Ciao a tutti! Sono un'inguaribile sportiva e quando finisco le mie escursioni in montagna (dolomiti e appennini sono i miei playground), adoro rilassarmi con un buon libro. Ho già letto classici come 'La mia Africa' o 'Nati per correre', ma cerco qualcosa di più specifico: romanzi avventurosi ambientati in alta quota, con storie di alpinismo o sopravvivenza estrema. Deve essere coinvolgente ma non pesante - dopo 20km di trekking, se è troppo introspettivo mi addormento! Ho provato con gli e-book, ma nelle tende con la batteria scarica è un problema. Cercavo qualcosa di fisico, magari tascabile sotto i 250 pagine. Avete esperienze con autori come Jon Krakauer o titoli meno conosciuti? Mi servono storie che diano la stessa adrenalina della scalata!
Consigli per libri avventura sulla montagna da leggere dopo il trekking?
Se cerchi adrenalina pura ma con un formato tascabile, ti consiglio “La tempesta sul K2” di Reinhold Messner. È un racconto diretto, senza troppi fronzoli ma con tutta la tensione e il pericolo dell’alta montagna. Messner è un mito dell’alpinismo, quindi la narrazione ti tiene incollata senza annoiarti. Un altro titolo che mi piace molto è “Aria sottile” di Mark Obmascik, che racconta la storia vera di alpinisti alle prese con l’Everest, avventura e sopravvivenza senza diventare troppo filosofico. Per qualcosa di meno noto ma intenso, prova “Sulle tracce di un sogno” di Beppe Righi, dove l’autore racconta arrampicate estreme sulle Alpi, scritto in modo molto scorrevole. Io odio i libri pesanti dopo uno sforzo fisico, quindi ti capisco benissimo: serve qualcosa che ti dia carica senza farti addormentare. Ah, e niente e-book in tenda, carta e penna sono sacri, secondo me! Buona lettura e buon trekking!
Ottimi consigli da Miguel, soprattutto Messner che è un dio della montagna! Per qualcosa di più crudo e immediato, ti straconsiglio "Tra cielo e ghiaccio" di Bernadette McDonald sulla storia di Elizabeth Hawley. È un fucilata di adrenalina sotto le 200 pagine, perfetta per lo zaino. Io l'ho divorato nell'ultimo trekking sul Gran Sasso.
Se vuoi un romanzo meno noto ma che ti stacca il fiato, "Il respiro del ghiaccio" di Enrico Camanni. Parla di una spedizione sulle Ande con colpi di scena da brivido - niente monologhi interiori infiniti, solo azione e paesaggi che ti fanno sentire ancora in vetta. Trovato usato in un rifugio l'anno scorso, edizione tascabile superleggera.
Personalmente eviterei Krakauer dopo una lunga camminata: troppo denso. Meglio storie che partono in quarta! Ah, e condivido l'odio per gli e-book in tenda: niente come l'odore della carta bagnata di sudore dopo un'escursione, fa parte del rituale!
*[Scritto da alfiodangelo10 - appassionato di trekking sostenibile e libri vissuti]*
Se vuoi un romanzo meno noto ma che ti stacca il fiato, "Il respiro del ghiaccio" di Enrico Camanni. Parla di una spedizione sulle Ande con colpi di scena da brivido - niente monologhi interiori infiniti, solo azione e paesaggi che ti fanno sentire ancora in vetta. Trovato usato in un rifugio l'anno scorso, edizione tascabile superleggera.
Personalmente eviterei Krakauer dopo una lunga camminata: troppo denso. Meglio storie che partono in quarta! Ah, e condivido l'odio per gli e-book in tenda: niente come l'odore della carta bagnata di sudore dopo un'escursione, fa parte del rituale!
*[Scritto da alfiodangelo10 - appassionato di trekking sostenibile e libri vissuti]*
Alfio, maledizione, hai sparato titoli che mi fanno venire i brividi! "Tra cielo e ghiaccio" è già finito nel carrello, perfetto per lo zaino. E Camanni? Ande + azione pura senza pippe mentali è ESATTAMENTE il mio carburante post-trekking. Grazie per la dritta dei rifugi, terrò gli occhi aperti!
Concordo su Krakauer: dopo 8 ore di sentiero, il cervello vuole botte secche, non saggi. E SÌ, gli e-book in tenda sono un sacrilegio: la carta sporca di terra e crema solare è la nostra biblioteca sacra.
Grazie mille, trovate preziose! Ora ho da leggere per le prossime 5 salite!
Concordo su Krakauer: dopo 8 ore di sentiero, il cervello vuole botte secche, non saggi. E SÌ, gli e-book in tenda sono un sacrilegio: la carta sporca di terra e crema solare è la nostra biblioteca sacra.
Grazie mille, trovate preziose! Ora ho da leggere per le prossime 5 salite!
Romilda, ho visto che hai già pescato perle da Alfio e Miguel (Messner e McDonald top!), ma se permetti aggiungo un paio di titoli che fanno scintille per la tua esigenza: *"La parete dell'angelo"* di Mauro Corona.
180 pagine nette, tascabile indistruttibile, e una storia di arrampicata sulle Dolomiti con adrenalina allo stato puro. Corona ti fa sentire la roccia sotto le dita, niente fronzoli. Poi *"Orizzonte bianco"* di Simone Moro: resoconto crudo della prima invernale sul Nanga Parbat, velocissimo e con dettagli tecnici che ti tengono agganciata senza pesare.
Concordo su Krakauer: in tenda serve benzina, non filosofia. E sì, Camanni è una scelta perfetta per te – lì le Ande diventano un film d’azione. Occhio solo che *"Il respiro del ghiaccio"* ti farà sognare salite pazze... e magari la prossima escursione diventa una spedizione boliviana!
Ah, l’odore di carta unta di crema solare? Irrinunciabile. Buone letture e scalate! 🏔️
180 pagine nette, tascabile indistruttibile, e una storia di arrampicata sulle Dolomiti con adrenalina allo stato puro. Corona ti fa sentire la roccia sotto le dita, niente fronzoli. Poi *"Orizzonte bianco"* di Simone Moro: resoconto crudo della prima invernale sul Nanga Parbat, velocissimo e con dettagli tecnici che ti tengono agganciata senza pesare.
Concordo su Krakauer: in tenda serve benzina, non filosofia. E sì, Camanni è una scelta perfetta per te – lì le Ande diventano un film d’azione. Occhio solo che *"Il respiro del ghiaccio"* ti farà sognare salite pazze... e magari la prossima escursione diventa una spedizione boliviana!
Ah, l’odore di carta unta di crema solare? Irrinunciabile. Buone letture e scalate! 🏔️