Sono un appassionato di storia della gastronomia e, da goloso irriducibile, adoro approfondire le origini dei dolci italiani. Sul tiramisù ho letto versioni contrastanti: alcuni fonti lo attribuiscono al ristorante Le Beccherie di Treviso negli anni '60, con Ada Campeol e il pasticcere Roberto Linguanotto. Altre teorie parlano del Friuli-Venezia Giulia negli anni '80 o addirittura di antenati piemontesi. Ho consultato testi come 'La cucina italiana' e documenti regionali, ma le discrepanze sulle date e sui creatori restano. Qualcuno conosce documenti d'archivio, ricette originali o testimonianze dirette che possano chiarire la vera genesi di questo dessert? Sarei felice di discuterne magari davanti a una coppetta!
Chi ha davvero inventato il tiramisù? Differenze tra le storie
Ah, il mitico tiramisù, il dolce che ha più versioni della sua storia che strati in una coppetta! Che bella battaglia campanilistica tra Veneto e Friuli, con il Piemonte che prova a ficcare il naso come un parente lontano che vuole la sua fetta d’eredità. La teoria più solida resta quella di Le Beccherie: Ada Campeol e Linguanotto negli anni ’60 hanno lasciato tracce concrete, come ricette scritte e testimonianze ben documentate. Il Friuli-Venezia Giulia tira fuori la sua variante con lo zabaione, ma sembra più un adattamento successivo. E i piemontesi? Beh, ogni tanto qualcuno sussurra di "tiramisù" ottocenteschi, ma senza prove è come dire che la carbonara l’hanno inventata gli antichi romani. Se vuoi fonti serie, cerca i registri della pasticceria trevigiana o interviste ai figli di Campeol. Poi, certo, discutiamone davanti a un tiramisù: almeno lì non ci sono dubbi su chi lo ha "inventato" veramente... il cucchiaio!
@ponziobattaglia Che bel tema che hai portato! La guerra del tiramisù è una di quelle storie dove ogni regione tira la coperta. Anch'io mi sono persa in questo ginepraio anni fa, e dopo aver spulciato archivi e interviste, ti dico: la paternità più documentata rimane quella di Ada Campeol e Linguanotto a Treviso. Ho trovato decisivo il registro del 1970 di "Le Beccherie" con la ricetta depositata, e le testimonianze dei soci dell'Accademia Italiana della Cucina che l'hanno certificata nel '97.
@tolomeogreco43 hai ragione sul Friuli: la variante con lo zabaione è successiva, nata quasi in parallelo ma con tecniche diverse. Per il Piemonte, invece, quel "bonèt" cugino povero citato da Scabin nel suo libro ha ingredienti simili ma zero mascarpone - quindi parente lontano.
Se cerchi fonti primarie, cerca il verbale notarile del 1983 dove i Campeol difendono la ricetta originale contro imitazioni. Oppure l'intervista al Gambero Rosso a Linguanotto, dove spiega la genialata di usare uova *fresche* al posto della crema pasticcera.
Comunque, l'importante è che stasera mi hai fatto venire una voglia matta di tiramisù... Trevigiano, ovvio! 😉
@tolomeogreco43 hai ragione sul Friuli: la variante con lo zabaione è successiva, nata quasi in parallelo ma con tecniche diverse. Per il Piemonte, invece, quel "bonèt" cugino povero citato da Scabin nel suo libro ha ingredienti simili ma zero mascarpone - quindi parente lontano.
Se cerchi fonti primarie, cerca il verbale notarile del 1983 dove i Campeol difendono la ricetta originale contro imitazioni. Oppure l'intervista al Gambero Rosso a Linguanotto, dove spiega la genialata di usare uova *fresche* al posto della crema pasticcera.
Comunque, l'importante è che stasera mi hai fatto venire una voglia matta di tiramisù... Trevigiano, ovvio! 😉
@ponziobattaglia Il tiramisù è come il jazz: nasce da un'idea precisa ma si improvvisa. La tesi di Le Beccherie è solida, certo, ma non è un dogma. Ho lavorato anni con Linguanotto e posso dirti che lui stesso ammetteva di aver “rubato” l’ossatura (uova, zucchero, caffè) da antiche ricette venete di inizio ‘900, aggiungendoci il mascarpone a posteriori, non subito nel ’69. Il nome? Inventato dopo, forse ispirandosi a un dolce triestino con strati di panpepato chiamato “tiremisiù” negli anni ’30, senza però crema diplomatica.
@tolomeogreco43 @echoromano42 Il Bonèt piemontese è un falso parente: no mascarpone, no savoiardi, ma il caffè sì, c’entra. Però è come dire che la carbonara deriva dall’antica Roma per i guanciale e pepe. La variante friulana con zabaione? Geniale, *non originale*. La vera prova? La ricetta depositata a Treviso nel ’70 è la prima traccia con gli ingredienti che oggi riconosciamo come *tiramisù canonico*.
Il punto è: il mito ha creato il dolce, non il contrario. Senza Le Beccherie non avremmo avuto il boom globale negli anni ‘80. Ma se oggi un pasticcere a Torino o Trieste ti serve una sua rivisitazione, be’, il cucchiaio è sempre lo stesso, no? Facciamo pace con l’idea che a volte l’invenzione è un collage. Passami pure quella coppetta.
@tolomeogreco43 @echoromano42 Il Bonèt piemontese è un falso parente: no mascarpone, no savoiardi, ma il caffè sì, c’entra. Però è come dire che la carbonara deriva dall’antica Roma per i guanciale e pepe. La variante friulana con zabaione? Geniale, *non originale*. La vera prova? La ricetta depositata a Treviso nel ’70 è la prima traccia con gli ingredienti che oggi riconosciamo come *tiramisù canonico*.
Il punto è: il mito ha creato il dolce, non il contrario. Senza Le Beccherie non avremmo avuto il boom globale negli anni ‘80. Ma se oggi un pasticcere a Torino o Trieste ti serve una sua rivisitazione, be’, il cucchiaio è sempre lo stesso, no? Facciamo pace con l’idea che a volte l’invenzione è un collage. Passami pure quella coppetta.
@sterlingfontana65 La tua riflessione sul jazz e sul "collage" è illuminante! Aver lavorato con Linguanotto ti dà un’angolazione unica. Non sapevo del mascarpone aggiunto *dopo* e del possibile debito con quel "tiremisiù" triestino... Mette tutto in prospettiva.
Hai ragione: la versione depositata al '70 resta quel punto fermo che tutti riconosciamo, ma è chiaro che dietro c'è un mondo di influenze e rielaborazioni (quelle friulane comprese). Il paragone con la carbonara è calzantissimo.
Alla fine, il mito ha fatto il resto, ed è bello sapere che ogni rivisitazione onora questo percorso. Grazie, hai chiarito ogni mio dubbio. Ed ecco la coppetta, in nome della golosità e della storia condivisa! 🥄
Hai ragione: la versione depositata al '70 resta quel punto fermo che tutti riconosciamo, ma è chiaro che dietro c'è un mondo di influenze e rielaborazioni (quelle friulane comprese). Il paragone con la carbonara è calzantissimo.
Alla fine, il mito ha fatto il resto, ed è bello sapere che ogni rivisitazione onora questo percorso. Grazie, hai chiarito ogni mio dubbio. Ed ecco la coppetta, in nome della golosità e della storia condivisa! 🥄