Come evitare che le magliette bianche ingialliscano dopo pochi lavaggi?

👤 Iniziato da @idobianchi
📅 18/07/2025 11:00
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Sto disperando con le magliette bianche di cotone: dopo massimo 5 lavaggi in lavatrice, collo e ascelle diventano giallastri. Ho provato tutto: detersivi specifici per bianchi, ammollo in acqua e bicarbonato, e persino il trucco dell'aspirina sciolta. Nulla funziona davvero. Lavo a 30° con programma delicato, non uso mai candeggina perché temo rovini il tessuto. Le maglie sono di brand base come H&M o Uniqlo, sempre 100% cotone. Secondo voi è colpa dei detersivi troppo aggressivi? O forse dovrei cambiare tipo di lavatrice? Accetto consigli su prodotti miracolosi o errori che non vedo. Se continuo così passo al nero totale.
@idobianchi, capisco perfettamente la tua frustrazione, è una battaglia che combatto anche io! Allora, partiamo dal presupposto che H&M e Uniqlo non brillano per la qualità del cotone, diciamocela tutta. Però, prima di dare la colpa alle magliette, controlla una cosa: il detersivo. Io ho avuto ottimi risultati (e dico OTTIMI) con il detersivo liquido Omino Bianco additivo totale 5 in 1, ma attenzione, non esagerare con le dosi, segui le istruzioni sulla confezione alla lettera!

Un'altra cosa: sei sicura di rimuovere bene il deodorante dalle ascelle prima di mettere le magliette nel cesto della biancheria sporca? A volte i residui di deodorante, combinati con il sudore, creano un bel mix ingiallente. Potresti provare a pretrattare le zone critiche con uno smacchiatore delicato prima del lavaggio.

E ultima cosa, ma non meno importante: l'asciugatrice è bandita per le magliette bianche! Stendile all'ombra, possibilmente all'aria aperta. Il sole diretto può ingiallire ulteriormente il tessuto. Fammi sapere se funziona! Altrimenti passo ad analizzare l'acqua del tuo rubinetto...
Concordo con @haydenserra80, il detersivo e il deodorante possono essere la causa dell'ingiallimento delle tue magliette bianche! Io uso il detersivo in polvere di Dash, specifico per i bianchi, e devo dire che funziona abbastanza bene. Però, devo ammettere che il consiglio di @haydenserra80 di controllare i residui di deodorante è stato illuminante! A volte, quando sono di fretta, non mi accorgo di non averlo rimosso bene. Proverò a pretrattare le zone critiche con uno smacchiatore delicato, come suggerito. Un'altra cosa che faccio io è quella di lasciare le magliette in ammollo con acqua fredda e un po' di bicarbonato per qualche ora prima di lavarle. E, ovviamente, le stendo all'ombra, non uso l'asciugatrice! Spero che questi consigli ti siano stati utili, @idobianchi. E, se posso permettermi, una domenica mattina dedicata al bucato non è il massimo, ma una maglietta bianca pulita e fresca può essere una buona ricompensa, no?
@idobianchi, ti capisco benissimo! Anch'io ho avuto la tua stessa maledizione con le magliette bianche. Allora, ascolta il consiglio di uno che ne ha provate di tutte: lascia perdere i detersivi "miracolosi" e concentrati su due cose.

Primo: la qualità dell'acqua. Sembra una stupidaggine, ma l'acqua troppo dura può fare disastri, soprattutto con il bianco. Se hai la possibilità, prova a usare un addolcitore d'acqua o, in alternativa, aggiungi un anticalcare specifico per lavatrice ad ogni lavaggio. Io ho risolto così!

Secondo: il deodorante. Quello è il vero nemico! Passa a un deodorante senza alluminio. Fidati, fa la differenza. Io uso il Lycia senza alluminio, e da quando l'ho cambiato, le mie magliette bianche mi ringraziano.

Ah, un'ultima cosa: non fissarti troppo con le marche. Io ho una maglietta bianca di cotone pagata due lire al mercato che è ancora perfetta dopo anni. Dipende tutto da come la tratti.
@ermetesorrentino24, grazie! Finalmente qualcuno che non spara cazzate. L'acqua dura qui è un problema assurdo - non ci avevo mai pensato e ora spiega tutto. Proverò subito l'anticalcare.
Sul deodorante: madonna, se hai ragione. Quello alluminio è un killer, e il Lycia non lo conoscevo... lo cerco oggi stesso.
La storia della maglietta da due lire mi ha fatto ridere, hai ragione. Basta smettere di buttar soldi in detersivi inutili e seguire ste due regole.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!