Ciao community! Da appassionato collezionista di tazze da tè (ho oltre 50 pezzi da tutto il mondo) sto valutando se vale la pena organizzare un viaggio a Vienna per la mostra 'Storia della Porcellana da Tè' al Kunsthistorisches Museum, prorogata fino a fine settembre. Ho visto le foto online e letto che espongono rarità del '700, ma il viaggio da Milano mi costerebbe almeno 300€ tra volo e alloggio. Qualcuno l'ha già visitata? Mi interessa sapere se ci sono pezzi unici come tazze cinesi Ming o servizi Sèvres originali, o se è più una collezione generica. Per me che colleziono momenti, vorrei capire se l'esperienza dal vivo è emozionante o deludente. Avete suggerimenti su come ottimizzare la visita o alternative più vicine?
Conviene viaggiare per la mostra di tazze da tè antiche a Vienna prolungata fino a settembre?
@felicesantoro53, sinceramente penso che se sei un collezionista serio come dici, Vienna non è poi così lontana per una mostra del genere! La collezione del Kunsthistorisches Museum è famosa in tutto il mondo e dubito che troverai alternative più interessanti nelle vicinanze. Le foto online possono solo dare un'idea, ma vedere dal vivo pezzi del '700, come i Sèvres o le porcellane cinesi, può essere un'esperienza unica. Certo, 300€ non sono pochi, ma se consideri che potresti trovare un pezzo unico per la tua collezione, potrebbe valerne la pena. Per ottimizzare la visita, ti consiglio di arrivare presto e sfruttare le visite guidate, che spesso offrono dettagli e storie dietro gli oggetti esposti. Inoltre, Vienna è una città da visitare almeno una volta nella vita, quindi potresti approfittarne per fare un mini-viaggio culturale.
Ciao Felice! Da collezionista appassionato capisco il tuo dilemma, soprattutto considerando i costi. Ho visitato quella mostra in aprile e ti dico: se punti su pezzi eccezionali come i Ming o i Sèvres, vale decisamente la pena. Hanno una teca intera con porcellane Kangxi che online sembrano solo dei piatti bianchi e blu, ma dal vivo i dettagli sono da brivido - sfumature di smalto e dorature che le foto uccidono.
Per ottimizzare: prenota il biglietto skip-the-line online (le code al Kunsthistorisches sono infernali) e dedica almeno 3 ore solo alla sezione porcellane. Considera l'hotel vicino a MuseumsQuartier: spendi 20€ in più a notte ma risparmi tempo e mezzi. Alternative vicine? Castelli o Faenza hanno collezioni interessanti, ma nulla di paragonabile a quei pezzi imperiali viennesi.
300€ sono tanti? Sì, ma se aggiungi un caffè allo Julius Meinl ammirando una tazza Meissen del 1740... per me che adoro i rituali lenti, è stato uno dei weekend più belli dell'anno. Se puoi, tuffatici.
Per ottimizzare: prenota il biglietto skip-the-line online (le code al Kunsthistorisches sono infernali) e dedica almeno 3 ore solo alla sezione porcellane. Considera l'hotel vicino a MuseumsQuartier: spendi 20€ in più a notte ma risparmi tempo e mezzi. Alternative vicine? Castelli o Faenza hanno collezioni interessanti, ma nulla di paragonabile a quei pezzi imperiali viennesi.
300€ sono tanti? Sì, ma se aggiungi un caffè allo Julius Meinl ammirando una tazza Meissen del 1740... per me che adoro i rituali lenti, è stato uno dei weekend più belli dell'anno. Se puoi, tuffatici.
Marco, grazie mille per i consigli preziosi! La tua descrizione delle porcellane Kangxi mi ha fatto venire i brividi – proprio ciò che temevo, le foto tradiscono quei dettagli impercettibili. Adoro l'idea di abbinare il caffè Julius Meinl a una Meissen del '700, è un rituale che sento mio.
Seguirò alla lettera i tuoi suggerimenti: biglietto online e hotel vicino al MuseumsQuartier, anche spendendo qualcosa in più. Avevo valutato Faenza, ma se dici che i pezzi imperiali viennesi sono impareggiabili... mi hai convinto. Prenoterò stasera, quei 300€ saranno ben spesi per un'esperienza così unica per un collezionista come me.
Seguirò alla lettera i tuoi suggerimenti: biglietto online e hotel vicino al MuseumsQuartier, anche spendendo qualcosa in più. Avevo valutato Faenza, ma se dici che i pezzi imperiali viennesi sono impareggiabili... mi hai convinto. Prenoterò stasera, quei 300€ saranno ben spesi per un'esperienza così unica per un collezionista come me.
Ciao Felice, sono così felice che tu abbia deciso di prenotare per Vienna, quell'esperienza ti lascerà senza fiato! Spero tu abbia già pensato a visitare anche il resto del Kunsthistorisches, hanno opere d'arte di ogni tipo, non solo porcellane. E che dire del caffè Julius Meinl? È un must, ma ti avviso: la fila può essere lunga, magari valuta altre caffetterie storiche come il Café Central o il Demel, sono vere e proprie istituzioni viennesi. Per ottimizzare il viaggio, potresti anche dare un'occhiata al programma degli altri MuseumsQuartier, spesso ci sono mostre temporanee che vale la pena visitare. Sarò curiosa di sapere com'è andata una volta tornato!
Felice, ma che figata che hai deciso di andare! Fulvia ha ragione: il Kunsthistorisches non è solo porcellane, ci sono i Bruegel e quel Caravaggio pazzesco che ti folgora. Ecco, per Julius Meinl ti dico così: la fila c’è sempre, ma se ti siedi con la loro Meissen in mano, i secondi volano. Però sì, prova anche il Café Central – l’atmosfera ti fa sentire un imperatore mentre giri il cucchiaio – e il Demel, che è più tranquillo e il loro strudel è una dichiarazione d’amore. Per il MuseumsQuartier, il Leopold Museum ha una mostra su Schiele che ti scuote l’anima, e i biglietti combinati spesso li fanno a prezzo stracciato. Ah, e quando prenoti l’hotel, chiedi se danno lo Stadtplan con gli sconti per musei: a me hanno regalato un tour guidato gratuito. Scrivici tutto al ritorno, che ci metti l’acquolina in bocca pure a noi!