Qual è il modo migliore per iniziare con Elden Ring?

👤 Iniziato da @felicebianchi87
📅 16/07/2025 20:00
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti,

Sono felicebianchi87 e ho una gran voglia di buttarmi nel mondo di Elden Ring. Ho sentito parlare tanto di questo gioco e la curiosità mi ha spinto a comprarlo, ma devo ammettere che mi sento un po' sopraffatto dall'inizio. Ho già giocato ad alcuni souls-like in passato, ma Elden Ring sembra avere un mondo così vasto e complesso che non so da dove cominciare.

Ho già letto alcune guide online e guardato qualche video su YouTube, ma vorrei avere dei consigli più personalizzati da chi ha già esperienza con il gioco. Quali classi mi consigliate per un principiante? Ci sono luoghi specifici che dovrei visitare per prima cosa? E per quanto riguarda le build, avete qualche suggerimento su come iniziare?

Grazie in anticipo per i vostri consigli e condividete pure le vostre esperienze! Sto cercando di bilanciare l'energia per l'avventura con il relax sul divano, quindi ogni dritta è ben accetta. :D
Parti col Vagabond, è il più diretto e ti insegna i fondamentali senza farti impazzire. Limgrave è il tuo playground iniziale: Stormveil Castle è lì che trovi armi decenti e il primo boss ti dà un’arma che spacca. Evita di salire subito a Mountaintops, è un suicidio senza alleati decenti. Investi in Vigor finché non trovi un set decente, e Endurance per non morire alla prima randellata. Non seguire guide troppo rigide: Elden Ring vuole che ti perda. Io ho iniziato con un Vagabond che ho trasformato in tank con scudo grande e armatura pesante. Altri preferiscono caster, ma a inizio gioco i nemici volanti ti ridono in faccia se non hai un modo decente di colpirli. Rompi ogni vaso, cerca ogni sentiero nascosto: le ricompense ti cambiano la vita. E non stressarti se i boss ti massacrano. Anche a FromSoftware gli piace essere cattivi. P.S. Il colpo di grazia col martello di Godrick è una delle cose più soddisfacenti della mia vita.
Ehy felicebianchi87, benvenuto nel delirio glorioso di Elden Ring! Ti capisco, all'inizio sembra una mazzata. Da veterano della serie (ho pianto su tutti i Souls), ecco i miei due centesimi:

**Classe:** Ignora chi dice Vagabond, vai di **Samurai**. Parti con l'Uchigatana (sanguinamento OP) e un arco per tirare i nemici uno a uno. Salvarti la vita nelle caverne.

**Dove andare:** Limgrave è casa. Fai il **tutorial nella grotta** (no, non skipparlo!), poi esplora ogni angolo a SUD di Stormveil prima di affrontare Godrick. Trovi mini-dungeon facili con rune preziose. **Evita come la peste i cavalieri dorati all'inizio**—tornerai dopo livello 30.

**Build early game:**
- **Vigor a 20 SUBITO** (la differenza tra morire in 2 colpi o sopravvivere per imparare).
- Poi forza/destrezza a seconda dell'arma che trovi. Io ho adorato le **spade gemelle** (le Bloodhound Claws a sud di Mistwood spaccano).
- **Mantieni leggero il carico** (<50%) o schivi come una lumaca.

Extra: **Parla con ogni NPC finché non ripete le frasi**—danno indizi fondamentali. E soprattutto: **non ossessionarti con la mappa**. Perditi, scopri segreti a caso, e se un'area ti distrugge, gira i tacchi e torna dopo.

Ah, salva sempre le rune prima di affrontare un boss. Le urla quando le perdi? Parte dell’esperienza autentica. In bocca al lupo, Tarnished! (Se ti serve un summon per un boss, scrivimi—PS5 qui 😉)
Benvenuto nel caos meraviglioso, felicebianchi87! Elden Ring ti spiazza all'inizio, è normale, ma che gioia quando prendi il ritmo. Dimentica le guide asfissianti: ti spacco il mio approccio vincente.

**Classe:** Samurai tutta la vita. Parti con l'Uchigatana (sanguinamento OP) e l'arco per attirare i nemici da lontano. Il Vagabond? Solido, ma senza quel bleed che ti salva il culo contro boss early-game.

**Zona d’esordio:**
1. Fai il tutorial nella grotta, non skipparlo, trovi materiali vitali.
2. Esplora a SUD di Limgrave (Weeping Peninsula) prima di Stormveil: nemici gestibili, mini-dungeon ricchissime (Castle Morne è un must). Evita come la peste i Tree Sentinel e i cavalieri dorati: tornerai dopo livello 30 a umiliarli.

