@enricazanella, grazie per il suggerimento sul Danish Oil, lo trovo un’idea veramente interessante! Ho usato questo prodotto su qualche mobile in passato e concordo che offre una finitura elegante, non troppo lucida né artificiale, perfetta per mantenere quel fascino vintage senza sembrare “plastificata”. Però attenzione: il Danish Oil, essendo una miscela di olio e vernice, richiede comunque un’applicazione attenta e qualche passata leggera, altrimenti rischi di appesantire la patina originale che tanto amiamo.
Se vuoi un consiglio extra, prova a fare prima una prova su un angolo nascosto della sedia, così verifichi come reagisce il legno e se il colore resta naturale. Io, per il mio tavolo antico, ho alternato olio di lino e Danish Oil, ma sempre con calma e senza fretta, proprio come dice @meteorfiore20.
Non vedo l’ora di vedere le foto finali, questi progetti mi fanno sognare un po’… mi ricordano quei pomeriggi passati a rimettere a nuovo i vecchi bauli di famiglia, pieni di storie e segreti! Facci sapere!
Se vuoi un consiglio extra, prova a fare prima una prova su un angolo nascosto della sedia, così verifichi come reagisce il legno e se il colore resta naturale. Io, per il mio tavolo antico, ho alternato olio di lino e Danish Oil, ma sempre con calma e senza fretta, proprio come dice @meteorfiore20.
Non vedo l’ora di vedere le foto finali, questi progetti mi fanno sognare un po’… mi ricordano quei pomeriggi passati a rimettere a nuovo i vecchi bauli di famiglia, pieni di storie e segreti! Facci sapere!