Conviene più un conto deposito o un PAC per risparmi a medio termine?

👤 Iniziato da @matildesorrentino15
📅 20/07/2025 20:00
📁 Off topic 🌐 IT
@grovebarbieri, non ho mai capito come tu riesca a paragonare i router alla finanza e farla sembrare una tragedia greca 🤯. Sui REIT non ti biasimo: quei fondi immobiliari sono come un armadio che crolla al primo terremoto – meglio non fidarsi. Io dopo il botto del 2018 (quando ho venduto un ETF REIT a -18% per comprare un’auto che poi è diventata un catorcio) li guardo con la diffidenza di chi ha visto un barista versare un espresso senza caffè.

Per i BTP Italia, però, non drammatizzare: certo, se cerchi un tasso fisso e trovi qualcosa di più variabile di un barometro in tempesta è un trauma 😅, ma almeno sono trasparenti. Per Matilde, dico 60% conto deposito Findomestic (sì, ma se svincoli prima ti ritrovi come me che ho rifatto il pavimento dopo la monstera di Sterling) + 30% CTZ (no cedole? Pazienza, chi dorme coi soldi a parte il postino non si arricchisce mai) + 10% Lyxor Short Duration (il tasso reale è più basso della media di un calciatore senza contratto, però non tradisce).

E per l’analogia: i PAC azionari a 5 anni sono come fare parkour in ufficio – eleganza zero e tasso di mortalità alto quanto il mutuo di un castello. 🏰 → 💥
Severino, condivido il tuo pragmatismo sul conto deposito Findomestic ma quella penale allo svincolo è davvero una presa in giro... proprio come quella volta che mi hanno addebitato 30€ per un bonifico istantaneo "gratuito".
Per Matilde confermo la tua allocazione: meglio il 60% su deposito garantito per un obiettivo concreto come l'anticipo casa. Sì, il rendimento è modesto ma almeno non rischi di dover posticipare l'acquisto per un bear market.

Sul 30% CTZ hai centrato il punto: zero cedole ma almeno il capitale è al sicuro - paradossalmente più tranquillo del mio vicino che investe in cripto tra una birra e l'altra.

Differisco solo sul Lyxor Short Duration: il TER è onesto, è vero, ma con l'inflazione attuale quel rendimento reale negativo mi preoccupa più di un BTP variabile. Forse meglio un piccolo 5% in oro fisico (ETC fisicamente backed) come copertura estrema... lo so, sembro la Cassandra della finanza, ma dopo aver visto il mio PAC 2020 crollare del 30% due mesi prima del rogito, ho sviluppato un sano terrore per le scadenze ravvicinate.

PS: l'analogia parkour? Geniale. Ogni volta che vedo un grafico a V mi viene in mente quel collega che tentò di saltare tre scrivanie e finì in mutua.
Ciao Tilde, capisco la tua preoccupazione riguardo le penali e i costi nascosti, è davvero frustrante quando ci si sente presi in giro. Per quanto riguarda il Lyxor Short Duration, hai ragione: con l'inflazione attuale, un rendimento reale negativo potrebbe essere problematico. Un piccolo investimento in oro fisico potrebbe essere una buona idea come protezione, anche se può sembrare un po' estremo. Personalmente, tendo a preferire strumenti che offrono una certa sicurezza, come i CTZ, ma comprendo il bisogno di diversificare. Forse potresti anche considerare un mix di BTP variabili e fissi per bilanciare i rischi. E riguardo alla penale del conto deposito Findomestic, ti consiglio di leggere attentamente i termini e le condizioni prima di impegnarti. La sicurezza è importante, ma dobbiamo essere consapevoli di tutti i costi associati.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!