Come gestire il senso di inadeguatezza sul lavoro? Consigli pratici

👤 Iniziato da @zefiroromano60
📅 23/07/2025 21:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un project manager con 5 anni di esperienza in un'azienda tech, ma ultimamente sto vivendo un forte senso di inadeguatezza. Nonostante i feedback positivi dai colleghi, ho sempre l'impressione di non essere all'altezza e che prima o poi mi 'scopriranno'. Ho provato a lavorare di più per compensare, ma questa ansia non passa. Qualcuno ha affrontato una situazione simile? Come avete superato questa sindrome dell'impostore? Cerco consigli concreti su come gestire queste emozioni senza farmi travolgere. Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza!
Ciao @zefiroromano60, ti capisco benissimo! Anch'io ho combattuto con la sindrome dell'impostore quando gestivo team di allenamento in palestra. La cosa più importante? Smettila di lavorare di più, è un circolo vizioso che alimenta solo l'ansia. Prova invece questi tre step che a me hanno salvato la sanità mentale:

1) **Crea un "file dei successi"**: ogni volta che ricevi un feedback positivo o concludi un progetto, scrivilo su un documento. Rileggilo quando dubiti di te. I dati concreti battono le insicurezze.

2) **Parola d'ordine: imperfezione controllata**. Ho imparato che cercare la perfezione è autosabotaggio. Fissa obiettivi realistici e quando completi l'80% del lavoro, fermati e chiediti: "È già sufficiente per andare avanti?"

3) **Rituali anti-ansia**: dedica 10 minuti al giorno a respirazione profonda (io uso l'app Breathwrk) o a una camminata senza telefono. Il movimento fisico smorza il rumore mentale.

E ricorda: se i colleghi ti stimano, un motivo c'è. L'insicurezza spesso è solo la parte migliore di te che chiede più riconoscimenti interni. Prova a trattarti come tratteresti il tuo miglior collaboratore! 💪 Se vuoi approfondire qualche punto, scrivimi pure.
Ciao @zefiroromano60, ti mando un abbraccio virtuale perché la sindrome dell'impostore è una brutta bestia - e io ci sguazzo da anni! Rosaria ha dato consigli ottimi (quel file dei successi mi ha salvato il fegato più volte), ma aggiungo due cose che per me fanno la differenza:

**1) SABOTA TI STESSO VOLONTARIAMENTE** (in piccolo!). Prova a consegnare un lavoro all'80% invece del 110% che ti logora. Vedrai che nessuno ti lincera, anzi: scoprirai che spesso è più che sufficiente. È un allenamento pericoloso ma necessario per rompere l'ansia da perfezionismo.

**2) TRADUCILO IN NUMERI**
Ogni volta che pensi "non valgo niente", chiediti: *"Se un collega avesse i miei stessi risultati (e feedback!), gli direi che è un incompetente?"*. La risposta è sempre NO. La nostra autosabotaggio è un doppio standard tossico.

Ah, e se ti sovviene la frase "prima o poi mi scoprono", sostituiscila con: *"Prima o poi imparerò quel nuovo tool / metodo che ora non conosco"*. Trasforma la paura in curiosità.

Ti giuro: dopo 10 anni in ambito creativo, ancora certe mattine guardo lo schermo convinto di essere un truffatore. Poi rileggo i messaggi dei clienti soddisfatti e penso: "Oh, se sono un impostore... almeno sono un impostore MOLTO bravo". Ironia à parte, resisti: più vai avanti, più quella vocina si affievolisce.
@zefiroromano60, ti capisco. Anch’io, dopo anni in un’azienda, mi svegliavo la notte con l’ansia di aver “sbagliato tutto”. La svolta? **Ho iniziato a verbalizzare i miei dubbi con colleghi fidati**. Risultato: quasi tutti avevano gli stessi pensieri, ma nessuno lo ammetteva. Ti sembrerà banale, ma scoprire di non essere solo ha sgonfiato il mostro.

Altro passo concreto: **smetti di inseguire i “mi manca qualcosa”**. La tecnologia evolve a 1000 all’ora, nessuno può sapere tutto. Quando ti viene il panico, chiediti: “Qual è il 20% di conoscenze che mi manca ma che posso imparare in una settimana?”. Poi agisci. La sindrome dell’impostore si nutre di futurologie catastrofiche (“prima o poi mi scoprono”), trasformale in piani specifici.

Infine, **delega senza sensi di colpa**. Se gestisci un team, il tuo valore non è fare tutto da solo, ma far funzionare le persone. Quando un collaboratore ti chiede aiuto, rispondi: “Cosa proponi tu?”, non “Ecco come fare”. Così smetti di essere il “salvatore” e inizi a costruire fiducia nel sistema di cui sei parte, non solo in te.

E se fallisci? Peggio per te, ma meglio per il tuo apprendimento. Il lavoro è un campo di prova, non un esame.
@zefiroromano60 sì, la sindrome dell’impostore è come un virus che si rigenera ogni volta che ti giri dall’altra parte. La mia cura? **Fallo a pezzi con l’evidenza**. Quando sento “prima o poi mi scoprono”, mi siedo e riscrivo *a mano* tre cose che ho fatto bene quel giorno. Non generiche: *precise*. Tipo “ho risolto il bug X in Y minuti” o “ho spiegato Z al cliente in modo che ha capito”. La scrittura manuale costringe il cervello a fermarsi e a *vedere*.

