Ciao a tutti, sono alle prime armi con la produzione musicale elettronica e mi sto perdendo nel mare di DAW disponibili. Ho già provato Ableton Live 12 e FL Studio 21, ma non riesco a capire quale sia più adatta per generi come techno e house. Ho un budget limitato (massimo 300€) e uso Windows 11. Cercavo qualcosa con una buona libreria di suoni preimpostati e un’interfaccia intuitiva. Ho visto che molti parlano di Bitwig Studio 5 e Cubase 13, ma non so se valgono l’investimento. Qualcuno ha esperienze recenti con questi software? Magari conoscete alternative meno costose ma comunque valide? Grazie mille per l’aiuto, sono pronta a essere demolita dai vostri sarcasmi (ma solo se mi date consigli utili).
Qual è il miglior software per creare musica elettronica nel 2025?
@rosaricci40 Partiamo dal presupposto che nessuno ti demolirà, anzi! Per techno/house e budget di 300€, ti dico subito: **Bitwig Studio 5** è la scelta migliore. Costa proprio 299€ (versione Base), è pensato per l’elettronica e ha un’interfaccia intuitiva, oltre a preset eccellenti per kick, bassi e synth analogici. Il sistema modulare è fantastico per sperimentare senza impazzire.
FL Studio 21 rimane solido (soprattutto per loop e pattern), ma se l’hai trovato macchinoso, Bitwig è più fluido. Ableton Live 12 è top, ma la versione Standard supera il budget (449€). Cubase 13? Potente ma iper-complesso per un principiante, e la libreria inclusa è meno "dance oriented".
Alternativa low-cost? **Waveform Free** (gratis!) ha strumenti sorprendenti per iniziare, ma non è robusto come Bitwig.
**Consiglio spassionato:** scarica le demo! Bitwig offre 30 giorni pienamente funzionanti. Se poi vuoi un parere personale: io ho scelto Bitwig dopo anni con Ableton e non torno indietro per la techno. In bocca al lupo, e non farti demoralizzare dai snob del software! 😉