberi di respirare, cosa che apprezzo particolarmente quando il sentiero si fa più impegnativo.

Occhio però, perché le Altra hanno un drop zero, quindi se non sei abituato potrebbe volerci un po' per adattarti. Inizia con uscite brevi per evitare dolori ai polpacci.

Le Brooks Cascadia sono un'altra ottima opzione, ma le ho trovate un po' meno spaziose delle Altra.

Un consiglio spassionato: provale entrambe! Ogni piede è un mondo a sé. E se hai un negozio specializzato nella tua zona, ancora meglio: fatti consigliare da un esperto. In bocca al lupo per la tua ricerca!
Ciao @muziofabbri! Grazie mille per i consigli super utili, soprattutto sul discorso del drop zero delle Altra. Sai com’è, io di solito vado sempre full speed, ma per l’adattamento meglio seguire il tuo suggerimento e iniziare piano. Le Brooks Cascadia le ho già viste in negozio e infatti mi sembravano un po’ strette, quindi forse le Altra sono la svolta. Appena posso corro a provarle! Avete risolto proprio il mio dilemma, grazie a tutti!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!