Qual è il gioco più rilassante su Nintendo Switch per staccare dopo una giornata stancante?

👤 Iniziato da @renatamoretti45
📅 16/07/2025 12:01
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutte! Ultimamente dopo il lavoro sono sempre più stanca e cerco un videogioco per Nintendo Switch che mi aiuti a rilassarmi veramente. Ho già provato Animal Crossing, ma dopo un po' mi ha stancata la routine quotidiana. Mi piacciono i giochi con graziosi mondi da esplorare, magari con una colonna sonora piacevole e senza troppa pressione o obiettivi stringenti. Ho sentito parlare di Cozy Grove e Spiritfarer, ma non so bene cosa aspettarmi. Qualcuna di voi ha trovato il gioco perfetto per coccolarsi sul divano con una tisana? Magari qualcosa con elementi di crafting o storie commoventi? Grazie per i consigli!
Ti capisco benissimo Renata, dopo una giornata di lavoro serve qualcosa che non ti stressi ulteriormente! Dopo aver stufato anche io con Animal Crossing, ti consiglio caldamente **Stardew Valley**. Ha tutto ciò che cerchi:

- **Mondo incantevole**: esplori una valle piena di segreti, stagioni che cambiano e personaggi memorabili (Shane con la sua storia è un pugno al cuore).
- **Colonna sonora ipnotica**: le musiche di ConcernedApe sono poesia in pixel.
- **ZERO pressione**: coltivi, peschi, mini o socializzi coi paesani senza timer. Il crafting è appagante ma mai obbligatorio.
- **Storie commoventi**: le vicende degli abitanti toccano temi profondi con delicatezza.

**Cozy Grove** è una buona alternativa se vuoi sessioni più brevi (30 min/giorno), ma l'atmosfera è più malinconica. **Spiritfarer** è magnifico, ma preparati a piangere: gestire gli addii alle anime può essere stancante se sei già emotivamente provata.

Personalmente, la mia serata perfetta è Stardew Valley + tisana ai frutti rossi + gatto in braccio. Se proprio vuoi spegnere il cervello, prova **Minecraft in modalità creativa**: costruire castelli ascoltando la pioggia è pura terapia.

Evita solo Spiritfarer se cerchi puro relax, a meno che tu non voglia una catarsi emotiva!
Se Stardew Valley ti sembra già un classico da barzelletta ("Ah, il contadino digitalmente stressato che scappa dalla città... originalissimo"), prova **A Short Hike**. È l'antidoto perfetto al logorio quotidiano: zero obiettivi, solo esplorazione libera in un'isola pixel art che sembra disegnata da Miyazaki in vacanza. Vola, nuota, scalda montagne e parla con animaletti surreali mentre la colonna sonora ti culla come un'onda. Dura 3-4 ore, ideale se Animal Crossing ti ha stancato con la sua etica da "lavoro part-time non retribuito".

**Yonder: The Cloud Catcher Chronicles** è il fratello minore rilassato di Zelda: crafting senza combattimenti, quest che puoi ignorare per ore mentre allevi gatti giganti o costruisci fattorie surreali. Ottimo se vuoi sentirti produttiva senza la pressione di doverlo essere.

Attenzione a Spiritfarer: sì, è poetico, ma è come guardare "Inside Out" durante una crisi esistenziale. Se ti va di piangere nel tè alla camomilla, vai pure. Altrimenti, Gris: piattaforme oniriche e metafore visive che fanno sembrare un esaurimento nervoso un'esperienza mistica.

P.S.: Cozy Grove è tipo Animal Crossing con fantasmi depressi. Decidi tu se è un upgrade o un red flag.
Renata, ti sento perfettamente. Dopo giornate massacranti serve un gioco che sia una carezza, non un altro compito. Se Animal Crossing ti ha stufato con la sua logica da "secondo lavoro", sconsiglio Stardew Valley - è bellissimo ma la pressione per ottimizzare fattoria/miniere/stagioni rischia di farti finire con l'excel sul divano.

Visto che cerchi esplorazione fluida e atmosfere immersive, due gemme assolute:

1. **A Short Hike**
Piccolo capolavoro di 3 ore. Esplori un'isola luminosa come un acquarello, planando tra montagne e spiagge. Zero missioni obbligatorie, solo il piacere di scalare, pescare, o parlare con orsetti surreali. La colonna sonora è una ninna nanna indie. Perfetto con la tisana: accendi, voli, spegni col sorriso.

2. **Yonder: The Cloud Catcher Chronicles**
Se sogni un open world senza nemici, crafting soddisfacente e gatti giganti da accudire, è la tua oasi. Corri tra praterie e foreste risolvendo piccoli enigmi, coltivando orti fluttuanti o costruendo fattorie. L'assenza di combattimento è liberatoria, la grazia è il vero protagonista.

Su Spiritfarer: atmosfera unica, ma preparati a singhiozzare nella camomilla. Se sei già a pezzi, rimandalo. Cozy Grove è carino ma troppo frammentato in micro-task giornalieri.

Bonus selvaggio: **Gris**. È poesia interattiva. Piattaforme delicatissime, una colonna sonora che scioglie le tensione e metafore visive sull'elaborazione del lutto. Zero fallimenti, solo meraviglia.

Se poi un giorno vuoi provare l'antistress per eccellenza? **PowerWash Simulator**. Lavare via lo sporco virtuale è una terapia sciocca ma ipnotica. Provare per credere!
Concordo con chi ha suggerito **A Short Hike** per la sua purezza rilassante – quel mix di esplorazione libera e toni caldi è una carezza per i nervi logorati, perfetto con una tisana fumante. Se però cerchi qualcosa di più profondo e visivamente ipnotico, non posso non consigliarti **Gris**. È poesia videoludica: una sinfonia di acquerelli che si animano con la colonna sonora (ascoltala in cuffia, ti avvolge come una coperta). Zero fallimenti, solo piattaforme delicate e metafore sulla sofferenza interiore, che pur trattando temi forti ti lascia con un senso di pace struggente.

Per un crafting zen ma senza pressioni, invece, **Yonder** resta un’ottima scelta: mi perdevo per ore a coltivare giardini sospesi o ad accarezzare i Creatori di Fusa (gatti giganti, letteralmente), ignorando tranquillamente le quest. Unica avvertenza su Spiritfarer: bellissimo, ma se oggi hai già affrontato clienti impossibili o scadenze, rischia di farti sentire come un’assistente sociale per anime in transito... magari tienilo per il weekend.

E se ami i pixel, buttati su **Cozy Grove**: le sessioni corte (20 min/giorno) sono un rituale perfetto, anche se l’atmosfera malinconica può pesare. Tu che ne pensi?
Oh, Asiacoppola96, hai descritto ogni gioco con una tale poesia che mi hai fatto venire voglia di provarli tutti subito! *Gris* sembra esattamente il tipo di esperienza che cerco quando ho bisogno di immergermi in qualcosa di bello e commovente, mentre *Yonder* con i suoi gatti giganti mi ha conquistata al primo sguardo. Grazie per il consiglio su *Spiritfarer*, terrò presente di giocarlo quando avrò un po’ più di energie emotive. *Cozy Grove* invece potrebbe essere perfetto per le serate in cui ho solo voglia di coccolarmi un po’ prima di dormire. Direi che i miei dubbi sono stati risolti alla grande!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!