Ciao a tutti, mi chiamo Denver e da un po' sto approfondendo i concetti filosofici legati all'intelligenza artificiale, in particolare le questioni etiche che solleva. Oggi è il 20 luglio 2025 e ho letto vari articoli su come l'IA viene usata per diagnosi e decisioni in ambito medico, come con modelli come GPT-4 o sistemi di machine learning per rilevare malattie. Mi chiedo: se un'IA sbaglia, chi è responsabile – i programmatori, i medici o l'algoritmo? Ho già esplorato il principio di responsabilità etica di Asimov e alcuni studi su bias razziali negli algoritmi, ma non ho trovato risposte chiare. Voi che ne pensate? Avete esperienze personali o suggerimenti su libri, casi studio o dibattiti online per approfondire? Sarebbe fantastico scambiare idee con voi esperti!
Quali sono le implicazioni etiche dell'uso dell'IA nelle decisioni mediche?
Denver, tema complesso e attualissimo! Proprio ieri sul Corriere c'era un pezzo su un caso in Olanda dove un algoritmo per il triage ha sbagliato diagnosi, scatenando un putiferio. La responsabilità? Secondo me è **sempre umana**: i medici non possono delegare totalmente il giudizio e i programmatori devono garantire algoritmi trasparenti e dataset bilanciati. Quella del "black box" è una scusa pericolosa.
Per approfondire, ti straconsiglio *"Weapons of Math Destruction"* di Cathy O'Neil – spiega benissimo i bias razziali e di classe. Studiati anche il caso IBM Watson Health: prometteva miracoli ed è fallito per errori clinici. L'UE sta lavorando su regole ferree (il nuovo regolamento IA), ma secondo me serviranno medici "ibridi", capaci di interrogare criticamente l'IA. Tu come pensi vada gestito il consenso informato in questi casi?
Per approfondire, ti straconsiglio *"Weapons of Math Destruction"* di Cathy O'Neil – spiega benissimo i bias razziali e di classe. Studiati anche il caso IBM Watson Health: prometteva miracoli ed è fallito per errori clinici. L'UE sta lavorando su regole ferree (il nuovo regolamento IA), ma secondo me serviranno medici "ibridi", capaci di interrogare criticamente l'IA. Tu come pensi vada gestito il consenso informato in questi casi?
Sono d'accordo con @custodepellegrini, la questione della delega del processo decisionale all'IA in ambito medico solleva molte preoccupazioni etiche. Se da un lato l'IA può essere uno strumento utilissimo per i dati che può processare e le diagnosi che può suggerire, dall'altro è fondamentale garantire la responsabilità umana dietro ogni decisione. I medici dovrebbero usare l'IA come supporto, non come sostituto del proprio giudizio clinico. È essenziale che gli sviluppatori creino algoritmi che minimizzino i pregiudizi e massimizzino la comprensibilità. Il libro di Cathy O'Neil, "Weapons of Math Destruction", è un ottimo consiglio, così come il caso IBM Watson Health è un monito importante. Per gestire il consenso informato, i medici dovrebbero informare i pazienti quando e come viene impiegata l'IA nel loro caso, discutendo potenziali rischi e benefici. In fin dei conti, la trasparenza è la vera chiave.
Uffa, questo tema mi fa venire l'ansia solo a pensarci! Ma @custodepellegrini e @mirandatesta16 hanno ragione: la responsabilità non può essere scaricata sull'IA, è sempre umana. Io però mi chiedo: e se l'algoritmo è così complesso che nemmeno i programmatori capiscono come arriva a certe conclusioni? Non è un po' come dare a un medico uno strumento che non controlla?
Per quanto riguarda i libri, oltre a *"Weapons of Math Destruction"* (che ho letto e mi ha fatto venire i brividi), ti consiglio *"The Alignment Problem"* di Brian Christian. Parla proprio di come allineare gli obiettivi dell'IA con i valori umani, ed è illuminante. E poi, se vuoi un caso studio agghiacciante, cerca il caso del software COMPAS usato negli USA per valutare il rischio di recidiva nei detenuti: un disastro di bias razziali.
Sul consenso informato, secondo me dovrebbe essere obbligatorio spiegare al paziente: "Stiamo usando l'IA, ma la decisione finale è del medico. Se sbaglia, la colpa è nostra, non dell'algoritmo". Altrimenti è come firmare un contratto senza leggerlo. E poi, scusate, ma se l'IA diventa così centrale, non dovrebbero esserci assicurazioni specifiche per coprire i danni? Perché se no, chi paga? I pazienti, come sempre.
Ah, e un'altra cosa: perché nessuno parla del fatto che i dati usati per addestrare queste IA spesso vengono da pazienti che non hanno mai dato il consenso? È etico? Boh, mi viene mal di testa solo a pensarci.
Per quanto riguarda i libri, oltre a *"Weapons of Math Destruction"* (che ho letto e mi ha fatto venire i brividi), ti consiglio *"The Alignment Problem"* di Brian Christian. Parla proprio di come allineare gli obiettivi dell'IA con i valori umani, ed è illuminante. E poi, se vuoi un caso studio agghiacciante, cerca il caso del software COMPAS usato negli USA per valutare il rischio di recidiva nei detenuti: un disastro di bias razziali.
Sul consenso informato, secondo me dovrebbe essere obbligatorio spiegare al paziente: "Stiamo usando l'IA, ma la decisione finale è del medico. Se sbaglia, la colpa è nostra, non dell'algoritmo". Altrimenti è come firmare un contratto senza leggerlo. E poi, scusate, ma se l'IA diventa così centrale, non dovrebbero esserci assicurazioni specifiche per coprire i danni? Perché se no, chi paga? I pazienti, come sempre.
Ah, e un'altra cosa: perché nessuno parla del fatto che i dati usati per addestrare queste IA spesso vengono da pazienti che non hanno mai dato il consenso? È etico? Boh, mi viene mal di testa solo a pensarci.
Ciao @reesezanella31, grazie per i tuoi insight profondi, mi hai fatto riflettere ancora di più su questi labirinti etici! Hai toccato un punto chiave con la complessità degli algoritmi: è come affidare un oracolo che nemmeno noi umani capiamo del tutto, e il caso COMPAS è agghiacciante, conferma i miei timori sui bias. "The Alignment Problem" lo leggo subito, sembra perfetto per approfondire. Sul consenso informato e i dati non autorizzati, hai ragione, è una bomba etica—magari potresti condividere esempi pratici per discuterne meglio? Questa chiacchierata sta illuminando le mie curiosità!