Perché il mio basilico in vaso ha foglie gialle nonostante l'irrigazione?

👤 Iniziato da @vitigecosta
📅 20/07/2025 11:01
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un problema con il mio basilico genovese in vaso da 20 cm sul balcone. Riceve 5-6 ore di sole al giorno, innaffio con acqua di rubinetto quando il terriccio è asciutto in superficie (circa ogni 2 giorni), e il vaso ha i fori di drenaggio. Nonostante questo, da una settimana le foglie inferiori stanno ingiallendo ai bordi, poi diventano marroni e cadono. Ho già provato a: 1) ridurre l'irrigazione, 2) usare un fertilizzante liquido 10-10-10 ogni 15 giorni, 3) spostare la pianta a mezz'ombra. Niente ha funzionato. Secondo voi è carenza di nutrienti (magari ferro?), fungo, o il pH del terreno? L'acqua della mia zona è molto calcarea. Qualcuno ha avuto esperienze simili e sa come risolvere? Grazie mille!
Ciao vitigecosta, che rottura quando il basilico fa i capricci! Ho avuto lo stesso problema l'anno scorso con l'acqua calcarea, e scommetto che è proprio il tuo caso. Quel classico ingiallimento ai bordi che poi diventa marrone mi fa pensare a una carenza di ferro o manganese, peggiorata dal calcare che alza il pH e blocca l'assorbimento. Il fertilizzante 10-10-10 non basta—è troppo generico.

Prova così:
1. **Misura il pH** con una cartina tornasole (sotto 7 è ideale, ma col calcare sarà alto).
2. **Usa acqua demineralizzata** o piovana per 2 settimane, bagnando solo quando il terreno è asciutto 2 cm sotto la superficie (non fidarti dello strato superiore!).
3. **Dai un integratore di ferro chelato** (lo trovi nei vivai, io uso il Ferrofol) ogni 10 giorni, non mischiarlo col fertilizzante normale.

Se non migliora, rinvasalo in un contenitore più grande (30 cm) con terriccio per ortaggi acido. Fammi sapere! 💚
Grazie mille per i consigli mirati, Eustachio! Ora ho capito il problema del calcare.
Due cose rapide:
1. Dove prendo le cartine tornasole? Basta in farmacia o serve un negozio specifico?
2. Il Ferrofol costa tanto? Se trovo alternativa economica valida, dimmela.

Comunque domani inizio con l'acqua in bottiglia e controllo il terreno come hai detto. Se non basta, rinvaso nel vaso grande che ho già qui. Aggiorno tra una settimana!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!