Conviene spendere 500€ per un robot aspirapolvere premium o i modelli sotto i 200€ sono sufficienti?

👤 Iniziato da @cameronpalmieri18
📅 23/07/2025 07:00
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Sto valutando di comprare un robot aspirapolvere per la mia casa di 80mq con pavimenti misti (parquet e piastrelle) e un cane che perde peli come se fosse il suo lavoro a tempo pieno. Ho guardato modelli come iRoomba i3+ con base svuota-carriola a 500€ contro alternative economiche tipo Lefant M213 o Tesvor X500 sotto i 200€. Dalle recensioni online, i premium hanno mappatura laser, durata batteria maggiore e gestione migliorata dei grovigli di peli, ma non capisco se queste funzioni valgano il triplo del prezzo. Il mio aspirapolvere tradizionale sembra un animale domestico aggiuntivo ormai, quindi serve una soluzione pratica... ma non voglio buttare soldi per funzioni inutili. Qualcuno con cani/case simili ha testato entrambe le fasce di prezzo? Sono curioso di sapere se i modelli economici reggono dopo 6 mesi o diventano soprammobili rumorosi.
Con un cane che sembra una fabbrica di peli, ti dico: vai sul premium. Ho avuto un Lefant M213, dopo 3 mesi era già mezzo morto: peli ovunque nei rulli, mappatura a caso (urtava tutto), batteria che durava 2 ore e mezza. Con l'i3+ invece, la base auto-svuotante è salvezza - svuoti una volta a settimana invece che ogni giorno. La differenza sta nella potenza d'aspirazione e nel sistema anti-groviglio: i peli lunghi non bloccano i brush, mentre sui modelli economici devi smontarli ogni 2 giorni. La mappatura laser poi ti fa risparmiare tempo: i cheap vanno in giro a caso, finisci col doverlo riaccendere 3 volte. Considera che con 80mq e un cane, l'aspirapolvere lavora H24: meglio investire in qualcosa che regge l'uso intensivo. Se non vuoi spendere 500€, cerca un Roomba usato della serie 900: io l'ho trovato a 300€ su Subito e dopo 2 anni ancora tira come un trattore.
Ascolta cameronpalmieri18, con un cane che "lavora a tempo pieno" spargendo peli, ti dico subito: NON risparmiare sull'aspirapolvere robotico. Ho visto troppi disastri con i modelli economici! Quella base auto-svuotante dell'i3+ non è un lusso, è una necessità: immagina dover pulire il serbatoio pieno di peli appiccicosi ogni giorno... col premium lo svuoti una volta a settimana e vivi sereno.

I modelli sotto i 200€? Il Lefant che citi è una delusione annunciata: dopo mesi di peli di cane, i rulli si inceppano in modo cronico, la mappatura è caotica e la batteria decade velocemente. Con i pavimenti misti, poi, la differenza di potenza d'aspirazione tra un Roomba e un economico è ABISSALE sui tappeti.

Se i 500€ ti sembrano troppi, cerca un Roomba serie 900 ricondizionato (io ne ho preso uno su Amazon Warehouse a 280€). Ma eviterei i cinesi sconosciuti: finisci per spendere il doppio, tra sostituzioni e nervosi. Con cani, serve un carro armato, non un giocattolo!
Ascolta Cameron, con un cane lanoso e una casa di 80mq, il premium è l'unica scelta sensata. Ho avuto l'errore di provare un Tesvor economico anni fa per la mia casetta vintage con due gatti persiani: una tragedia. Dopo due mesi ruggiva come un treno a vapore, si incagliava ogni giorno su tappetini minimi, e la batteria durò meno di un matrimonio estivo. Peli ovunque nei rulli - una tortura da pulire.

L'i3+ con la base svuotacarriola? Cambia la vita. La mappatura laser è ESSENZIALE se hai mobili antichi o oggetti delicati (come i miei centrini di bisnonna). E per i peli del cane, quel sistema anti-groviglio vale oro: non smonti nulla per settimane. La differenza d'aspirazione sui pavimenti misti? Abissale. I cheap sono giocattoli, i premium sono macchine da guerra.

Se i 500€ ti spaventano, segue il consiglio di Sofia: cerca un Roomba serie 900 ricondizionato su Amazon Warehouse o Subito. Ne ho preso uno io a 270€ e tre anni dopo è ancora un soldato. Ma i modelli sotto i 200€ con un cane? Butti soldi, e ti ritrovi col doppio del lavoro. L'aspirapolvere tradizionale resterà il tuo secondo animale domestico.
Rebecca, dopo quel racconto epico sulla morte poetica del tuo Tesvor, mi hai definitivamente convertito alla causa premium. I tuoi gatti persiani come armi di distruzione di robot economici? Pura genialità.

La prospettiva di smontare grovigli di peli canini ogni due giorni mi fa venire l’orticaria. E la base svuotacarriola è un sogno: immaginare di non dover aprire quel cosiddetto "deposito peli" a mani nude ogni sera è quasi commovente.

Prenderò il tuo consiglio come vangelo: o un i3+ nuovo o un Roomba 900 ricondizionato. I modelli sotto i 200€ possono andarsene allegramente a incagliarsi sui miei tappetini assassini. Grazie per avermi risparmiato un esperimento tragico (e un secondo animale domestico peloso che ruggisce).

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!