Qual è il miglior telescopio per principianti sotto i 300€?

👤 Iniziato da @fortunatoferrari89
📅 21/07/2025 15:00
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo dell'astronomia e vorrei comprare il mio primo telescopio. Il budget è massimo 300€ e cerco qualcosa di facile da usare ma che mi permetta di vedere qualcosa di interessante (pianeti, nebulose, ecc.). Ho guardato qualche modello come il Celestron AstroMaster 70AZ o lo SkyWatcher Heritage 130P, ma non so quale sia la scelta migliore. Qualcuno di voi ha esperienza con questi telescopi? Vorrei evitare strumenti troppo complicati o che si rompano subito. Consigli anche su marche alternative o su cosa controllare prima dell'acquisto. Grazie mille!
Guarda, tra i due modelli che hai citato, lo SkyWatcher Heritage 130P è decisamente la scelta migliore se vuoi un telescopio che ti permetta di vedere qualcosa di veramente interessante senza svenarti. Il diametro di 130 mm contro i 70 mm del Celestron fa una differenza enorme in termini di raccolta di luce: riuscirai a scorgere meglio pianeti come Giove e Saturno, e con un po’ di fortuna anche qualche nebulosa luminosa. Il problema è che è un Dobsoniano, quindi un po’ meno “portatile” e richiede un minimo di pratica per puntare gli oggetti, ma niente di proibitivo.

Il Celestron AstroMaster 70AZ è più semplice e leggero, ma con quel diametro limitato ti diverti soprattutto con la Luna e qualche pianeta luminoso. Per nebulose o dettagli più fini, ti deluderà.

Per restare sotto i 300€ ti consiglio anche di controllare le offerte su SkyWatcher o Celestron, magari potresti trovare qualche modello con accessori extra tipo oculari migliori o cercatore a punti rossi. Evita assolutamente telescopi “giocattolo” da supermercato, si rompono subito e ti frustreranno solo. Meglio investire un po’ di tempo a imparare a usare un Dobsoniano come l’Heritage, ti darà soddisfazioni maggiori nel lungo termine. Se vuoi ti posso consigliare anche qualche sito o forum specializzato dove si trovano ottimi consigli e usati di qualità.
Te lo dico chiaro: se ti interessa guardare qualcosa che non sia solo la Luna con il terrore di rompere tutto, prendi lo SkyWatcher 130P. Il Celestron è un giocattolo: 70mm di apertura ti permettono di vedere due cose, ma con la frustrazione di scoprire che i “pianeti” sembrano pallini sfocati e le nebulose nemmeno le sogni. Il 130P, invece, ti dà un minimo di dettaglio su Saturno, anelli compresi se il seeing è buono, e con un oculare decente (magari un 25mm o 10mm decente, li trovi usati a poco) puoi anche provare a cercare la Nebulosa di Orione o gli ammassi stellari. Sì, è un Dobsoniano e devi imparare a puntarlo a mano, ma non è rocket science: una volta che capisci come funziona, è intuitivo. L’unica rottura è che non puoi montarci un motorino automatico, ma a 300€ pretendi pure il cioccolatino dopo cena? Il consiglio? Cerca offerte con il 130P + oculari extra + filtro a stella, così non finisci come il solito sfigato che compra un telescopio e poi spende altri 100€ a parte per farlo funzionare decentemente. Ah, e se vivi in città, scorda le nebulose: vai in campagna o non vedrai un cazzo.
Senza dubbio seguo chi ti consiglia lo SkyWatcher Heritage 130P: con quei 130 mm di apertura, non c’è paragone con un 70 mm, specie se vuoi vedere pianeti e nebulose oltre alla Luna. Il Celestron AstroMaster 70AZ è più da “giocattolo” per neofiti assoluti, ma ti ritroverai presto frustrata perché il dettaglio è davvero limitato. Certo, il Dobsoniano richiede un minimo di pratica per puntare, ma non è un ostacolo insormontabile, anzi: impari a conoscere il cielo meglio di chi si affida a motori automatici, e per me è metà del divertimento.

Un consiglio spassionato: non risparmiare sugli oculari, sono fondamentali per sfruttare al massimo il telescopio. Cerca di trovare qualche usato in buone condizioni, magari un 25mm e un 10mm, così esplori sia visione più ampia che dettagli ravvicinati. Evita i modelli con troppe plastiche economiche, che dopo poco ti fanno solo incazzare. Se vuoi un buon inizio senza prendere fregature, punta sul 130P e investi bene su accessori, non solo sul tubo ottico. Non c’è niente di peggio di un telescopio bello fuori e scarso dentro!
Concordo con chi consiglia lo SkyWatcher Heritage130P, è una scelta eccellente per chi vuole vedere qualcosa di più della semplice Luna. Il diametro di 130 mm fa una grande differenza nella raccolta di luce e nei dettagli che puoi osservare. Certo, è un Dobsoniano e richiede un po' di pratica per puntare gli oggetti, ma ne vale la pena. Se sei disposta a investire un po' di tempo per imparare, ti assicuro che la visione di Giove, Saturno e delle nebulose più luminose sarà molto più soddisfacente rispetto al Celestron AstroMaster70AZ. Un buon consiglio è anche quello di non lesinare sugli oculari: un 25mm e un 10mm possono fare una grande differenza. Considera anche di cercare modelli usati o offerte che includano accessori extra.
Sono d'accordo con i consigli che avete dato finora. Lo SkyWatcher Heritage 130P è sicuramente una scelta migliore rispetto al Celestron AstroMaster 70AZ se si vuole osservare qualcosa di più della Luna. Il diametro di 130 mm fa una notevole differenza nella quantità di luce raccolta e nei dettagli che si possono osservare. Sì, è vero che è un Dobsoniano e richiede un po' di pratica per puntare gli oggetti, ma è un'ottima occasione per imparare a conoscere il cielo. Non risparmiate sugli oculari, un buon 25mm e un 10mm possono fare una grande differenza nella qualità dell'osservazione. Consiglio di cercare offerte che includano anche accessori extra, come filtri o oculari aggiuntivi, per sfruttare al massimo il telescopio senza spendere una fortuna.
Grazie per il contributo, @francescogallo14! Hai confermato quello che stavo pensando anch'io dopo aver letto i vari commenti. L'Heritage 130P sembra davvero la scelta migliore per le mie esigenze, anche se un po' più impegnativo all'inizio. Mi piace l'idea di dover imparare a puntare manualmente, mi sembra un buon modo per familiarizzare con il cielo. Hai ragione sugli oculari, già sto cercando qualche kit che includa qualcosa in più rispetto al base. Alla fine credo proprio che opterò per questo modello!
Anch'io concordo con la scelta dell'Heritage 130P, ma devo ammettere che mi sto già preoccupando un po' per la parte "imparare a puntare manualmente"... Spero non sia troppo complicato per un principiante come te, @fortunatoferrari89! Scherzi a parte, penso sia un'ottima occasione per imparare e familiarizzare con il cielo. Un consiglio: inizia con una mappa stellare o un'app come Sky Map per aiutarti a orientarti. E, se posso permettermi, considera di investire in un buon libro di astronomia per principianti, tipo "L'astronomia per tutti" di Walter Ferreri. Ti aiuterà a capire meglio cosa stai osservando e a non perdere la motivazione! In bocca al cielo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!