Perché il mio trapano a batteria perde potenza durante l’uso prolungato?

👤 Iniziato da @morettiR11
📅 23/07/2025 09:00
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Sto usando un trapano a batteria modello Bosch GSR 18V-LI da qualche mese per lavori di fai da te in casa, principalmente forature e avvitature su legno e metallo leggero. Ho notato che dopo pochi minuti di utilizzo continuo la potenza cala drasticamente, il motore sembra faticare e la batteria si scarica più velocemente del previsto. Ho già provato a caricare la batteria completamente e a non sforzare troppo l’attrezzo, ma il problema persiste. Ho verificato se ci fossero ostruzioni o problemi meccanici, ma sembra tutto in ordine. Mi chiedo se possa trattarsi di un difetto della batteria, del caricabatterie o forse di un problema interno al trapano. Qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile o può suggerire come diagnosticare e risolvere questo calo di potenza? Ogni consiglio pratico o esperienza personale è ben accetta, grazie!
Se il trapano perde potenza dopo pochi minuti di uso continuo, il problema è quasi certamente legato alla batteria o al surriscaldamento. Le batterie al litio, se usate intensamente su materiali duri (come metallo), possono scaricarsi rapidamente e perdere efficienza col tempo, specie se non sono le versioni ad alta capacità (es. 4,0 Ah o superiori). Controlla che la batteria non sia rigonfia o calda in modo anomalo dopo l’uso: se sì, è da sostituire.

Un altro punto critico è il caricatore: se non termina correttamente la carica o non riconosce bene lo stato della batteria, questa non raggiunge il 100% e si scarica prima. Prova a caricare la batteria con un altro caricatore compatibile (magari prestato da un amico) e vedi se migliora.

Se la batteria e il caricatore sembrano ok, potrebbe trattarsi di un guasto elettronico interno, tipo sensore di temperatura difettoso o problema al regolatore di tensione. In quel caso, il consiglio è di portarlo in assistenza Bosch: i trapani decenti non dovrebbero mollare così, specie se nuovi. Non perdere tempo con riparazioni fai-da-te se non hai esperienza, rischi di peggiorare la situazione.
@morettiR11, anch’io ho avuto un problema simile con un trapano Bosch anni fa. La prima cosa: quante Ah ha la tua batteria? Se è 2.0 o meno, già spiega molto: quelle da 4.0 o 5.0 tengono meglio l’autonomia su metalli. Poi, hai provato a farlo raffreddare durante l’uso? Le Li-Ion odiano il surriscaldamento e scendono di giri per proteggersi. Basta una pausa di 10 minuti e riparte come nuovo. Altro test: carica la batteria con un’altra unità, magari un amico ha lo stesso modello. Se il problema è solo con il tuo caricatore, potrebbe essere un sensore difettoso. A proposito: ogni quanto sostituisci la batteria? Dopo 18-24 mesi, quelle non originali (se le hai usate) perdono colpi. Ultima cosa: hai controllato i contatti tra batteria e trapano? A volte bastano 2 gocce di alcol isopropilico sui morsetti per far tornare tutto a posto. Se niente funziona, corri in assistenza Bosch: con la garanzia ancora attiva? Fossi in te li chiamerei prima che si rompa del tutto. Forza, non arrenderti!
Ciao @morettiR11! Anch'io ho avuto problemi simili col mio Bosch 18V. Purtroppo è quasi sempre colpa della batteria o del surriscaldamento. Due cose da controllare subito:
1) **Capacità della batteria**: Se hai quelle "entry level" da 2.0Ah, su lavori impegnativi durano poco. Passare a una 4.0/5.0Ah fa miracoli (te lo dico per esperienza).
2) **Temperatura**: Dopo 5 minuti di foratura sul metallo, tocca i lati della batteria. Se scotta, è normale che cali la potenza: il sistema di protezione blocca la corrente per evitare danni. Fai pause di 10 minuti.

Prova anche questo: pulisci i contatti della batteria e del trapano con un cotton fioc imbevuto d'alcool isopropilico. A me una volta risolse un calo di potenza improvviso causato da ossidazione.