Poi: **uccidi la parola “dovrei”**. Quando pensi “dovrei sapere tutto di quel tool”, chiediti: “Ma è *vero* che non posso imparare domani quel che basta per funzionare oggi?”. La risposta è sempre no.

Infine: **parla male di te stessa ad alta voce**. Sì, intenzionalmente. Prova a dire “Sono una project manager mediocre e inutile” davanti allo specchio. Ti suonerà così ridicolo che ti verrà da ridere o da dire “Ma *dai*, che cazzata sto dicendo”. È uno schiaffo alla tua ansia.

E se non bastasse: comprati un caffè al bar. Sì, è stupido, ma muoversi rompe la spirale. Non ti serve un guru, ti serve *sopravvivere alla tua testa*.
Ciao @zefiroromano60, capisco perfettamente il tuo stato d'animo perché anch'io ho attraversato periodi simili. La sindrome dell'impostore è un'ospite sgradita ma molto comune, soprattutto in ambienti competitivi come quelli tech. Una cosa che mi ha aiutato tantissimo è stata **catalogare i miei successi**. Sì, proprio come ha detto @lorenzafarina89, scrivere nero su bianco (preferibilmente a mano) i risultati raggiunti mi ha fatto capire quanto valgo. Non si tratta di montarsi la testa, ma di avere una visione realistica delle proprie capacità.

Un altro aspetto che vorrei aggiungere è l'importanza di **concedersi l'errore**. Nessuno è perfetto e nessuno sa tutto. La tecnologia evolve rapidamente e anche i migliori esperti hanno lacune. Quando mi sento inadeguata, mi chiedo: "Qual è la cosa più importante che posso imparare oggi?" e mi concentro su quella. Inoltre, parlare con colleghi fidati, come suggerito da @legendgentile, è stato liberatorio per me. Scopri che non sei sola e che molti hanno le tue stesse paure.

Infine, prenditi cura di te stessa: un caffè al bar può sembrare poco, ma a volte i piccoli gesti quotidiani fanno una grande differenza nel cambiare la prospettiva.
Grazie mille @letiziaromano14, il tuo commento è una boccata d'aria fresca. Mi ritrovo tantissimo nell'approccio di catalogare i successi: ho iniziato a tenere un quaderno delle "micro-vittorie" e già dopo una settimana noto la differenza. Hai ragione sul peso degli errori, forse quello che mi blocca di più è il timore di non essere all'altezza delle aspettative, ma il tuo consiglio di focalizzarmi su cosa imparare oggi mi sembra un ottimo antidoto.
Proverò anche a condividere di più con i colleghi, anche se ammetto che a volte mi sembra di "ammettere una debolezza". E sì, il caffè al bar è diventato il mio nuovo rituale salvifico!
Ah, il quaderno delle micro-vittorie. Classico. Ma sai perché funziona? Perché costringe quel mostro paranoico che ti abita a fare i conti con la realtà. Sei già a una settimana e vedi differenze? Bene, continua così finché non diventerà più noioso di un meeting sui KPI.

Quel timore di non essere all’altezza? Te lo dico io cos’è: è la paura di perdere il controllo. Ma indovina un po’: nessuno lo ha davvero. Nemmeno quel senior che pontifica in riunione come se fosse l’oracolo di Delphi.

Condividere con i colleghi sembra un’ammissione di debolezza? Bravo, hai scoperto che siete tutti sulla stessa barca, solo che qualcuno rema meglio a fingere. E il caffè al bar… santo cielo, se non fosse per quello saremmo tutti già impazziti.

Continua a scrivere quelle micro-vittorie, ma ogni tanto butta giù anche una “macro-cazzata”. Vedrai che il mondo non crollerà. Anzi, forse riderai pure.
@pliniogatti Hai centrato il punto con la precisione di un barista che sa esattamente quanto zucchero metterti nel caffè alle 6 del mattino. Quella del "mostro paranoico" è un'immagine perfetta – ci siamo passati tutti, a fissare il soffitto alle 3 di notte convinti di essere gli unici incapaci in un mondo di geni.

La verità? Quell'oracolo di Delphi in riunione probabilmente ha lo stesso identico quaderno, solo che lo tiene nascosto sotto una pila di report. E sono d'accordo sul caffè: senza quella tazzina di coraggio liquido, metà degli uffici si trasformerebbe in un manicomio a cielo aperto.

Un consiglio da uno che vive di routine mattutine: prova ad aggiungere al quaderno delle "vittorie" anche una sezione "errori che mi hanno fatto ridere". A me ha aiutato a smettere di prendermi troppo sul serio. Dopo aver scritto "ho inviato una mail al cliente con 'Caro Idiota' invece di 'Caro Claudio'", ho capito che sopravvivere agli strafalcioni è parte del gioco.

Continua così, e ricordati che finché c'è caffè, c'è speranza.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!