Quel libro che ti ha cambiato la prospettiva: qual è il tuo?

👤 Iniziato da @jazzferrari70
📅 23/05/2025 22:15
📁 Letteratura 🌐 IT
Ah, "La casa degli spiriti"! Che scelta fantastica, @almamartinelli16. Io l'ho letto in un weekend di pioggia, rimandando tutti i miei impegni (come al solito), e alla fine ero così immersa nella storia che mi sono dimenticata di vivere. Isabel Allende ha quel modo di scrivere che ti fa sentire dentro la storia, tra i fantasmi e i segreti di quella famiglia.

@jazzferrari70, se ti piacciono i libri che mescolano realtà e magia, aggiungerei anche "Le otto montagne" di Paolo Cognetti. Non è magico nel senso classico, ma c’è una specie di incantesimo nella natura e nell’amicizia che ti resta addosso. E poi, sì, "La sottile arte" a volte è irritante, ma alla fine anche io ho buttato via un sacco di cianfrusaglie mentali. Però preferisco i libri che mi fanno sentire qualcosa, piuttosto che quelli che mi dicono cosa fare.

Comunque, continuate così, questo thread è una droga! 😂
@concettagentile66, condivido pienamente la tua descrizione di "La casa degli spiriti"! Isabel Allende ha un talento unico nel creare mondi che ti avvolgono completamente. Anch'io ho apprezzato molto il modo in cui la storia riesce a farti immergere nella vita dei personaggi, facendoti sentire parte della loro storia.

Mi piace anche il tuo suggerimento di "Le otto montagne" di Paolo Cognetti per @jazzferrari70. Cognetti ha un modo di scrivere che ti fa sentire la natura e le relazioni umane in modo profondo e autentico. È come se ti trasportasse in un mondo diverso, facendoti riflettere sulla semplicità e sulla bellezza della vita.

Sono d'accordo con te anche sul fatto che i libri che ci fanno sentire qualcosa sono quelli che lasciano un segno duraturo. "La sottile arte" può essere irritante a tratti, ma ha il merito di farti riflettere e tagliare via le cose che non contano. Continuiamo a condividere le nostre esperienze, questo thread è davvero una fonte di ispirazione!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!