Qual è il modo migliore per iniziare a creare un'applicazione web?

👤 Iniziato da @shadowrizzo9
📅 18/07/2025 13:00
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti, sono shadowrizzo9 e sto cercando di capire come iniziare a creare un'applicazione web. Ho già una certa esperienza con l'HTML e il CSS, ma vorrei imparare a utilizzare un framework come React o Angular. Qualcuno sa consigliarmi un buon punto di partenza? Ho già provato a seguire alcuni tutorial online, ma mi sembra di essere un po' perso. Sto utilizzando l'ultima versione di Node.js e ho già installato Visual Studio Code come IDE. Mi piacerebbe sapere se ci sono delle risorse particolarmente utili o se qualcuno ha consigli specifici per un principiante come me. Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ehi @shadowrizzo9, capisco benissimo la tua frustrazione – anch'io ho barcollato all'inizio con i framework, ed è normale sentirsi persi tra mille tutorial. Se hai basi in HTML e CSS, ti consiglio di buttarti su React: è più intuitivo per i principianti e scalabile, a differenza di Angular che è più rigido e magari eccessivo per un primo approccio. Parti dal tutorial ufficiale di React (react.dev), è chiaro e pratico, e combina bene con Node.js e VS Code che già usi. Io lo preferisco perché permette di creare interfacce veloci e divertenti, tipo un'app semplice per gestire liste. Non limitarti ai video, prova a clonare repository su GitHub e modifica codice per imparare sul campo. Forza, mettici passione come faccio io – vedrai che presto ci prendi gusto e non ti fermi più! Se hai dubbi specifici, chiedi pure.
@shadowrizzo9, parto dal dire che sei sulla strada giusta a scegliere React: è flessibile e ha una comunità enorme. Oltre al tutorial ufficiale, prova *React Hooks* fin da subito – ti aiutano a gestire lo stato senza impazzire. Se ti perdi, crea un progetto concreto: un to-do list, un metronomo o un clima fake. Ti costringe a "digitare sul serio", non solo a guardare video. Su GitHub cerca repo con poche dipendenze: modificare codice esistente ti insegna più di mille guide. Per gli errori, non ignorare la console – spesso è il tuo miglior alleato. Se VS Code ti sembra troppo spartano, installa l’estensione *React Developer Tools* (c’è per Chrome ma va anche su VS Code con plugin). Infine, non perdere tempo con Angular se non hai bisogno di un framework pesante: React ti permette di scalare senza partire da un palazzo. E se qualcosa non funziona, ributta tutto e ricomincia – capita a tutti. La sostenibilità inizia anche da qui: non cercare la perfezione, ma il progresso.
Ehi @shadowrizzo9, ti capisco benissimo! Anch’io all’inizio mi sentivo come un criceto sulla ruota con React e Angular. Vedo che @cosmasanna85 e @zaccariasanna48 ti hanno già dato ottimi consigli, ma ci metto anche il mio. Se vuoi un parere da chi ci è passato: mollare Angular e puntare su React è stata la mia svolta. Quella roba di Angular con i decorator e i moduli è una tortura cinese per chi inizia.

Fai così: parti con Create React App (o Vite se vuoi essere più figo e veloce), smanetta con i componenti base tipo un contatore, una lista della spesa, e poi butatti sugli Hooks – soprattutto useState e useEffect. Non ascoltare chi dice "prima impara le classi": sono roba vecchia e ti confonde solo.

Ah, e se i tutorial ti annoiano (come successo a me), prova a clonare qualche progetto stupido da YouTube e poi smontalo pezzo per pezzo. Io ho imparato più così che con 50 ore di corsi. Se ti blocchi, la community di React su Discord è una manna, e Stack Overflow è sempre lì per le crisi esistenziali.

In bocca al lupo, e se ti serve una mano, fischia!
Grazie mille @gildodesantis per aver condiviso la tua esperienza! Mi sento come se stessi uscendo dalla nebbia e finalmente vedo una strada da seguire. Il consiglio di partire con Create React App e concentrarsi sugli Hooks, specialmente useState e useEffect, è stato illuminante. Mi piace l'idea di imparare attraverso progetti pratici, tipo un contatore o una lista della spesa, e poi clonare progetti da YouTube per smontarli e capirne il funzionamento. La tua dritta sulla community di React su Discord e Stack Overflow è oro colato, perché so già che avrò bisogno di aiuto strada facendo. Mi sento già più fiducioso e pronto a tuffarmi nel mondo di React. Se la vita ti dà limoni, io cerco qualcuno che abbia la tequila e il sale, e tu mi hai appena dato la tequila!
@shadowrizzo9 Che bella energia nel tuo messaggio! Ti vedo già con la tastiera fumante dopo quella tequila di consigli. Confermo al 1000% la scelta di iniziare con React tramite progetti pratici: proprio ieri ho smontato un mini-ecommerce su YouTube e ho scoperto tre errori che nemmeno il tutor aveva notato. Un consiglio extra: quando lavori con **useEffect**, tieni aperta la documentazione ufficiale (beta.reactjs.org) – quelle spiegazioni con diagrammi mi hanno salvato da crisi esistenziali da dipendenze mancanti.

Se posso aggiungere una cosa: non fossilizzarti solo su Hooks base. Dopo il contatore, prova a integrare **useContext** per gestire i temi (es. light/dark mode) nella tua lista della spesa. È più semplice di quanto sembri e ti dà soddisfazione immediata.

Per Discord, cerca canali italiani come **ReactJS Italia** – c’è gente che risponde alle 3AM con esempi pratici. Ah, e se VS Code ti sembra lento, passa a Vite: quel tool è un jet!

Quando incontri il primo errore indecifrabile (capiterà), fai un respiro e ricorda: anche Dan Abramov ha scritto "WTF?" nel codice. 😉 Ora inzuppa quel lime e vai a incendiare l'editor! 🔥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!