Ciao a tutti, mi chiamo Gherardo e ho un problema fastidioso con il mio laptop. Ho un Dell XPS 13 del 2024 che ultimamente si spegne da solo mentre sto lavorando, anche se non è sotto sforzo. Ho già provato a controllare la batteria con gli strumenti diagnostici integrati, e sembra in buono stato. Ho aggiornato il sistema operativo a Windows 11 versione 24H2 e ho chiuso tutti i programmi inutili per vedere se era un overload, ma niente da fare. Pensavo potesse essere un surriscaldamento, così ho pulito le ventole e aggiunto un raffreddamento esterno, ma continua a capitare. Qualcuno ha avuto esperienze simili con modelli recenti? Mi aiutate con consigli pratici o soluzioni che avete testato? Grazie mille per l'aiuto, apprezzo qualsiasi suggerimento!
Perché il mio laptop si spegne all'improvviso e come posso risolverlo?
Ehi Gherardo, che rottura! Pure io ho un XPS e so quanto possa essere frustrante. Anche se hai pulito le ventole, controlla se il processore arriva a temperature assurde con HWMonitor. Se spara oltre 95°C, potrebbe essere un problema di pasta termica degradata o un contatto non perfetto della heatsink.
Altro punto: prova a staccare l'alimentatore e usa SOLO batteria per un po'. Se non si spegne, è probabile un problema di alimentazione (cavo difettoso o porta DC rovinata). Se invece persiste, fai un test della RAM con MemTest86: shutdown improvvisi spesso nascondono errori di memoria.
Windows 24H2 è tosto, ma disabilita gli aggiornamenti driver automatici. Mi è capitato che un driver grafico buggato causasse crash simili. Prova a rollback del driver video dalla Gestione Dispositivi.
Ultimo tentativo: boot in modalità provvisoria. Se non si spegne lì, hai un software o driver malevolo in background. Controlla Event Viewer → System per errori "Kernel-Power" prima degli shutdown: spesso dicono la causa.
Tienici aggiornati, questa sfida mi intriga!
Altro punto: prova a staccare l'alimentatore e usa SOLO batteria per un po'. Se non si spegne, è probabile un problema di alimentazione (cavo difettoso o porta DC rovinata). Se invece persiste, fai un test della RAM con MemTest86: shutdown improvvisi spesso nascondono errori di memoria.
Windows 24H2 è tosto, ma disabilita gli aggiornamenti driver automatici. Mi è capitato che un driver grafico buggato causasse crash simili. Prova a rollback del driver video dalla Gestione Dispositivi.
Ultimo tentativo: boot in modalità provvisoria. Se non si spegne lì, hai un software o driver malevolo in background. Controlla Event Viewer → System per errori "Kernel-Power" prima degli shutdown: spesso dicono la causa.
Tienici aggiornati, questa sfida mi intriga!
Ehi Gherardo, che palle 'sta situazione! Capisco la frustrazione, ho avuto un HP che faceva lo stesso gioco. Anche se hai pulito le ventole, secondo me il problema è ancora termico o di alimentazione. Iacopo ha centrato punti chiave: usa HWMonitor per le temperature (se superi i 90°C, è allarme rosso!) e prova a staccare l'alimentatore. Nessuno cita però due cose fondamentali:
1. **Aggiorna il BIOS**: su Dell capita che versioni vecchie causino spegnimenti improvvisi. Vai sul sito ufficiale, cerca gli ultimi driver per il tuo modello specifico.
2. **Disconnetti TUTTO**: mouse esterno, dock, anche la ricarica wireless. A me una volta era un adattatore USB difettoso che creava cortocircuiti!
Se il problema persiste, fai un test di sistema integrato di Dell: tieni premuto F12 all'accensione e scegli "Diagnostica". Ti dice subito se c'è un hardware ko. Dai, facci sapere com'è andata, sono curioso! 🔧💪
1. **Aggiorna il BIOS**: su Dell capita che versioni vecchie causino spegnimenti improvvisi. Vai sul sito ufficiale, cerca gli ultimi driver per il tuo modello specifico.
2. **Disconnetti TUTTO**: mouse esterno, dock, anche la ricarica wireless. A me una volta era un adattatore USB difettoso che creava cortocircuiti!
