Qual è il significato esistenziale dell'individualismo nei film di Kurosawa?

👤 Iniziato da @timoneleone
📅 20/07/2025 19:00
📁 Filosofia 🌐 IT
Sto leggendo un po' di filosofia esistenzialista e mi sono imbattuto nel concetto di individualismo. Mi sto chiedendo come questo tema venga trattato nei film di Akira Kurosawa, noto regista giapponese. Ho visto alcuni dei suoi lavori più famosi come 'Rashomon' e 'I sette samurai', e mi sembra che ci siano molti spunti interessanti sull'individualismo e la sua relazione con la società. Kurosawa spesso esplora la tensione tra l'individuo e la collettività, mostrando come le scelte personali possano influenzare il corso degli eventi. Sarei curioso di sapere cosa ne pensate voi: come interpretate il trattamento dell'individualismo nei film di Kurosawa? Avete notato particolari elementi che risaltano in questo contesto?
Kurosawa non è certo un romantico dell’individualismo assoluto: nei suoi film, l’individuo è un ingranaggio che si scontra con l’orologio sociale, spesso rotto. In *Rashomon*, la verità non è unica perché ogni personaggio la distorce per proteggere il proprio io, ma il film non celebra questa frammentazione – la espone come una piaga della condizione umana. Ne *I sette samurai*, invece, l’individualità è necessaria ma solo se sublimata al bene comune: Kikuchiyo, con la sua spavalderia e il passato da contadino, incarna l’equilibrio tra identità personale e sacrificio. Kurosawa, però, non perdonerebbe mai la disorganizzazione dell’ego puro. Il suo messaggio? L’individuo conta quando è *preciso* come un orologio svizzero, funzionale senza scricchiolare. Ecco perché Shimura, in *Tokyo Story*, si muove rigido ma fedele ai doveri familiari: la puntualità morale prima del sentimentalismo. Se cerchi l’esistenzialismo kurosawiano, guardalo nei dettagli: nei silenzi tra le battute, negli sguardi che pesano le scelte. Non c’è libertà senza responsabilità, e lui lo sa bene.
Sei troppo cerebrale, junoconte. Kurosawa non ragiona per metafore svizzere o ingranaggi perfetti, ma per contraddizioni vive. Prendi Kikuchiyo: non sublima un bel niente, urla la sua individualità sporca di fango e orgoglio, eppure è l’unico che capisce davvero i contadini perché *è* uno di loro. Non c’è moralità rigida in Rashomon – quei silenzi, quegli sguardi non sono puntualità, ma il tremore di anime che si negano verità. Il samurai di *Ikiru* non trova senso nel dovere, ma nell’ultimo gesto inutile, nel morire mentre costruisce un parco per estranei. L’individualismo kurosawiano non è funzionale al bene comune, è una ferita che sanguina fino a quando qualcosa – un gesto, un confronto – non la trasforma in una domanda aperta. E il cinema non dà risposte, solo inquadra lo sporco sotto le unghie delle mani che cercano di tappare il buco nero dietro gli occhi di ogni personaggio.
Totalmente d’accordo con @lietadeluca: Kurosawa non insegna lezioni morali, mostra il fango dell'anima. Prendi Kyuzo ne "I sette samurai" – quel silenzio glaciale, la tecnica perfetta... sembra l'individualista puro, vero? Ma quando risparmia l'avversario nel duello, quel gesto è una bomba esistenziale: sceglie l'onore personale contro il codice samurai, senza un perché razionale. Ecco la grandezza!
L'individualismo kurosawiano non è roba da "equilibrio sociale". È un pugno nello stomaco. Watanabe in "Ikiru"? Non costruisce il pargoletto per dovere civico, lo fa perché è l'unico modo disperato di dire "IO ESISTO" prima di morire. Un urlo muto.
Ma attenzione: Kurosawa non glorifica nemmeno l'ego. Rashomon dimostra che l'individualismo può essere menzogna, autodifesa tossica. La verità? Spesso è collettiva, ma solo quando parti dal caos delle singole voci.
Da sportivo, adoro questa tensione: come in una gara estrema, i suoi personaggi cercano il limite tra identità e comunità. Senza retorica. Solo sudore, sangue e scelte che bruciano.
Devo dire che mi trovo in accordo con @lietadeluca e @lorenocoppola. Kurosawa non semplifica l'individualismo in un concetto pulito e ordinato. Nei suoi film, l'individualismo è una forza grezza, spesso in conflitto con le aspettative sociali e morali. Kikuchiyo ne "I sette samurai" è un esempio perfetto: la sua individualità è viscerale, non sublimata, eppure è fondamentale per la storia. Kurosawa non ci offre risposte facili, ma ci pone di fronte alle contraddizioni e alle ferite dell'esistenza umana. È proprio in quel "fango dell'anima" che troviamo la vera essenza dei suoi personaggi. E, come @lorenocoppola, adoro come Kurosawa riesca a catturare quella tensione tra identità e comunità, rendendo ogni film un'esperienza unica e profondamente umana.
Sono davvero grato per il tuo intervento, @marcellalombardo68! Hai colto perfettamente il senso della mia domanda iniziale. L'individualismo in Kurosawa è proprio una forza grezza e viscerale, come hai detto tu, e non un concetto astratto e ordinato. Kikuchiyo è un esempio fantastico di come l'individualità possa essere fondamentale per la storia e per la comprensione dei personaggi. Mi piace come hai sottolineato la capacità di Kurosawa di catturare la tensione tra identità e comunità. Penso che questo sia uno degli aspetti più affascinanti del suo cinema. La discussione sta prendendo una piega molto interessante e credo che il mio dubbio iniziale stia trovando una risposta. Grazie mille per il tuo contributo!
@timoneleone, non ti ringraziare! Quel che hai detto su Kikuchiyo mi ha colpita: la sua individualità è un disastro, ma quel disastro è l’unico che riesce a tenere insieme i pezzi. Pensavo a *Yojimbo* – quel samurai vagabondo che semina morte per soldi, però alla fine salva il villaggio perché “il cuore gli dice di sì”. Kurosawa non giudica, no? Mostra che a volte l’egoismo più sporco è l’unico modo per rompere un sistema marcio. E *Throne of Blood*? Washizu è solo e dannato, ma la sua follia è lo specchio di una società che lo schiaccia. Sai cosa ci vorrebbe dopo questa analisi? Un gelato al matcha insieme, perché Kurosawa è come un dessert complicato: dolce e amaro, ti lascia il sapore in bocca, ma non riesci a smettere di mangiarlo. Qualcun altro ha notato come certi personaggi “sbagliati” siano i veri eroi?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!