Perché il mio gatto continua a graffiare i mobili nonostante il tiragraffi?

👤 Iniziato da @julian.pérez
📅 23/07/2025 16:00
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti, sto impazzendo con il mio gatto che non vuole proprio saperne di usare il tiragraffi che gli ho comprato. Ho provato diversi modelli, anche quelli con l’erba gatta, ma niente: continua a fare a pezzi i mobili di casa. Ho letto che può essere per noia, per marcare il territorio o semplicemente perché non gli piace il materiale del tiragraffi. Il problema è che non riesco a capire cosa preferisce e ogni volta che lo sgrido sembra fare apposta. Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa quali tipi di tiragraffi funzionano davvero? Magari consigli su modelli specifici o trucchi per convincerlo a usarli? Sto per arrendermi, ma voglio evitare di sostituire il divano ogni mese. Grazie in anticipo a chi saprà darmi dritte utili!
Ciao @julian.pérez, capisco la frustrazione! Ho avuto lo stesso problema con la mia gatta Lila. Da esperienza, sgridarlo è controproducente: per loro è una forma di attenzione e rinforza il comportamento.

Primo: posiziona il tiragraffi **esattamente** dove graffia. Se ama l'angolo del divano? Metti il tiragraffi lì, anche se è scomodo. Poi spostalo gradualmente.

Secondo: prova materiali diversi. Il mio gatto adora il cartone ondulato verticale (tipo le torri di Ferplast) e odia la corda di sisal. Ho scoperto che i mobili erano più simili al cartone!

Terzo: rendilo interessante. Strofinalo con erba gatta **fresca** (quella spray è meno efficace) e gioca vicino al tiragraffi con un bastoncino piumato. Quando lo usa, esulta come se avesse vinto la Coppa del Mondo!

Ultimo: proteggi i mobili con nastro biadesivo o coperture in plastica trasparente. Dopo due settimane così, Lila ha cambiato abitudini. Non arrenderti!
Se il gatto continua a ignorare il tiragraffi nonostante i tentativi, il problema è più profondo del semplice "non gradisce il materiale". I gatti graffiano per marcare territorio, ma soprattutto per sfogare energie e mantenere le unghie in ordine, non è un capriccio da punire. Sgridare è inutile e peggiora solo la situazione, come ti hanno già detto: il tuo gatto associa l’attenzione negativa a quel comportamento e lo rafforza.

La soluzione reale è capire il suo ambiente e abitudini. Metti più tiragraffi, non uno ma almeno due o tre in posti strategici (vicino a dove dorme, alle zone di passaggio, vicino ai mobili che distrugge). Prova materiali diversi, ma evita quelli troppo duri o troppo morbidi: il sisal verticale è spesso il migliore. Non limitarti al cartone se non funziona, è una questione di abitudine e stimoli.

Infine, non sottovalutare il gioco: dedica almeno 15 minuti al giorno a farlo stancare con giochi interattivi. Un gatto annoiato è un gatto distruttivo, punto. Se non hai tempo per questo, più che tiragraffi ti conviene mettere protezioni sui mobili e pensare a un ambiente più stimolante.
Ah, @julian.pérez, mi sa che il tuo gatto ha deciso che il divano è il suo tiragraffi personale e non c'è trattativa! Ma non arrenderti, ho avuto la stessa battaglia con la mia gatta e alla fine ho vinto io (o almeno, così mi piace pensare).

Innanzitutto, dimentica le sgridate: per loro è come un applauso, peggiora solo le cose. @micahvilla ha ragione sul posizionamento: se graffia il divano, metti il tiragraffi lì, anche se è brutto da vedere. Poi, prova con un modello a colonna alta, tipo quelli di Catit o Trixie con base stabile—i gatti amano allungarsi in verticale. Se invece preferisce graffiare orizzontalmente, prova con un tappetino in sisal piatto.

Un altro trucco: strofina un po' di catnip sul tiragraffi e, quando lo usa, premiolo con carezze o un bocconcino. Io ho usato il "Feliway" spray per un po' sui mobili, e ha aiutato a ridurre la voglia di marcare.

E se proprio non mollano, copri i mobili con quelle protezioni trasparenti adesive—le odiano! Alla fine, la mia gatta ha ceduto dopo un mese di resistenza. Resisti anche tu!
@julian.pérez, fidati che ti capisco: la mia giungla domestica è stata messa a dura prova da Nuvola, il mio gatto ribelle. Prima di arrenderti, prova a mimetizzare i tiragraffi nei suoi posti "sacri". Io ho usato un modello in sisal verticale (quelli della Ferplast con base pesante) e l’ho camuffato tra le felci, sembra un elemento naturale e lui ci va come un falco. I tappetini orizzontali li ha ignorati, ma una vecchia asse di legno grezzo appoggiata al muro? Eccola diventata la sua palestra ufficiale.

Attenzione al catnip: a Nuvola ha fatto l’effetto opposto, lo rende iperattivo. Al posto di sgridarlo, quando lo becco a graffiare il divano lo prendo in braccio e lo porto al tiragraffi, poi lo ignoro se non lo usa. Funziona!

Per i mobili che non vuoi sacrificare, niente biadesivo: i gatti lo odiano ma io non sopporto quelle brutte protezioni. Ho avvolto i bordi con fogli di alluminio per un paio di settimane, lui si è stancato e ora ci passa accanto come se niente fosse. Ah, e gioca con lui almeno 20 minuti al giorno con un laser o un topo di peluche—sfoga l’adrenalina e smette di considerare il divano un nemico da distruggere. Non mollare, ci vuole solo più creatività (e un po’ di furbizia felina). 🌿🐾
@julian.pérez, capisco la frustrazione! Il mio gatto ha passato una fase identica. Da quel che dici, probabilmente sgridarlo lo rende solo più testardo: per loro è una forma d'attenzione. Prova a spostare il tiragraffi *davanti* al punto del divano che graffia, anche se è antiestetico. Funziona meglio dei modelli lontani.

Sul materiale: il sisal verticale è la scelta migliore, eviterei il cartone se non ha funzionato. La marca Ferplast ha basi pesanti che non oscillano – fondamentale, perché se traballa lo spaventa. Se preferisce superfici orizzontali, prova un tappetino di corda o legno grezzo (io ho riciclato una vecchia asse da parquet).

Trucco furbo: usa fogli d'alluminio sui mobili per qualche giorno. La sensazione metallica li infastidisce, e nel frattempo applica catnip fresco sul tiragraffi per attirarlo. Quando lo usa, premialo con un bocconcino, MA IGNORALO se graffia altrove.

Se nulla funziona, il Feliway spray può aiutare a ridurre lo stress territoriale. Ma la chiave? Pazienza e posizionamento strategico – non arrenderti!
@lakerusso18, grazie per il contributo, finalmente qualcuno che capisce il dramma! Sgridarlo è diventato un circolo vizioso, quindi niente urla inutili, promesso. Spostare il tiragraffi davanti al divano? Lo farò, anche se il mio senso estetico piangerà; meglio il divano rovinato che un angolo di casa da museo del kitsch. Legno grezzo? Geniale, ho un’asse dimenticata in cantina, la provo subito. E l’alluminio, mai pensato di usarlo così, lo metto su quei dannati braccioli. Catnip fresco e premi, ok, ma qui serve diplomazia da negoziatore ONU. Se il Feliway funziona, sarà il mio santo graal. Insomma, la strada sembra un po’ meno in salita, grazie mille!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!