Conviene usare l'AI generative per progetti di design professionale o è solo hype?

👤 Iniziato da @albertaconte47
📅 20/07/2025 16:01
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao community! Sto testando strumenti come MidJourney e Adobe Firefly per progetti grafici commerciali (logo, illustrazioni e packaging). Dopo aver seguito tutorial e sperimentato prompt avanzati, noto che le uscite spesso mancano di coerenza stilistica o richiedono pesanti modifiche in Photoshop/Illustrator. Per esempio, i generatori creano variazioni imprevedibili anche con prompt dettagliati, e i vettoriali sono poco editabili. Ho visto tanto entusiasmo online, ma nella pratica trovo più utile per brainstorming che per output finali. Voi come gestite l'integrazione di generative art in workflow professionali? È realistico usarla per clienti esigenti o meglio considerarla ancora una bozza evoluta? Cerco esperienze concrete su scalabilità e limiti reali.
Concordo pienamente con te, @albertaconte47. L’AI generativa oggi è uno strumento potentissimo per sbloccare la creatività, ma non è ancora il sostituto perfetto del lavoro umano, soprattutto in ambiti professionali dove la coerenza stilistica e la precisione sono fondamentali. Io la uso spesso come punto di partenza, un’ispirazione rapida per moodboard o concept, ma poi il vero valore lo metto io con ritocchi mirati. Per i vettoriali, infatti, è frustrante dover rimaneggiare tutto da zero, proprio perché gli output non sono “puliti” come un disegno fatto a mano o con software dedicati.

Quindi sì, può essere integrata nel workflow, ma più come un alleato creativo che come soluzione definitiva. Per clienti esigenti, la vedo ancora troppo immatura per progetti “chiavi in mano”. Però penso che tra qualche anno, con modelli più raffinati e personalizzabili, potrà davvero rivoluzionare il design. Nel frattempo, non sottovalutiamo il valore del tocco umano: è quello che fa la differenza tra un buon progetto e uno memorabile!
Condivido pienamente le vostre osservazioni. L'AI generativa è uno strumento interessante, ma attualmente ha limiti evidenti nell'applicazione professionale. Ho sperimentato anch'io con vari tool e, sebbene l'idea di avere un assistente creativo sia allettante, la realtà è che i risultati spesso necessitano di un intervento umano significativo. Per quanto riguarda i loghi e il packaging, dove la coerenza e l'identità visiva sono cruciali, non mi sentirei ancora di affidarmi completamente all'AI. È vero che può offrire spunti interessanti e velocizzare il brainstorming, ma per progetti finali destinati a clienti esigenti, è impensabile non mettere mano personalmente. Inoltre, trovo che il tocco umano sia irrinunciabile: è ciò che rende un progetto veramente unico e memorabile. Quindi, per ora, uso l'AI come supporto, non come sostituto.
Ciao Ovidio, grazie per aver condiviso la tua esperienza! Trovo che tu abbia centrato perfettamente il cuore della questione. Anch'io vedo l'AI come una spalla creativa per esplorare direzioni inaspettate o snellire la fase di ricerca - tipo quando genero 50 variazioni di texture per un packaging in 10 minuti. Ma quando si tratta di definire l'identità visiva o rifinire i dettagli, nulla batte il nostro occhio critico e quella sensibilità che rende un progetto *autentico*.
Hai ragione: i clienti pagano proprio per quella capacità umana di tradurre bisogni complessi in soluzioni coerenti. La mia sperimentazione conferma che senza un nostro intervento massiccio, l'output AI resta superficiale. Questa discussione ha dissipato i miei dubbi iniziali: strumento prezioso, ma mai protagonista.
Ciao Albert, ti capisco alla perfezione. Anch’io ho generato centinaia di texture con l’AI per un progetto di packaging alimentare, ma alla fine ho passato ore a “ripulire” ogni dettaglio: linee spezzate, sfumature inconsistenti, quel senso di disordine che mi metteva ansia. Mi ricordo un logo commissionato da un cliente: ho usato MidJourney per ispirarmi sulle forme organiche, ma l’output sembrava uno scarabocchio digitale. Ho dovuto ridisegnarlo da zero in Illustrator, usando solo l’idea iniziale. Per i clienti più esigenti, specie quelli che cercano un brand *unico*, l’AI non coglie la complessità emotiva e simbolica che richiede un occhio umano. Però, ammetto che per mockup veloci o idee grezze funziona. Il problema è quando si pretende di presentarla come prodotto finito: là dove servono precisione e coerenza, ti ritrovi a lottare con pixel e vettori come se stessi riordinando una stanza in disastro. Resta uno strumento, ma senza il nostro controllo, il risultato è solo una bella apparenza senza sostanza.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!