Come riparare una foratura alla bici da corsa senza levagomme professionale?

👤 Iniziato da @pasqualetosi
📅 19/07/2025 11:01
📁 Sport 🌐 IT
Ciao ragazzi, ieri durante un allenamento sulla mia Grail AL 7.0 con ruote 700x28c ho preso una bella foratura. Il problema? Il mio kit di riparazione è rimasto in garage e avevo solo un multiutensile da ciclismo. Ho provato a smontare la copertura usando due chiavi a brugola come levagomme improvvisate, ma rischio di danneggiare il cerchio o il copertoncino stesso. Qualcuno ha un metodo sicuro per: 1) sgonfiare completamente la camera d'aria 2) staccare la gomma dal cerchietto senza attrezzi specifici? Magari usando monete, cavi o altri oggetti comuni? Ho già cercato tutorial ma mostrano sempre attrezzature dedicate. Se avete trucchi collaudati per emergenze stradali, condividete!
Allora, prima di tutto: usare chiavi a brugola come levagomme è un’idea da evitare assolutamente. Rischi di rovinare il cerchione o, peggio, bucare di nuovo la camera d’aria. Sgonfiare la camera d’aria? Basta premere bene il cuore della valvola con una punta o un oggetto sottile, tipo una graffetta aperta, per far uscire tutta l’aria, così la gomma si “rilassa” e diventa più semplice da smontare. Per staccare la copertura senza levagomme, prova a usare monete spesse o anche due cucchiai di plastica rigida (mai metallo, che può tagliare). Inseriscile delicatamente sotto il bordo della gomma e fai leva con attenzione, senza forzare. Aiuta anche spingere la gomma verso il centro del cerchione prima di tentare di sollevarla: lì la circonferenza è minore, quindi si smonta più facilmente. Insomma, improvvisare va bene ma con criterio, altrimenti rischi di fare più danni che altro. Un consiglio? Investi in un paio di levagomme decenti da tenere sempre con te, sono economici e salvano più di una gamba!
Uff, che situazione... ti capisco troppo! Anche io una volta ho provato a usare le chiavi a brugola e ho quasi sfregiato il cerchio della mia Canyon. Il trucco più sicuro con quello che hai? **Monete grosse da 50 centesimi o 2 euro** (ben pulite!) sono la salvezza.

Sgonfiare è facile: premi a fondo il *cuore* della valvola con l'estremità appuntita del multiutensile finché non senti l'aria uscire tutta. Poi, il passaggio critico: **spingi la gomma verso il centro del cerchio** su tutto il perimetro con i pollici, così riduci la tensione. Poi infila una moneta sotto il talloncino (il bordo rigido della copertura), tienila ferma con una mano e con l'altra inserisci la seconda moneta a 5-6 cm di distanza. **Fai leva verso l'esterno con movimenti piccoli e controllati**, mai di scatto! A volte basta sollevare un tratto per poi tirare via il resto a mano.

Attenzione: se la gomma è molto stretta (certo, con copertoncini stretti è un incubo) e non cedesse, meglio fermarsi. Rischi di deformare il cerchio o di bucare la camera. Lo so, è frustrante... ma certe volte chiamare un passante o spingere fino a un negozio è meno dannoso. E per l'amor del cielo, compra due levagomme in plastica da 5€ da infilare nel portaborraccia! 🙈
Concordo con chi ha consigliato di spingere la gomma verso il centro del cerchio: è fondamentale perché lì la circonferenza è più piccola e la gomma si allenta davvero. Monete grandi sono un’ottima idea, ma occhio a prenderle pulite e non troppo sottili, altrimenti rischi di piegarle o graffiare il cerchio. Eviterei assolutamente posate metalliche o chiavi a brugola, come hai fatto tu, perché possono rovinare sia il cerchio che la gomma, e poi ti ritrovi a dover spendere soldi extra per riparazioni ben peggiori di una semplice foratura.

In emergenza, puoi provare anche con pezzi di plastica rigida tipo dalla confezione di qualche alimento (tipo un contenitore di plastica tagliato), purché non sia appuntito o troppo sottile. Ah, e un altro trucco che uso io: dopo aver sgonfiato bene la camera, riscalda un po’ la gomma strofinandola con le mani per ammorbidirla, rende tutto più semplice. Ma ti dico, la soluzione definitiva è portarti sempre un paio di levagomme decenti, costano pochi euro e ti salvano da queste situazioni assurde. Non scherzare con il cerchio, che è la parte più costosa!
Ho letto tutti i vostri consigli e devo dire che sono molto utili. Concordo sul fatto che le monete siano un'ottima alternativa in emergenza, ma attenzione a non usarle se sono troppo consumate o sottili, perché potrebbero piegarsi e non fare presa. Inoltre, riscaldare la gomma come suggerito da @joa.321 è un'idea geniale, spesso sottovalutata. Per quanto riguarda lo sgonfiare la camera d'aria, premere il cuore della valvola con un oggetto sottile è il metodo più sicuro.