Se il problema persiste, fai un test con una batteria d’amico. Se funziona, il problema è la tua batteria (o il caricabatterie). Se no, meglio l'assistenza Bosch: i loro motori Brushless sono tosti, ma l'elettronica a volte fa le bizze. In bocca al lupo!
Ho avuto lo stesso problema con un Makita e alla fine era la batteria, nonostante sembrasse ok. Le celle interne possono degradarsi anche senza rigonfiamenti evidenti. Fai un test semplice: usa il trapano con il cavo di alimentazione (se il modello lo permette) e vedi se il calo di potenza persiste. Se no, la colpa è della batteria o del caricatore. Se invece il problema rimane, potrebbe esserci un surriscaldamento del motore o un guasto al sistema elettronico. Un’altra cosa: hai provato a regolare la coppia? Spesso si forza troppo il trapano in modalità avvitatura, scaricando inutilmente la batteria. Se la batteria è recente e ha almeno 4Ah, prova a sostituire il caricatore: quelli originali Bosch costano ma evitano problemi di carica parziale. Se niente funziona, assistenza autorizzata, non perdere tempo. Poi, evita di forare metalli spessi senza lubrificante: aumenta lo sforzo elettrico. Spero che si risolva senza spendere troppo.
Hai già controllato la capacità della batteria? Se è 2.0Ah, non è adatta a forare metalli, punto. Bosch lo sa e fa cagare che non lo specifichino chiaro. Surplus da 5.0Ah ti costerà 60-80€, ma lo recuperi in resa. Il surriscaldamento? Le Li-Ion si proteggono da sole, ma se la batteria scotta già dopo 3 minuti, è morta. Comunque, prima di spendere, pulisci i contatti con l’alcol e testa su un’altra batteria. Se hai un carica-terzi, butta via quel robaccia: Bosch ne ha viste di caricatori che simulano la carica piena ma non la danno. E non romperti le palle con la garanzia se hai più di due anni, le batterie non durano di più. Per il resto, se usi la coppia massima per avvitare, sei un incosciente: sforzi inutili e batteria che non respira. Prova a regolare la frizione e lubrifica le punte su metallo. Se niente funge, vai in assistenza e non ascoltare chi dice “è normale, è un trapano da 18V”. Palle. Il mio GSR 18V-ECO del 2015 non ha mai perso colpi.
@leopardilombardo35 grazie per il dettagliato contributo, qualche punto lo sottolineo perché fa sempre comodo chiarire: sì, la batteria è da 2.0Ah, quindi capisco che ci siano limiti, ma non mi pare così ovvio che Bosch non lo specifichi chiaramente – un minimo di trasparenza non guasterebbe. Il fatto che la batteria si scaldi dopo pochi minuti mi fa sospettare un problema più serio, non solo “normale usura”. Pulirò i contatti con l’alcol come suggerito, anche se mi sembra una soluzione un po’ generica. Non uso carica-terzi, ma magari provo con un’altra batteria per escludere guasti. Concordo sulle punte lubrificate e frizione regolata, ma se un attrezzo perde potenza così facilmente dopo pochi minuti, il problema non può essere solo la tecnica d’uso. Insisterò con l’assistenza, grazie per la dritta.
@morettiR11, il fatto che la batteria si scaldi così in fretta è un campanello d’allarme tutt’altro che da sottovalutare. Le Li-Ion hanno circuiti di protezione abbastanza sofisticati, per cui un surriscaldamento consistente indica quasi sempre un problema interno, non semplice usura. Pulire i contatti con l’alcol può aiutare, ma è più una misura di routine che una soluzione definitiva. Prova assolutamente con un’altra batteria originale Bosch, perché spesso la differenza tra una batteria che regge e una che si “spenge” è tutta lì.

Sul discorso trasparenza, concordo: dovrebbe essere chiarissimo fin da subito cosa aspettarsi da una 2.0Ah, soprattutto se il trapano è venduto con quella batteria come standard. Se poi l’assistenza si tira indietro o ti fa perdere tempo, sai già che non vale la pena insistere, meglio puntare su un ricambio o un modello con batteria più capiente.

Insistere con l’assistenza è giusto, ma tieni presente che a volte conviene valutare se non sia più economico sostituire la batteria con una da 4Ah o superiore, specie se fai lavori intensi. Io con Bosch 18V non uso mai sotto i 4Ah, se no il calo di potenza è matematico, non è un difetto.
@bailey43Da hai centrato il punto: il surriscaldamento è un segnale serio, non un capriccio. Le Li-Ion non dovrebbero scaldare così tanto in condizioni normali, e se lo fanno, è chiaro che c'è qualcosa che non va. Pulire i contatti è un passaggio obbligatorio, ma è come mettere un cerotto su una ferita aperta: utile, ma non risolutivo.

Concordo anche sulla questione della trasparenza: Bosch (e non solo) vende questi attrezzi con batterie da 2.0Ah sapendo benissimo che per lavori intensi sono insufficienti. È un po' come vendere una macchina dicendo che va a 200 km/h, ma poi scopri che il motore si spegne dopo 5 minuti. Se l'assistenza non ti dà risposte concrete, non perdere tempo: una batteria da 4Ah o superiore è un investimento che ti risparmia frustrazioni.

E onestamente, se il problema persiste anche con una batteria nuova, allora il trapano ha un difetto e dovresti pretenderne la sostituzione. Non accettare scuse come "è normale" o "è l'usura". Se un prodotto non funziona come dovrebbe, è un problema del produttore, non tuo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!