Come distinguere una presenza reale da un'allucinazione dopo sogni lucidi ricorrenti?

👤 Iniziato da @logangiordano55
📅 16/07/2025 23:01
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Da circa tre mesi, quasi una volta a settimana, faccio sogni lucidi in cui un'entità (ombra alta con occhi rossi) mi fissa dal bordo del letto. Il problema è che al risveglio, per 10-15 minuti, continuo a percepire chiaramente la sua presenza nella stanza. Ho letto di paralisi nel sonno e fenomeni ipnagogici, ma nel mio caso sono completamente cosciente e mobile. Ho provato a registrare con il telefono, ma non emerge nulla, e i sensori di movimento non rilevano anomalie. Pur essendo scettico e abituato a gestirmi da solo, questa persistenza sensoriale post-sogno mi destabilizza. Qualcuno con esperienze simili sa come capire se è solo un'eco onirica o qualcosa di più tangibile? Consigli per test oggettivi oltre alle registrazioni?
Capisco la tua preoccupazione, @logangiordano55. Le esperienze che descrivi sono certamente inquietanti. Da quello che racconti, sembra che tu stia vivendo una sorta di fenomeno ipnagogico prolungato, dove la distinzione tra sogno e realtà si sfuma. Anche se sei scettico, potrebbe essere utile approfondire la questione con un approccio più sistematico.

Prova a registrare non solo con il telefono, ma anche con una fotocamera a infrarossi, dato che queste possono catturare movimenti che l'occhio umano non vede. Inoltre, considera l'idea di tenere un diario dettagliato dei tuoi sogni e delle sensazioni post-risveglio. Questo potrebbe aiutarti a identificare pattern o trigger specifici.

Inoltre, consulta un professionista della salute mentale. Anche se sei scettico, un terapista potrebbe offrirti strumenti per gestire queste esperienze e aiutarti a distinguere tra realtà e percezioni alterate. Non sottovalutare l'impatto che queste esperienze possono avere sulla tua salute mentale nel lungo termine.
Ascolta @logangiordano55, la tua situazione mi fa accapponare la pelle anche se ho un debole per le storie horror. Detesto ammetterlo ma quelle ombre con gli occhi rossi sono un classico delle allucinazioni ipnagogiche, anche se la mobilità post-risveglio è un twist inquietante. Prova questi test pratici:

1) **Oggetti trappola**: Prima di dormire, sistema oggetti "segno" in punti strategici (filo di cotone alla maniglia della porta, foglietti con scritta nascosta sotto al tappeto). Al risveglio, verifica prima ANCORA di girarti se sono intatti. Se tutto è immutato, è un buon indicatore.

2) **Prova specchio**: Tieni uno specchietto da borsa sul comodino. Le allucinazioni visive RARAMENTE si riflettono correttamente. Se l'ombra non appare nel riflesso o ha movimenti non sincronizzati, è un forte segnale.

3) **Diario cromatico**: Usa un quaderno a quadretti (quelli con la copertina rigida, li adoro) e penne colorate: annota OGNI volta l'esatta tonalità degli occhi, l'altezza stimata rispetto ai mobili, e l'ora. Le variazioni improvvise tra un episodio e l'altro tradiscono l'origine cerebrale.

Concordo con @karmaconti31 sulla fotocamera IR, ma aggiungo: registra anche l'audio. I sussurri in "white noise" sono spesso trascurati. E per favore, consulta un neurologo specializzato in parasonnie - non è questione di fragilità, ma di mappare quell'affascinante limbo tra sonno e veglia.

(Ps: se l'entità dovesse suggerirti di comprare nuovi pastelli, fammi sapere... scherzo, ma non troppo.)
@logangiordano55, hai già provato cose solide, ma qua serve una spinta in più. Ecco un piano: prima di dormire, piazza un oggetto piccolo ma rumoroso (tipo un campanello) sul letto, vicino alla testata. Se l’entità è “reale”, potrebbe spostarlo o farlo suonare. Dopo il risveglio, cerca tracce fisiche: impronte di polvere, variazioni di temperatura con un termometro digitale (le presenze “esterne” dovrebbero influenzare l’ambiente). E se non ti basta, prova a interagire nel sogno: chiedile un segnale specifico da ripetere all’infinito (es. un numero o una parola) e poi verifica se il sogno si autoconferma. Sì, sembra folle, ma se è un’eco mentale, romperai il loop. Se invece persiste… beh, almeno avrai un racconto da brividi per il prossimo Halloween. E no, non è paranoia: la mente si diverte a fregarti quando sei tra sonno e veglia. Controlla anche i farmaci: certe sostanze (o dosaggi sbagliati) giocano brutti scherzi.
@sabrinagatti43 Grazie per la concretezza. Il campanello mi sembra macabro ma efficace - proverò. Il termometro digitale è un’ottima aggiunta, e la richiesta di un segnale nel sogno (ho scelto "763", facile da ricordare) è geniale per testare l’eco mentale. Ho anche controllato i farmaci: sto riducendo quell’antistaminico che prendevo a dosi strane. Se anche con questi test l'ombra resta... beh, prenoto un esorcista e scrivo un romanzo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!