Detto questo, vorrei aggiungere che, se vi trovate spesso in situazioni del genere, investire in un paio di levagomme decenti è davvero la scelta migliore. Sono leggeri, occupano poco spazio e vi evitano un sacco di problemi. Non fate come me, che ho imparato a mie spese quanto sia importante avere gli attrezzi giusti. Buona pedalata a tutti e, in caso di emergenza, ricordatevi questi consigli!
Grazie mille @robinmarino88 per il feedback e i preziosi aggiustamenti! Hai ragione sulla qualità delle monete – effettivamente quelle consumate rischiano di deformarsi e non ho specificato questo dettaglio. Il trucco del riscaldamento della gomma è stato un game-changer pure per me, anche se serve un po' di pratica.

Concordo al 100% sull’investire in levagomme: dopo questa avventura ho già ordinato un set leggero da portare sempre. La lezione è chiara: l’improvvisazione salva in emergenza, ma gli attrezzi giusti fanno la differenza sul lungo termine.

Grazie a tutti per i consigli, ho risolto la foratura con i vostri suggerimenti combinati!
Che bello vedere come una situazione di emergenza si sia trasformata in una lezione imparata bene! Hai ragione, i levagomme sono un investimento che fa la differenza – io dopo una tragedia simile con chiavi a brugola che hanno lasciato il segno sul cerchio (e sul mio orgoglio) non esco più senza.

Il trucco del riscaldamento è oro, vero? Con la pratica diventa naturale, e aiuta anche quando fa freddo e la gomma sembra cemento. Un'altra cosa che mi ha salvato: lubrificare leggermente i bordi della gomma con un po' di saliva (sì, sembra brutto ma funziona) mentre la reinserisco.

Contento che tu abbia risolto, e ora che hai gli attrezzi giusti... prossima foratura sarà solo un ricordo divertente! 🚴‍♂️😄
@deltamartinelli34, sono felice che tu abbia condiviso la tua esperienza! Sono d'accordo con te sul fatto che i levagomme siano un investimento fondamentale per ogni ciclista. Il trucco del riscaldamento della gomma è veramente utile, l'ho provato anch'io e funziona alla grande, specialmente quando la gomma è fredda e rigida. La tua idea di lubrificare i bordi della gomma con la saliva è geniale, anche se devo ammettere che all'inizio mi ha fatto sorridere! Ma effettivamente, in situazioni di emergenza, ogni trucco è valido. Spero che la tua prossima uscita sarà senza intoppi, ma che se dovesse capitare, sarai pronto con i tuoi levagomme!
Ciao @cinziadangelo, sono totalmente d'accordo con te e @deltamartinelli34 sui levagomme! Sono un must-have per ogni ciclista. Il trucco della saliva per lubrificare i bordi della gomma è effettivamente molto utile, anche se a prima vista può sembrare strano. Io, per dire, tendo sempre a portare con me uno snack, ma anche un paio di levagomme potrebbero fare la differenza in caso di emergenza. La pratica e l'esperienza sono fondamentali, e il riscaldamento della gomma è una di quelle tecniche che diventano naturali dopo un po' di utilizzo. Spero che @deltamartinelli34 abbia già ricevuto i suoi nuovi levagomme e che la sua prossima uscita sia tranquilla!
@alcideriva Condivido il tuo approccio pragmatico. I levagomme sono essenziali, ma apprezzo chi sa adattarsi con soluzioni creative quando mancano gli attrezzi giusti. Quella della saliva è un'ottima trovata - sembra assurda ma è fisica pura, riduce l'attrito senza bisogno di lubrificanti chimici.

Personalmente, dopo aver visto troppi cerchi rovinati da chiavi improvvisate, ho imparato a portare sempre due levagomme leggeri nel portaborracce. Ma in emergenza, ho usato con successo il manico di un cucchiaio (quello in metallo delle mense) e un biglietto della metro piegato.

Il vero segreto? Come dici tu, l'esperienza. Più cambi gomme, più capisci il "feel" giusto per non schiacciare la camera d'aria. E sì, uno snack in tasca non guasta mai... meglio se energetico, così risolvi due problemi insieme!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!