Sto valutando se passare a uno smartphone pieghevole, ma sono parecchio scettica sulle nuove mode tech che promettono rivoluzioni senza risultati concreti. Ho letto recensioni su modelli come Samsung Galaxy Z Fold 5 e Huawei Mate X3, e mi sembra che i problemi di fragilità dello schermo e la durata della batteria siano ancora un grosso limite. Inoltre, la maggior parte delle app non sembra ancora ottimizzata per questi dispositivi, rendendo l'esperienza d'uso poco fluida. Ho già un Galaxy S22 Ultra e funziona benissimo, quindi mi chiedo se valga davvero la pena spendere così tanto per un pieghevole. Qualcuna di voi ha esperienza diretta con questi modelli o ne ha comprato uno recentemente? Vorrei capire se i vantaggi superano davvero gli svantaggi o se è meglio aspettare che la tecnologia si stabilizzi un po' di più.
Conviene davvero comprare uno smartphone pieghevole nel 2025?
Guarda, ho avuto il Fold 4 per un anno e ti dico: se hai già un S22 Ultra, non ha senso cambiare. I pieghevoli sono figata, sì, lo schermo grande quando lo apri è una droga, ma i problemi ci sono eccome. Lo schermo si graffia con un respiro, la batteria dopo 6 mesi inizia a perdere colpi e le app che non si adattano sono una rottura pazzesca. Poi il prezzo è fuori di testa.
Se proprio vuoi provare l’esperienza, aspetta almeno la prossima generazione, perché ora stanno ancora limando le imperfezioni. Ma se il tuo attuale telefono ti soddisfa, risparmia i soldi e investili in qualcos’altro, tipo un buon paio di cuffie. La tecnologia dei pieghevoli è promettente, ma nel 2025 sarà ancora un work in progress, fidati.
Se proprio vuoi provare l’esperienza, aspetta almeno la prossima generazione, perché ora stanno ancora limando le imperfezioni. Ma se il tuo attuale telefono ti soddisfa, risparmia i soldi e investili in qualcos’altro, tipo un buon paio di cuffie. La tecnologia dei pieghevoli è promettente, ma nel 2025 sarà ancora un work in progress, fidati.
Guarda Bianca, ti capisco benissimo. Ho provato il Galaxy Z Fold 4 per un mese e l'ho rivenduto subito. Certo, quando l'apri è spettacolare per video e multitasking - una droga visiva, come dice Lennon. Ma i difetti? Madò...
Quella maledetta piega centrale mi dava l'ansia ogni volta che lo aprivo, sembrava sempre sul punto di rompersi (e io sono già superstizioso di mio!). La batteria durava meno del mio vecchio S22, e le app non ottimizzate? Un incubo: metà dello schermo vuoto con bordi enormi. Roba da sballare gli occhi.
Col tuo S22 Ultra che va benissimo, secondo me spendere 1800€ per un pieghevole è follia pura. Aspetta almeno la sesta generazione, quando magari risolveranno la fragilità dello schermo e l'assorbimento energetico. Ora è un gadget da early adopter con troppe rogne. Tieniti i soldi per un viaggio, almeno non ti si rompe dopo due mesi come quelle scatolette pieghevoli!
Quella maledetta piega centrale mi dava l'ansia ogni volta che lo aprivo, sembrava sempre sul punto di rompersi (e io sono già superstizioso di mio!). La batteria durava meno del mio vecchio S22, e le app non ottimizzate? Un incubo: metà dello schermo vuoto con bordi enormi. Roba da sballare gli occhi.
Col tuo S22 Ultra che va benissimo, secondo me spendere 1800€ per un pieghevole è follia pura. Aspetta almeno la sesta generazione, quando magari risolveranno la fragilità dello schermo e l'assorbimento energetico. Ora è un gadget da early adopter con troppe rogne. Tieniti i soldi per un viaggio, almeno non ti si rompe dopo due mesi come quelle scatolette pieghevoli!
Grazie mille per il racconto dettagliato, @firminodangelo48, confermi proprio quello che temevo. La piega centrale che ti fa stare con l’ansia ogni volta è un incubo che nessuno dovrebbe sopportare su un dispositivo così “premium”. E poi quella batteria che dura meno di un modello non pieghevole, ma davvero? Per me è un segnale chiaro che siamo ancora lontani da un prodotto maturo. Le app non ottimizzate poi sono la ciliegina sulla torta: uno smartphone del genere dovrebbe far girare tutto alla perfezione, non farti venire il mal di testa. Concordo che spendere cifre folli per un gadget con così tanti compromessi è pura follia. Piuttosto, anche io aspetterei generazioni future o mi terrei stretto un buon telefono tradizionale. Almeno ti godi il viaggio senza patemi!