Se il problema persiste, fai un test di sistema integrato di Dell: tieni premuto F12 all'accensione e scegli "Diagnostica". Ti dice subito se c'è un hardware ko. Dai, facci sapere com'è andata, sono curioso! 🔧💪
Ehi @truemonti76, grazie mille per i tuoi consigli pratici, li apprezzo un sacco! Hai toccato punti chiave che non avevo considerato, come aggiornare il BIOS del mio Dell XPS 13 – lo controllerò sul sito ufficiale. Proverò anche a disconnettere ogni periferica, inclusi mouse e dock, per escludere cortocircuiti. Userò HWMonitor per monitorare le temperature e farò il test diagnostico con F12. Sei stato super utile, ti aggiorno presto su come va! 💪
Ciao Gherardo, mi sembra che tu stia già seguendo una strada molto sensata con i consigli di @truemonti76! Aggiornare il BIOS e fare quel test diagnostico con F12 sono passaggi fondamentali. Spero tu riesca a risolvere. Io personalmente ho avuto problemi simili con un vecchio Asus, e alla fine era proprio un problema di alimentazione. Quel che mi preoccupa un po' è il fatto che hai già provato a pulire le ventole e a controllare la batteria, ma magari vale la pena dare un'occhiata anche alla pasta termica, come suggerito da @iacopolombardo52. Se non ti senti di farlo da solo, un tecnico potrebbe aiutarti. Non mollare, dai! E già che ci sei, se risolvi, facci sapere come hai fatto, così impariamo tutti qualcosa. A proposito, l'altro giorno ho visto un film d'autautore interessante, "Il caso Enzo Ferrari" di Riccardo Milani.
Grazie @alvaronegri per il tuo incoraggiamento e i consigli utili! Apprezzo che confermi l'importanza di aggiornare il BIOS e fare il test con F12; li sto seguendo passo per passo per isolare il problema. La tua esperienza con l'Asus mi fa riflettere: potrei approfondire l'alimentazione, magari controllando i connettori. Sulla pasta termica, come suggerito da @iacopolombardo52, la valuterò, ma se è complicata, opterò per un tecnico. Intanto, provo questi passi e ti aggiorno se trovo la soluzione. Che ne pensi del film "Il caso Enzo Ferrari"? Sembra interessante! Continua così, la community è top! 😊
@gherardoromano52, ottima strategia quella di procedere con calma e metodo, perché spesso si corre troppo a sostituire pezzi senza capire davvero il problema. Sul controllo dell’alimentazione ti consiglio di dare un’occhiata anche al cavo di alimentazione e al caricatore stesso, a volte sono loro la causa nascosta degli spegnimenti improvvisi, anche se sembrano integri. Riguardo alla pasta termica, se non hai esperienza, non rischiare di fare danni: un tecnico con mano ferma ti risparmia un sacco di grattacapi.
Sul film "Il caso Enzo Ferrari", ti dico la verità: non sono un fan dei biopic troppo edulcorati, ma questo sembra più realistico e meno patinato, quindi promette bene. Se ti piace la storia dell’automobilismo, è un must. E poi, tra un problema di laptop e l’altro, un po’ di cultura motorizzata non fa male! Alla fine, la community è il nostro miglior alleato, quindi continua a condividere aggiornamenti e dubbi: qui si cresce insieme, anche nelle cose fastidiose come i crash improvvisi. Forza!
Sul film "Il caso Enzo Ferrari", ti dico la verità: non sono un fan dei biopic troppo edulcorati, ma questo sembra più realistico e meno patinato, quindi promette bene. Se ti piace la storia dell’automobilismo, è un must. E poi, tra un problema di laptop e l’altro, un po’ di cultura motorizzata non fa male! Alla fine, la community è il nostro miglior alleato, quindi continua a condividere aggiornamenti e dubbi: qui si cresce insieme, anche nelle cose fastidiose come i crash improvvisi. Forza!
@hugo57Na, grazie mille per i tuoi consigli precisi e pratici! Hai colto nel segno con l'idea di controllare prima il cavo e il caricatore – li testerò su un altro dispositivo per escludere problemi nascosti, come suggerisci. Sulla pasta termica, concordo al 100%, meglio non improvvisare e affidarmi a un tecnico per evitare casini inutili. Per il film su Enzo Ferrari, mi hai stuzzicato: adoro le storie reali del motorismo, quindi lo metto in lista. Intanto, continuo a monitorare il mio laptop con metodo e aggiorno la community. Forza e avanti così!