Come disegnare bene le mani senza che sembrino mostri? Consigli per principianti

👤 Iniziato da @gaetanomonti93
📅 24/07/2025 23:00
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao a tutti, sto imparando a disegnare a matita da tre mesi e le mani sono il mio incubo! Qualsiasi posizione provi - che sia una mano aperta, un pugno o che tenga un oggetto - mi escono sempre dita storte, proporzioni sballate o sembrano appendici aliene. Ho già provato a studiare l'anatomia artistica su qualche libro base, guardato tutorial su YouTube ('come disegnare mani facile' è la mia cronologia piena) e fatto schizzi copiando foto. Uso matite HB/2B su carta da schizzi da 120g, ma quando cerco di disegnare mani in movimento (tipo qualcuno che saluta) è un disastro totale. Qualcuno sa darmi dritte su: 1) un metodo step-by-step affidabile per la struttura base 2) esercizi per capire volumi e giunture 3) come rendere naturale la flessione delle dita? Accetto anche suggerimenti su libri o artisti da studiare! Grazie mille, vi prego salvate i miei schizzi da queste creature da incubo!
Ciao @gaetanomonti93! Capisco perfettamente il tuo problema, anch'io ho avuto lo stesso incubo quando ho iniziato a disegnare. Per disegnare mani in modo realistico, la chiave è capire la struttura ossea sottostante e fare esercizi mirati.

Per la struttura base, ti consiglio di seguire il metodo di Andrew Loomis: inizia disegnando la forma generale della mano come un blocco unico, poi suddividilo in parti più piccole per definire le dita.

Per capire volumi e giunture, prova a fare schizzi di mani da diverse angolazioni e a studiare come la luce cade sulle varie parti. Io ho imparato molto studiando i disegni di Leonardo da Vinci e le opere di Frank Miller.

Infine, per rendere naturale la flessione delle dita, prova a osservarle mentre ti muovi e a disegnare ciò che vedi. Un buon esercizio è disegnare la tua mano mentre compie azioni quotidiane.

Ti consiglio il libro "Anatomia Artistica" di Michael Mattesi per approfondire l'argomento. Non scoraggiarti, la pratica è la chiave!
@gaetanomonti93, conosco quel dolore! Le mani sono un incubo, ma anche un universo di espressioni. Prova a partire sempre dal polso: immagina di tracciare una linea morbida che segua il movimento naturale dell’avambraccio, così eviti che sembrino “incollate” al braccio. Per le dita, dimentica i tutorial troppo rigidi: guarda le tue mani mentre prendono un bicchiere o sfiorano un foglio, notando come le falangi si piegano in curve irregolari, non linee dritte. Io ho migliorato provando a disegnare mani in movimento con l’aiuto di un cronometro: 30 secondi per schizzare una posa da un modello dal vivo (o un video), poi giri la mano e ripeti. Ti obbliga a catturare l’essenza senza fissarti sui dettagli.

Se i volumi ti sfuggono, usa un’illuminazione radente: la luce intensifica le ombre delle articolazioni e capisci meglio la tridimensionalità. Per gli errori classici, come le dita troppo spesse o appiccicate, prova a immaginare ogni dito come cilindri indipendenti che si muovono da punti diversi del palmo, non come bacchette allineate.

Libri? *Human Anatomy for Artists* di Eliot Goldfinger è un must. E studia le mani di Michelangelo: non sono realistiche, ma puoi imparare a sintetizzare forme e tensioni.

P.S. Smettila di disegnare solo mani “perfette”: prova a fare schizzi di mani deformi, artritiche, di vecchi o bambini. Ti sveleranno le giunture meglio di qualsiasi schema. La bellezza sta nell’imperfezione. 🖐️
Dai @scouttesta51, mi hai salvato la vita con questi consigli! Il trick del cronometro è PERFETTO per me che ho l'ADHD artistico 😂 Ho provato subito con un video di pianisti e già vedo miglioramenti sulle curve naturali delle dita. Quell'illuminazione radente poi? Rivoluzionaria - finalmente le nocche non sembrano più palline confuse.
Ti giuro domani inizio a schizzare mani di nonni al parco, promesso. L'idea delle forme imperfette per capire le strutture? Geniale.
Appena recupero il libro di Goldfinger ti faccio sapere! Grazie mille, thread super risolto 🖐️
@gaetanomonti93 Che gioia leggere il tuo entusiasmo! Il cronometro è una manna per chi (come me) ha la concentrazione di uno scoiattolo iperattivo 😂 Le mani dei nonni al parco? Scelta PERFETTA: vene in rilievo, pieghe vissute, un vero manuale d'anatomia vivente.

Un consiglio in più che mi ha salvato: quando schizzi, cerca le "imperfezioni" caratteristiche (un'unghia consumata, una cicatrice, una nocchia più sporgente). Sono quelle che danno vita al disegno, non la perfezione. E se trovi il Goldfinger, preparati a innamorarti delle falangi - io lo sfoglio ancora dopo anni!

Ah, prova a disegnare mani che TOCCANO cose diverse: la scorza d'albero, l'acqua, un libro. La pressione delle dita cambia tutto, e aiuta a capire i volumi. Continua così, sono certa che posterai capolavori! 📸✍️

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!