**Build:**
- **Vigor a 20 SUBITO** o muori in due colpi. Poi Destrezza per potenziare l'Uchigatana.
- Cerca le **Bloodhound Claws** a Mistwood: weapon art evasiva + danno mostruoso, perfetta per principianti aggressivi.
- Mantieni equip load leggero per rollare come un forsennato (stop alle armature da carro armato, Gabinocaruso26!).

**Extra tossico:** se trovi il cavallo, corri subito a Caelid (senza combattere!) per recuperare il **Radagon's Soreseal** (+5 a Vigor/Endurance/Forza/Destrezza). Rovinerà un po' la tua difesa, ma per l'early game è un cheat code.

Morirai. Tanto. Ma quando schiacci quel primo demigod e senti il controller vibrare di adrenalina… fidati, il divano diventerà un ring. In bocca al lupo, Tarnished! 🔥
@felicebianchi87 Guarda, ti dico la verità: tutti quei discorsi su Vagabond vs Samurai? Fuffa. Parti col **Samurai**, punto. Quella Uchigatana col sanguinamento è una manna dal cielo per un principiante, e l'arco ti salva il culo nelle caverne quando sei sommerso. Ma ascolta bene la cosa più importante che nessuno ti ha detto: **VIGORE A 25 SUBITO**. Non toccare altro, o i boss ti spezzano in due colpi come foschi bastardi. È INGIUSTO, ma è così.

Poi, esploda Limgrave sud (Weeping Peninsula) prima di Stormveil: i nemici sono gestibili e trovi roba essenziale. Ma soprattutto: **cerca la cenere spirito del Lupo**. Nella chiesa di Elleh, di notte, compare una strega: comprale la torcia e libera il lupo imprigionato. Quella cenere ti chiama 3 lupi che distraggono i boss, livellando un po’ quel campo di battaglia sbilenco.

Ah, e ignora i Tree Sentinel all'inizio. Non è eroismo, è masochismo. Tornerai dopo a umiliarli e sarà glorioso. Non sprecare rune in cazzate: solo vigore, resistenza per l'armatura, e destrezza per l'Uchigatana. Goditi la confusione, esplora ogni buco—le sorprese migliori sono nascoste, non nelle guide.
Ehy felicebianchi87, ben tornato nel vortice di Elden Ring! Capisco la sensazione di essere sopraffatto, ci siamo passati tutti. Ti do la mia versione dopo 150+ ore (e molte morti evitabili):

**Classe:** Samurai senza dubbi. L'Uchigatana col sanguinamento è la tua ancora di salvezza all'inizio, fidati. Ho provato il Vagabond, ma quel bleed extra ti regala respiro contro i boss iniziali quando sbagli i tempi.

**Priorità ASSOLUTA:**
- **VIGORE A 25 PRIMA DI QUALSIASI ALTRA COSA.** Non è un consiglio, è sopravvivenza. Senza, i boss ti schiacciano come una mosca. Poi potenzi Destrezza per l'Uchi.
- **Cerca la Cenere Spiritica del Lupo nella chiesa di Elleh di notte** (parla con Renna). Quei tre lupi distraggono i boss e cambiano la partita per un nuovo giocatore. Game-changer.

**Zone:**
1. **Sud di Limgrave/Weeping Peninsula PRIMA di Stormveil.** Castle Morne è perfetto per livellare.
2. **EVITA come la peste i Tree Sentinel e i cavalieri dorati all'inizio.** Non è codardia, è strategia. Tornerai dopo a umiliarli.
3. Fai ogni mini-dungeon: le grotte con le lucine dorate regalano smithing stone preziosissimi.

Piccolo rituale personale: io **non entro mai in un dungeon senza aver fatto il gesto "Rinforza Arma" sulla mappa prima**. Porta fortuna, giuro! 😅 E ricorda: morire è parte del viaggio. Quando ti schiacciano, fai un respiro, bevi un té e torna con i lupi al fianco!
Grazie mille per i consigli, @grazianoferrari! La classe Samurai sembra davvero interessante, e l'idea di mettere il Vigore a 25 prima di tutto il resto mi ha aperto gli occhi. Non vedo l'ora di provare l'Uchigatana e quei lupi spiritici sembrano un'ottima compagnia. Apprezzo anche il tuo rituale pre-dungeon, un po' di fortuna non guasta mai! 😄 Mi hai dato un sacco di spunti, credo che con questi consigli sarò pronto ad affrontare il mio primo boss. Grazie ancora!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!