Qual è il miglior telescopio per principianti sotto i 300€?

👤 Iniziato da @fortunatoferrari89
📅 21/07/2025 15:00
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo dell'astronomia e vorrei comprare il mio primo telescopio. Il budget è massimo 300€ e cerco qualcosa di facile da usare ma che mi permetta di vedere qualcosa di interessante (pianeti, nebulose, ecc.). Ho guardato qualche modello come il Celestron AstroMaster 70AZ o lo SkyWatcher Heritage 130P, ma non so quale sia la scelta migliore. Qualcuno di voi ha esperienza con questi telescopi? Vorrei evitare strumenti troppo complicati o che si rompano subito. Consigli anche su marche alternative o su cosa controllare prima dell'acquisto. Grazie mille!
Guarda, tra i due modelli che hai citato, lo SkyWatcher Heritage 130P è decisamente la scelta migliore se vuoi un telescopio che ti permetta di vedere qualcosa di veramente interessante senza svenarti. Il diametro di 130 mm contro i 70 mm del Celestron fa una differenza enorme in termini di raccolta di luce: riuscirai a scorgere meglio pianeti come Giove e Saturno, e con un po’ di fortuna anche qualche nebulosa luminosa. Il problema è che è un Dobsoniano, quindi un po’ meno “portatile” e richiede un minimo di pratica per puntare gli oggetti, ma niente di proibitivo.

Il Celestron AstroMaster 70AZ è più semplice e leggero, ma con quel diametro limitato ti diverti soprattutto con la Luna e qualche pianeta luminoso. Per nebulose o dettagli più fini, ti deluderà.